Menu Salute

ACNE

L’acne può essere considerata il risultato di piccole infiammazioni dei follicoli pilo-sebacei dovute alla presenza di germi (normalmente non aggressivi e che possono diventare patogeni su una cute predisposta), ad influenze endocrine (acne premestruale, acne della pubertà), ed è generalmente riconducibile a cause psichiche (disadattamento sociale, stress per situazioni sentimentali e sessuali che generano insicurezza), e dietetiche.
Questa alterazione cutanea che può manifestarsi nella pubertà, raggiunge l’acme tra i 13 e i 17 anni e generalmente migliora dopo i 20 anni. In alcuni casi perdura anche fino a 30-40 anni.

Manifestazioni e cause

L’acne si manifesta con comedoni, che sono piccoli tappi nerastri o giallastri che occludono l’orifizio della ghiandola sebacea, con pustole, noduli e cisti. La cute che costituisce il normale substrato dell’acne è la cute seborroica (grassa) dovuta ad una  eccessiva attività delle ghiandole sebacee: queste ghiandole variano per numero e grandezza, ma sono sempre più abbondanti sul volto, sul torace e sul dorso che sono le zone dove compaiono le lesioni acneiche

Terapia

E’ necessario curare l’acne sia per affrontare il fattore psicologico che per evitare la formazioni di cicatrici residue. Per via topica esistono saponi, lozioni e creme, spesso con zolfo, che detergono e curano la pelle, senza causare eccessiva secchezza e ulteriore irritazione. Utile si è rivelata la vitamina A nella forma acida per uso locale ; il dermatologo può intervenire con la dermoabrasione o provocando l’esfoliazione della cute mediante forme particolari di peeling. Nelle forme complicate da processi infettivi è utile una terapia antibiotica ad ampio spettro e a bassi dosaggi per periodi relativamente lunghi. E’ opportuno associare alle varie terapie una dieta ricca di frutta e verdura, con pochi grassi e carboidrati, e l’ingestione di fermenti lattici, yoghurt e vitamine.

Pubblicità
ACNE ROSACEA

La rosacea si manifesta con un arrossamento permanente del volto che riguarda in particolare il naso e gli zigomi . L’esordio della malattia è segnato da tipiche vampate di rossore al volto per congestione vasale, provocati da variazioni di temperatura, raggi solari, emozioni, ingestione di alcool, cibi piccanti, turbe dell’apparato digerente, menopausa, familiarità (30%). Le ripetute congestioni vasali, determinano la dilatazione permanente dei capillari, che diventano visibili come filamenti tortuosi causando la "couperose". In uno stadio successivo possono comparire le lesioni acneiche rappresentate da piccoli noduli, papule e pustole. Una possibile complicanza dell’acne rosacea è il rinofima: un ingrossamento del naso dovuto ad iperplasia delle ghiandole sebacee.

Terapia

E’ consigliata una dieta regolare, priva di spezie e di alcool, con poco pane e poca pasta. Evitare l’esposizione diretta ai raggi solari e sbalzi di temperatura notevoli, regolarizzare eventuali disturbi digestivi o endocrini. Come terapia generale vengono utilizzati antibiotici, vitamine, fermenti intestinali. La cura locale si avvale di detergenti, creme, ciprie allo zolfo e all’amamelide; la "couperose" può essere trattata con coagulazione dei capillari visibili mediante elettrocoagulazione o con l’uso di laser. In caso di rinofima si può praticare la diatermocoagulazione dei follicoli sebacei dilatati, oppure si ricorre all’intervento chirurgico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Curarsi con le erbe: un aiuto per il colon irritabile

Il colon irritabile è un disturbo che colpisce il 7% della popolazione, con un’incidenza tre volte superiore nelle donne, spesso viene individuato tardivamente, dopo anni di dolori e terapie errate che non curano l’origine del problema. Dalle erbe arriva un valido supporto per...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 gennaio 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato