Menu Salute

ATLANTE ANATOMICO

IL SISTEMA IMMUNITARIO

In ogni momento il nostro organismo è esposto ad attacchi da parte di agenti patogeni ma solo nel momento in cui siamo colpiti da un processo infettivo ci rendiamo conto di quanto sia indispensabile il sistema di difesa dell'organismo, ossia il sistema immunitario.

IL SISTEMA NERVOSO

Ogni espressione della nostra personalità, ossia pensieri, speranze, sogni, desideri, emozioni, sono funzioni del sistema nervoso. Il sistema nervoso è, per così dire, l'hardware attraverso il quale sperimentiamo noi stessi, in quanto individui inconfondibili, e per mezzo del quale interagiamo con l'ambiente che ci circonda.Il sistema nervoso è la sede dell'assunzione, elaborazione e trasmissione delle informazioni relative a tutto il corpo umano, in altre parole è il sistema di regolazione delle funzioni corporee.

SISTEMA CIRCOLATORIO

Il sistema circolatorio è costituito dal sangue, dal cuore e dai vasi sanguigni. Il suo compito principale è il trasporto di ossigeno e dei prodotti della digestione verso i tessuti e di diossido di carbonio verso i polmoni; altre funzioni importanti sono la regolazione della temperatura corporea, il controllo delle perdite di sangue e la difesa contro virus e batteri.

APPARATO GENITALE MASCHILE

Il sistema riproduttivo comprende gli organi della riproduzione che producono gameti ed ormoni, dotti che ricevono e trasportano i gameti, ghiandole ed organi accessori che secernono fluidi in tali dotti di secrezione e organi genitali esterni.

APPARATO GENITALE FEMMINILE

I ruoli funzionali dei sistemi riproduttivi maschili e femminili sono molto diversi. Gli organi principali del l'apparato genitale femminile sono le ovaie, le tube uterine, l'utero, la vagina e e genitali esterni. Parimenti al maschio, una varietà di ghiandole accessorie secerne nel canale riproduttivo.

Pubblicità

APPARATO ENDOCRINO: Gli ormoni

Per trasmettere informazioni agli organi, l'organismo, oltre che del sistema nervoso, si serve di speciali sostanze chimiche, gli ormoni , prodotte da particolari ghiandole dette endocrine .A differenza del sistema nervoso, dove le informazioni sono trasmesse molto rapidamente, l'apparato endocrino agisce lentamente. Gli ormoni che si diffondono nel sangue necessitano di 5-10 secondi per scatenare il primo effetto.

LA RESPIRAZIONE

La produzione di energia per mezzo della respirazione cellulare richiede un rifornimento continuo di ossigeno e genera, come sostanza di rifiuto, diossido di carbonio . Il sistema respiratorio provvede allo svolgimento della respirazione cellulare prelevando l'ossigeno dall'ambiente ed eliminando il diossido di carbonio dall'organismo.

APPARATO DIGERENTE: Lo stomaco

Lipidi, carboidrati e proteine vegetali e animali (le sostanze necessarie al fabbisogno alimentare) non sono presenti negli alimenti in forma direttamente utilizzabile e debbono perciò essere demoliti prima di venire assorbiti nel circolo sanguigno del consumatore e distribuiti alle sue cellule. Gli animali hanno pertanto messo a punto una varietà di apparati digerenti altamente specializzati, ciascuno perfettamente adatto alla proprie modalità di vita e alimentazione.

APPARATO ESCRETORE: Il rene

La cellula vivente può essere paragonata a una minuscola fabbrica che richiede un costante afflusso di materie prime e lo smaltimento continuo di sostanze di rifiuto, alcune delle quali risulterebbero tossiche a concentrazioni elevate.All'apparato urinario spetta il compito di eliminare, attraverso l'urina, i prodotti organici di scarto, in particolare i rifiuti azotati oltre a compiti di regolazione di alcuni parametri dell'organismo quali la concentrazione degli ioni nel sangue, la pressione arteriosa ed il pH ematico.

APPARATO LOCOMOTORE: La colonna vertebrale

La conquista della 'stazione eretta', cioè la possibilità di stare in piedi e di camminare, è il primo carattere distintivo dell’'evoluzione dell’'uomo rispetto agli altri animali. Questo compito viene svolto soprattutto dalla schiena, in particolare dalla colonna vertebrale.

I SENSI: Il tatto, l'olfatto e il gusto, l'occhio, la vista e l'orecchio

I recettori di senso della cute, dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni trasmettono all'encefalo un'impressione molto complessa dell'ambiente che ci circonda e della posizione del corpo nello spazio. Tuttavia essi non consentono di avere un contatto diretto con l'ambiente esterno: organi di senso quali l'occhio e l'orecchio sono il vero e proprio punto di contatto fra l'organismo e il proprio ambiente. Oltre il 90% delle informazioni arriva all'encefalo tramite uno di questi canali.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Intestino: un secondo cervello. Ecco come influisce anche sulla salute psichica

Fare una scelta di pancia. Un modo di dire che oggi ha anche un fondamento scientifico: negli ultimi anni, infatti, diversi studi si stanno concentrando sull’influenza che il sistema nervoso viscerale ha sul sistema nervoso centrale, il cervello e il midollo spinale. La scoperta che il...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Braccio di Ferro, il benessere negli spinaci

Scritto il 27 giugno 2017 da Alberto&Alberto

Negli ultimi anni i supereoi, da Superman all'Uomo Ragno, hanno preso il sopravvento nei gusti dei più piccoli, rimpiazzando grandi ed indimenticabili eroi dei fumetti. Che invece avrebbero molto da insegnare in fatto di benessere. Come Braccio di Ferro, ad esempio.

Pillole di benessere

Bianco o integrale pari sono?

Scritto il 23 giugno 2017 da Welly

Una ricerca israeliana mette in dubbio la superiorità del pane integrale rispetto a quello bianco, in quanto a proprietà salutari. Tutta colpa del microbiota, ovvero della flora batterica intestinale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.