Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Omeopatia / Omeopatia sinusite

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA SINUSITE

A cura di Marta Chiappetta

La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali, spazi vuoti che svolgono la funzione di filtrare, inumidire e riscaldare l’aria che si respira. I seni sono spesso soggetti ad infezioni causate da diversi fattori: allergie, variazioni della pressione atmosferica, infezioni dentarie, difetti di struttura del naso (condotti non correttamente strutturati), polipi nasali.
L’infiammazione può essere causata da virus o batteri. La mucosa infiammata si gonfia bloccando il drenaggio e la conseguenza è un accumulo di secrezione o pus (come nel caso della sinusite purulenta) che impedisce il regolare passaggio dell’aria. Questo determina la sintomatologia tipica della sinusite acuta, cioè una forte cefalea accompagnata da un senso di peso, soprattutto mattutino, causato dalla congestione nasale.
L’infiammazione e il dolore che ne derivano colpisce diverse sedi: ad esempio, quando la sinusite è mascellare il dolore si irradia al nervo sovra-orbitario e alla guancia. Quella frontale provoca la tipica cefalea da sinusite che parte dalla radice del naso e si irradia all’angolo interno dell’orbita.
La sinusite viene distinta in due forme: acuta e cronica. La forma acuta somiglia ad un forte raffreddore e i sintomi principali sono cefalea acuta e pulsante, dolore al volto e alla radice del naso che talvolta si estende anche all’orbita dell’occhio, ostruzione nasale. Può esserci anche febbre, soprattutto nella forma purulenta.
Tutte le forme acute non curate correttamente causano una forma cronica e recidivante che in base ai diversi fattori scatenanti (virulenza dei germi, freddo e sbalzi termici, reazione individuale, diverso posizionamento dei seni) variano nella sede (mascellare, frontale ecc) e per gravità.
I dolori nella forma cronica sono di tipo nevralgico con senso di peso e fastidio locale accompagnati spesso da sensazione di cattivo odore. Quando la sinusite diventa cronica è più facile il rischio di riacutizzazioni e complicazioni.

Pubblicità
L’interpretazione psicosomatica della sinusite è piuttosto complessa. Il muco simboleggia la creatività del soggetto, la sessualità e la spiritualità. Quando queste energie emotive sono bloccate dalle insicurezze e non riescono ad esprimersi nelle relazioni, sintomi come il naso chiuso e mancanza dell’olfatto sono il simbolo della riduzione degli scambi con il mondo esterno.
Inoltre il muco occupa le cavità che servono ad alleggerire la testa ma anche a dare risonanza alla voce. Il risultato è un’energia inespressa che genera la tipica sensazione di pesantezza della testa. La voce perde la sua cassa di risonanza e diventa debole, simboleggiando così una minore forza comunicativa.
La sinusite acuta si manifesta non a caso dopo un periodo in cui una forte carica energetica non è stata espressa e ha creato un disagio che il paziente è riuscito a manifestare solo in parte.
La forma cronica, invece, rappresenta un’incapacità (definita cronica appunto) di esprimere le parti migliori di sé e di restare in contatto con esse e con il proprio intuito.

L’omeopatia è di grande aiuto nella cura della sinusite. La maggior parte dei rimedi utilizzati intervengono contemporaneamente nella forma acuta e cronica poiché spesso hanno un’azione profonda anche sul terreno che determina l’infiammazione.
Le potenze più indicate sono quelle basse (dalla 5 alla 30 CH) ma per alcuni rimedi devono essere valutate bene le caratteristiche dei sintomi per individuare la potenza adatta.
Il paziente dovrà sempre affidarsi al medico curante che, dopo un’accurata indagine sugli esami clinici e sui sintomi raccontati dal paziente, potrà stabilire quale siano i rimedi e le potenze più adeguate.

Belladonna è il rimedio più usato nelle sinusiti ed indicato quando le sindromi infiammatorie sono associate alla febbre. Il sintomo tipico di belladonna è la cefalea congestizia pulsante accompagnata spesso da vertigini e fotofobia. Il dolore peggiora inclinandosi in avanti e migliora dopo il riposo, con la pressione forte e con il calore.

Kalium Bichromicum si utilizza nelle sinusiti mascellari o frontali. Le secrezioni sono gialle–verdastre, a volte sanguinolente, vischiose, abbondanti e filanti e vengono espulse con grande difficoltà. Questo determina la comparsa di forti dolori e senso di pressione alla radice del naso, ostruzione nasale, perdita olfattiva. Tipiche di questo rimedio sono le nevralgie che si ripetono con cadenza periodica (ad esempio ogni giorno o in un determinato orario). I sintomi si scatenano e sono aggravati dal freddo-umido; peggiorano in autunno e in primavera.

La presenza di una forte secrezione con le stesse caratteristiche si ritrova anche in Hydrastis Canadensis. Tipica del rimedio è una rinorrea posteriore: la secrezione scende e raggiunge la gola. Spesso è presente una tosse secca accompagnata da raucedine ed espettorato giallo-verdastro. Il paziente ha dolori nella sede frontale e tutti i sintomi peggiorano con il freddo e all’aria aperta.

Anche Lachesis soffre di cefalee congestizie (soprattutto sovra-orbitali) e dolori alla radice del naso. Il rimedio viene prescritto quando i sintomi si manifestano in seguito alla brusca interruzione della secrezione. Lachesis scioglie il muco e facilita il drenaggio.

Pubblicità
Hepar sulfur è indicato per le sinusiti croniche con secrezione purulenta e maleodorante. La suppurazione è di difficile drenaggio e questo scatena sintomi come dolori frontali e alla radice del naso che peggiorano con il freddo. Anche Hepar è indicato nei disturbi periodici, ad esempio nelle sinusiti che si presentano ad ogni inverno o sempre nello stesso periodo. Con Hepar si può vedere come intervengono diversamente differenti potenze dello stesso rimedio. Le potenze medio-basse favoriscono il drenaggio della suppurazione mentre quelle alte arrestano o riassorbono la suppurazione. Questa dinamica riferita alla scelta delle potenze si applica anche ad altri rimedi, come Hydrastis ad esempio.

Silicea cura una forma di sinusite frontale e mascellare cronicizzata che si presenta come un raffreddore perenne. Il paziente soffre di cefalea e ostruzione cronica, si ammala spesso di raffreddori nella stagione fredda. La cefalea di Silicea è intensa con sensazione che la testa stia per esplodere, infatti migliora stringendo una benda intorno al capo. Spesso il dolore si concentra su un occhio.

Pyrogenium è l’equivalente di un antibiotico in forma omeopatica; interviene in tutti i processi infettivi acuti e cronici di origine batterica o virale. Utilizzato mattina e sera nella fase acuta blocca o fa regredire la suppurazione. Viene spesso seguito dalla somministrazione di Hepar sulfur (con potenza più alta, 15-30 CH). Altri sintomi di Pyrogenium sono forte spossatezza, stato di prostrazione e febbre.

Bibliografia
- Demarque D., Jouanny J., Poitevin B., Saint- Jean V., Farmacologia e materia medica omeopatica, Tecniche Nuove, Milano, 1999
- Anderson K.N., a cura di, Dizionario medico enciclopedico, Piccin Nuova Libraria, Padova, 1999
- Brigo B., Omeopatia dalla A alla Z, Tecniche Nuove, Milano, 1995
- AA.VV. , Dizionario di psicosomatica, Edizioni Riza, Milano, 2007.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

I Bio-occhiali: l’allenamento della vista per recuperare diottrie

Si presentano come normali occhiali, ma al posto delle lenti, hanno una struttura composta da fori tronco-conici allineati in modo da ricoprire tutta la superficie. Sono la nuova frontiera degli occhiali stenopeici, pensati per allenare il nervo ottico e stimolare la vista, tanto da renderli dei...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Disco music, allegria in pista

Scritto il 22 August 2017 da Alberto&Alberto

Non solo “Febbre del sabato sera”: la disco music vanta un catalogo di classici che sfidano mode e generazioni. A che a oltre quarant’anni dalla loro uscita spopolano ancora allegramente alla radio e nelle discoteche di tutto il mondo. E oggi molti artisti tra i più noti del periodo, si sono riaffacciati sulla scena

Pillole di benessere

La dieta sotto l’ombrellone

Scritto il 18 August 2017 da Welly

I consigli di una nutrizionista su cosa è meglio mangiare in estate per non rischiare di tornare con qualche chilo in più al termine delle vacanze.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.