Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Argomenti vari / Omeopatia / Omeopatia stomatite 02

LA TERAPIA OMEOPATICA PER LA STOMATITE 2/2


A cura di Marta Chiappetta

Il trattamento omeopatico della stomatite, a differenza delle cure allopatiche, non si basa solo sulla classificazione e sull’analisi dei sintomi. Nella materia medica sono indicati molti rimedi per la cura di questa malattia ma quello che verrà prescritto per il singolo paziente non sarà indicato per curare la sola stomatite, ma dovrà essere simile alla costituzione del paziente, al suo quadro psichico e alle patologie di cui soffre o ha sofferto in passato. La precisa repertorizzazione di tutti i sintomi espressi dal malato saranno lo strumento che il medico curante utilizzerà per stabilire la terapia più idonea e la posologia.
Riguardo alla scelta della potenza adatta, un aspetto importante che il medico omeopata analizzerà sarà anche lo stato delle lesioni aftose e delle infiammazioni. In generale le basse potenze (5-7-9 CH) favoriscono la secrezione e quelle alte (30 CH) la bloccano e la riassorbono.

Arsenicum album è il rimedio di tutti i sintomi che causano bruciore ed è indicato per la cura delle infezioni croniche e delle suppurazioni. Viene prescritto per le stomatiti ulcerose con dolori vivi e brucianti accompagnate da alito cattivo. Le afte si concentrano sulla lingua e assumono un colore bluastro; le gengive si infiammano e sanguinano. Il paziente ha brividi e desidera bevande calde che migliorano tutto lo stato generale. Arsenicum è irrequieto, ansioso, dipendente e ha paura di restare solo. Viene prescritto solitamente a pazienti deboli, affaticati, anemici e freddolosi che temono un esito fatale per l’intensità dei loro sintomi. Il quadro peggiora con il freddo e la notte tra l’una e le tre.

Uno dei rimedi più importanti per la cura della stomatite, in particolare per quella aftosa, è Borax. L’infiammazione colpisce tutta la mucosa orale e si manifesta con afte, candida e stomatite. Le afte sono piccole ma molto dolenti, sanguinanti, prive di essudato e si concentrano sulle labbra, sulla lingua e all’interno delle guance. Il rimedio agisce in particolare sulla stomatite aftosa dei lattanti accompagnata da mughetto (funghi bianchi) con afte calde e sensibili che sanguinano quando vengono toccate. Il bambino grida dal dolore e rifiuta il latte e il cibo. Lo stato di malessere è accompagnato da diarrea giallastra. Una caratteristica di Borax che aiuta ad orientare la prescrizione è la concomitanza con l’infiammazione di un’ipersensibilità del soggetto ai rumori acuti e bruschi e un’ansia provocata dai movimenti di discesa. Gli adulti soffrono molto in viaggio per la paura delle accelerazioni in discesa mentre i bambini si spaventano quando vengono deposti rapidamente verso il basso (ad esempio sul lettino del medico o nella culla). La bocca è sensibile ai cibi acidi, piccanti e salati.

Anche Calcarea carbonica agisce sulla stomatite aftosa, soprattutto su quella dei lattanti e degli adolescenti. Il bambino ha il corpo molle, suda molto sul capo, durante la fase di addormentamento e la poppata; è molto magro, lento, timoroso, soffre di terrore notturno. In Calcarea tutto è acido: gusto, sudorazione, flatulenza, diarrea. La stomatite attacca molto le gengive causando cisti sub-linguali, fistole e tumefazione. La sensazione è quella di essersi scottati la punta della lingua e c’è una forte ipersensibilità dei denti al freddo. I sintomi peggiorano con la dentizione (nei bambini), i cambiamenti climatici, il freddo umido, lo sforzo intellettuale e fisico; migliorano con il tempo secco. A livello emotivo il soggetto Calcarea è indipendente, metodico e ostinato; si ammala quando si assume troppe responsabilità, soffre di grandi paure, è timido e tende alla depressione.

Mercurius solubilis è un rimedio essenziale per tutti i disturbi dell’apparato orofaringeo, tra cui le tonsilliti acute e croniche con adenopatie (infiammazione delle linfoghiandole) cervicali. Le lesioni orofaringee accompagnano i disturbi dei vari apparati. I sintomi principali che coinvolgono il cavo orale sono gusto metallico, alito fetido, gengivite emorragica, salivazione abbondante e densa che fuoriesce durante il sonno con lingua umida che conserva l’impronta dei denti. Mercurius viene prescritto per le stomatiti, per le afte brucianti con essudato giallastro localizzate sulla bocca e sulla lingua. Le ulcerazioni producono dolori acuti e lancinanti che si aggravano di notte. Tutti i sintomi peggiorano con le variazioni del tempo, con le temperature estreme e durante la sudorazione. Il soggetto è molto suscettibile ai cambiamenti e questo si traduce in un’intensa debolezza fisica e bassa resistenza alle infezioni. A livello emotivo è introverso, sospettoso, chiuso, soffre di ansie e fobie. Spesso nella prescrizione viene alternato con Borax.

Nitricum acidum è indicato per tutte le aftosi orali dolorose che compaiono in quei soggetti che soffrono di herpes labialis ricorrente, disturbi dell’apparato digerente (colonpatie con diarrea, ulcere gastriche, diverticoliti) e dell’ano (ragadi). I dolori causati dalle lesioni sono pungenti come se fossero provocati da una spina o da una scheggia; le afte hanno un fondo sanguinante e sono fissurate. Il soggetto è affaticato, fortemente astenico, si irrita appena avverte il minimo disturbo, è ansioso per la propria salute, tende alla depressione. I sintomi peggiorano con il freddo, il rumore e il contatto mentre migliorano con il calore.

Hydrastis agisce a livello di tutte le mucose (nasale, orale, gastrica, intestinale, uretrale, vaginale). La stomatite curata da questo rimedio si presenta con afte e mucosità dense, vischiose, filanti e giallastre; la lingua è spessa e molle e, come in Mercurius, conserva l’impronta dei denti. Il soggetto è magro, soffre di astenia psicofisica, di sindromi dispeptiche, gastriti e stipsi croniche. Un segno caratteristico del rimedio è una penosa sensazione di vuoto nello stomaco accompagnata da grande debolezza che non migliora mangiando. Il soggetto è triste e irritabile; tutti i sintomi peggiorano con il freddo, all’aria aperta e con l’uso di lassativi.

Sulphuricum acidum è il rimedio per gli stati infettivi gravi, per l’alcolismo, per le emorragie e le ecchimosi (lividi). Ha un’azione elettiva su bocca e tubo digerente, per questo viene prescritto per le stomatiti (anche del lattante) con afte bianco-giallastre e gengive sanguinanti ed è particolarmente indicato in caso di candidosi orale (mughetto). Caratteristica del rimedio è l’improvvisa cessazione del dolore dell’afta dopo un’evoluzione graduale nel corso dei giorni.

Bibliografia
− Anderson K.N. , a cura di, Dizionario medico enciclopedico, Piccin Nuova Libraria, Padova, 1999
− AA.VV., L’enciclopedia della medicina, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1996
− Ullman R, Ullman J.R., Omeopatia pratica, Red Edizioni, Bologna, 1997
− AA.VV., Dizionario di psicosomatica, Edizioni Riza, Milano, 2007.
− Ugolini P., Graziosi S., Terapia omeopatica degli stati acuti, Edi- Lombardo, Roma, 2007.
− Demarque D., Jouanny J., Poitevin B., Saint- Jean V., Farmacologia e materia medica omeopatica, Tecniche Nuove, Milano, 1999.
− Mandice A., Pronto soccorso omeopatico, Urra - Apogeo, Milano, 2009.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
La terapia omeopatica per la stomatite Omeopatia e stomatite: i rimedi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato