Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Omeopatia / Omeopatia psoriasi 02

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA PSORIASI 2/2
I principali rimedi omeopatici per la psoriasi

ARSENICUM ALBUM
Rimedio indicato per la psoriasi secca, ruvida, con desquamazione fine e bianca accompagnata da prurito e bruciore, pelle ispessita e indurita, localizzata principalmente su arti, dorso delle mani, ginocchia. Rimedio d’elezione per l’artrite psoriasica. I sintomi migliorano a contatto con il sole e si aggravano la notte, con il freddo e la stagione invernale. La psoriasi solitamente si alterna con altre affezioni interne.
Arsenicum album è prostrato, soffre di cali energetici e svenimenti; è ansioso, agitato, impaurito, non ha fiducia nella guarigione. A livello psichico è presente anche depressione, malinconia, senso di disperazione. L’agitazione e le paure peggiorano quando aumenta la sofferenza fisica. Il rimedio è sia sintomatico che del terreno perché è specifico per una tipologia costituzionale di paziente.
Potenza indicata: 9 CH per poi passare ad alte potenze per la terapia di fondo.

ARSENICUM IODATUM
In questo rimedio la psoriasi si presenta con cute secca, molto pruriginosa, ispessita, infiltrata con squame larghe e lisce che coprono una superficie con essudato (materiale liquido che si raccoglie nei tessuti). Il paziente si gratta violentemente fino a sanguinare.
Arsenicum iodatum è debole e prostrato, soggetto a dimagrimento nonostante il robusto appetito.
Sintomi tipici del rimedio sono tosse secca su base allergica, dispnea, coriza con adenopatia (affezione dei linfonodi di origine infiammatoria), riniti croniche, tachicardia.
Potenza indicata: 9 CH.

Pubblicità
GRAPHITES
Il rimedio è indicato per la psoriasi flessurale, localizzata nelle pieghe flessorie degli arti, dei gomiti e delle ginocchia, dei glutei e dell’inguine, del cuoio capelluto e delle orecchie; viene prescritto anche per la psoriasi delle mani e delle piante dei piedi. Le lesioni sono secche con desquamazione e fenditure sanguinanti che trasudano un liquido giallo, denso, simile a miele, acido e maleodorante. Il paziente è freddoloso, tende all’obesità; le manifestazioni cutanee, che peggiorano con il freddo, si alternano alle turbe digestive con stipsi cronica, dolore gastrico bruciante e crampiforme. Graphites è lento nel pensare e nel prendere decisioni, è ansioso, timoroso, si agita sul posto di lavoro, piange facilmente (soprattutto le donne).
Potenza indicata: 15 o 30 CH.

NATRUM SULFURICUM
La psoriasi di questo rimedio si presenta con squame larghe, sottili e giallastre che ricoprono la cute sottostante rosso brillante. Il rimedio viene prescritto anche per la psoriasi pustolosa localizzata o generalizzata con eruzioni umide, secernenti e brucianti, con vescicole erpetiche. I sintomi peggiorano con l’umidità.
Il soggetto che corrisponde a questo rimedio tende all’obesità e alla ritenzione idrica, soffre di congestione epatica dolorosa con flatulenza, meteorismo addominale, coliche e diarrea acquosa (soprattutto al mattino) dolori e rigidità articolare. A livello respiratorio soffre di broncopneumopatie aggravate dall’umidità. Sul piano psichico è depresso, apatico, indolente, triste ma anche irritabile, in particolare al risveglio.
Potenza indicata: 15 CH.

SULPHUR

Questo importantissimo rimedio costituzionale è indicato per la psoriasi che provoca un forte prurito che peggiora la notte a contatto con il letto e con i tessuti (soprattutto di lana), lavandosi e grattandosi. Al prurito segue una sensazione di bruciore. Le lesioni presentano delle escoriazioni intorno alle zone cutanee colpite.
La psoriasi di Sulphur si aggrava solitamente in primavera e con il clima umido e compare spesso dopo aver curato altre affezioni cutanee e recidivanti. Il rimedio si prescrive per le forme croniche e molto ostinate o dopo un attacco acuto, per prevenire le ricadute.
Nel soggetto Sulphur, la psoriasi si alterna ad altre patologie tipiche del rimedio come l’asma, gli stati febbrili acuti, riniti croniche, gastriti, stomatiti e coliti.
Il rimedio, lavorando molto a livello cronico, può momentaneamente aggravare la dermatosi; per questo motivo è consigliabile evitare le potenze troppo basse e le assunzioni frequenti.

SEPIA
La psoriasi di Sepia è piuttosto severa, si presenta con eruzioni squamose simili a ragadi rotondeggianti e sanguinanti, non dolenti, su cute spessa, giallastra ed escoriata. Le lesioni si concentrano soprattutto su viso, pieghe dei gomiti, ginocchia e unghie (onicopatia psoriasica). Le condizioni della patologia si aggravano con il calore e in primavera.
Sepia è uno dei grandi rimedi per lo stato depressivo caratterizzato da apatia, abulia, indifferenza per le proprie occupazioni e per la famiglia, pessimismo, tristezza, facilità al pianto con desiderio di solitudine e isolamento. Una chiave del rimedio è la compresenza di tristezza e irritabilità estrema, con avversione alla consolazione e alla contraddizione.
Altri sintomi tipici di Sepia sono stipsi cronica, disturbi alle vie urinarie, dispepsia con inappetenza, nausea mattutina, peggioramento con tutto ciò che aumenta la stasi venosa; nella donna problemi mestruali e nausee gravidiche, pesantezza pelvica, disturbi della menopausa.
Potenza indicata: 9 CH.

KALI ARSENICOSUM

Il rimedio è indicato per la psoriasi di lunga data localizzata in particolare attorno al collo, ai gomiti e alle ginocchia. Le lesioni sono a scaglie, brucianti, pruriginose; si aggravano con il calore. Il soggetto che corrisponde al rimedio è astenico e molto freddoloso, peggiora con il freddo (tranne nella zona dove sente prurito) e di notte, dall’1 alle 3 del mattino.
Potenze indicate: 5 o 7 CH.

SELENIUM

La psoriasi di Selenium è localizzata al palmo delle mani con eruzioni secche e crostose su cute grassa e lucida. Spesso le lesioni si associano ad alopecia. Il soggetto soffre di astenia intensa, sia mentale che fisica, con turbe del sonno e della memoria. La spossatezza è spesso conseguente a malattie debilitanti, sforzi intellettuali o eccessi sessuali.
Potenze indicate: 5, 7 o 9 CH in base al grado di similitudine.

LYCOPODIUM
In questo rimedio, molto utilizzato per i disturbi e i malesseri cronici e radicati, le lesioni della psoriasi sono coperte di fenditure con desquamazioni, tendono ad ulcerarsi presto e provocano un lieve prurito che migliora con il fresco, mentre il senso di bruciore migliora con applicazioni calde. Il soggetto Lycopodium è molto attivo a livello intellettuale, ha una forte emotività caratterizzata da un grande bisogno d’affetto, manca di fiducia in sé, è scoraggiato, soffre di ansie e paure. Spesso il sintomo è la somatizzazione degli effetti negativi di forti tensioni emotive, spaventi e di stati depressivi. A livello fisico, la psoriasi si associa a disordini di tipo urinario, gastrico, polmonare ed epatico.
Il rimedio è sia sintomatico che del terreno; i tratti costituzionali sono molto comuni nei bambini e negli anziani.
Potenza indicata: 9 CH.

Pubblicità
PETROLEUM
In questa tipologia di psoriasi le lesioni formano una crosta spessa giallo-verdognola e si alternano o sono concomitanti con screpolature e ragadi croniche; la cute è secca e malsana. La sede della manifestazione sono le pieghe cutanee, i capezzoli, le punte delle dita, la zona occipitale e i genitali. L’eruzione prude violentemente e il soggetto si gratta fino a sanguinare. Successivamente, la zona colpita diventa fredda.
In Petroleum la patologia compare in seguito a stress psicologici, spaventi e sofferenze e si associa ad altri disturbi dell’apparato digerente (nausee, vomito, diarrea con coliche violente). Quando scompare l’eruzione, si presenta un attacco di diarrea. Un altro disturbo tipico è un malessere associato ai viaggi e al movimento (chinetosi). Delira durante il sonno. I sintomi peggiorano d’inverno e con il freddo e migliorano in estate.
A livello caratteriale Petroleum è irritabile e litigioso, si arrabbia e si offende facilmente.
Potenze indicate: dalla 5 alla 15 CH.

Bibliografia
- AA.VV., Dizionario di psicosomatica, Edizioni Riza, Milano, 2007.
- Brigo B., Omeopatia e dermatologia: prevenzione e trattamento delle affezioni cutanee, Tecniche Nuove, Milano, 2001.
- Demarque D., Jouanny J., Poitevin B., Saint- Jean V., Farmacologia e materia medica omeopatica, Tecniche Nuove, Milano, 1999.
- Mandice A., Pronto soccorso omeopatico, Urra - Apogeo, Milano, 2009.
- Pagano J.O.A., Guarire la psoriasi. Un metodo naturale, Macro Edizioni, 2004.
- Sterpellone L., Dizionario medico, Newton e Compton Editori, Roma, 2004.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
La terapia omeopatica per la psoriasi I principali rimedi omeopatici per la psoriasi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato