Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Atlante / Genitale femminile / Genitale femminile 02

APPARATO GENITALE FEMMINILE 2/2
Ovaie, Tube e Utero

Ovaie

Le ovaie, cioè le gonadi femminili, sono due e si trovano ai lati dell’utero, una a destra, una a sinistra. Sono collegate all’utero tramite le Tube di Falloppio, che fanno da tramite per il passaggio dell’uovo. Le ovaie, infatti, assolvono diversi compiti, tra cui quello di produrre ormoni, ma sono principalmente gli organi che producono e contengono gli ovociti. In ogni soggetto che ha raggiunto la maturità sessuale, e quindi è in grado di riprodursi, ogni mese si verifica la maturazione di un ovocita (in genere ciò avviene in ogni ovaia a mesi alterni), che attraverso la rispettiva Tuba di Falloppio raggiunge l’utero. L’ovocita in genere resta fecondabile per un periodo di circa 24 ore, e la fecondazione avviene in una parte specifica delle Tube di Falloppio. Se l’uovo viene raggiunto e fecondato da uno spermatozoo prosegue il suo percorso lungo la Tuba per arrivare all’utero, si annida nell’endometrio, e inizia così la gravidanza. Se l’ovocita non viene fecondato viene espulso insieme all’endometrio, durante le mestruazioni, e il ciclo ricomincia così da capo; l’intero processo, quindi l’intero ciclo mestruale, dura in media circa 28 giorni.

Tube

Come detto, le Tube di Falloppio collegano ovaie e utero, e sono la sede dove avviene la fecondazione: lo spermatozoo che riesce a raggiungere l’ovocita infatti lo feconda nella parte della Tuba detta ampolla. Il compito successivo della Tuba è quello di far proseguire l’ovulo, fecondato o no che sia, fino all’utero, dove si anniderà, se sta iniziando una gravidanza, o verrà espulso. Il passaggio dell’ovulo è reso possibile grazie alla particolare morfologia delle Tube: la loro mucosa interna è composta da pliche longitudinali, rivestite da un epitelio ciliato; è questa parte, grazie anche alle cellule secernenti, che assicura la produzione del flusso liquido che fa spostare l’uovo fino all’utero, e che raggiunge il suo acme nel periodo dell’ovulazione. Il movimento verso l’utero è favorito anche dalle onde peristaltiche prodotte dalle cellule muscolari lisce.

Pubblicità

Utero

L’utero è un piccolo organo (pesa tra i 50 e gli 80 grammi) che generalmente è situato nella parte mediana del corpo ed è quasi del tutto circondato dal peritoneo. È deputato ad accogliere l’ovocita fecondato, a consentirne lo sviluppo durante tutte le fasi della gravidanza (quando ovviamente si ingrossa per contenere il feto e arriva a pesare fino ad un chilo), a nutrirlo e proteggerlo fino al momento del parto.
L’utero può non essere perfettamente dritto e presentare inclinazioni a destra o a sinistra, del tutto nella norma; in genere è inclinato in alto in avanti verso la vagina, ma in un caso su cinque si verifica il cosiddetto utero retroverso, quando l’organo è inclinato in basso all’indietro, verso il retto. Nella maggior parte dei casi questa anomalia è asintomatica, ma a volte può causare dolore, localizzato a livello della regione sacrale, durante le mestruazioni; si può avvertire dolore anche durante un rapporto sessuale, se il pene arriva a toccare il collo dell’utero.

Il collo è una parte dell’utero che sporge nella vagina, di fatto ne è l’orifizio esterno. Le altre parti sono l’istmo, cioè un segmento di passaggio che conduce alla parte principale, il corpo; le Tube di Falloppio si collegano alla parte superiore arrotondata. Come detto, in gravidanza l’utero si ingrossa, arrivando a sopportare, tra il suo stesso peso e quello del feto, un carico che può essere superiore ai cinque chili. Le connessioni connettivali con cui è fissato sono estremamente forti, ma in caso di un numero elevato di parti, o con l’aumentare dell’età, possono allentarsi, provocando l’abbassamento dell’organo. Il cosiddetto prolasso dell’utero si verifica quando il collo e l’organo stesso arrivano a sporgere fino al vestibolo della vagina.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato