Menu Salute

ALOPECIA

Che cos'è

Con il termine alopecia si intende la perdita di capelli o di peli e può interessare il cuoio capelluto in toto oppure in modo parziale. Esistono quindi alopecie totali, diffuse e circoscritte. L'aspetto del cuoio capelluto può variare a seconda del tipo di alopecia e si può presentare normale, arrossato, coperto di squame o cicatriziale. Alcune delle forme di alopecia conosciute e, talvolta, frequenti sono:

  • alopecie congenite, sono piuttosto rare e spesso sono familiari. Sono legate a fragilità congenita del pelo, che si presenta con una serie di rigonfiamenti e di restringimenti lungo la sua lunghezza, e solitamente a livello del primo rigonfiamento il capello si spezza, Il cuoio capelluto si presenta ricoperto da piccole rilevatezze arrossate e l'alopecia è definitiva.
  • alopecia diffusa acuta si presenta di solito nel corso di patologie a carattere sistemico e si risolve nel giro di 2 o 3 mesi. Anche la gravidanza, interventi chirurgici o shock nervosi possono determinare la comparsa di questo tipo di alopecia.
  • alopecia traumatica è quella causata dalla tricotillomania, che è un'abitudine morbosa, un tic, che alcuni bambini hanno durante il sonno e talvolta anche adulti specialmente durante un lavoro intellettuale, di strapparsi i capelli. Si riconosce facilmente per la sede , le tempie, e per il carattere simmetrico, l'irregolarità dei contorni e la diversità di lunghezza dei capelli.
  • alopecia seborroica o calvizie precoce si presenta quasi esclusivamente nei maschi e inizia di solito verso i 20 anni. Talvolta nel giovane la caduta dei capelli può arrestarsi provvisoriamente, ma poi ricomincia lentamente ed inesorabilmente (con aggravamenti stagionali ed in rapporto a stress psico-fisici). Spesso il cuoio capelluto è sede di una micosi, o di un eczema seborroico o di un'essudazione grassa, oleosa che costituisce la seborrea, determinata da eccessiva attività delle ghiandole sebacee. Anche nella donna può esserci abbondante seborrea, ma raramente si giunge alla calvizie. Quando l'alopecia è totale, il cuoio capelluto diventa bianco, liscio, brillante. L'ereditarietà è un fattore sicuramente importante nella predisposizione alla calvizie. Questa calvizie è difficilmente curabile e la maggior parte dei prodotti in commercio, non sono in grado di far ricrescere i capelli.
  • alopecia aerata è caratterizzata dalla presenza di una o più chiazze completamente glabre, cioè senza peli, ben delimitate, arrotondate e localizzate in un punto qualunque del cuoio capelluto o della barba. La caduta dei capelli e dei peli è rapida fin dall'inizio, infatti la chiazza si forma velocemente. Questa chiazza si presenta bianca, liscia, senza squame e talvolta è lucente. Al bordo si trovano capelli normali mischiati con capelli molto corti, sottili, scolorati verso il cuoio capelluto e di colore normale e ispessiti all'estremità., chiamati a "punto esclamativo". L'evoluzione dell'alopecia aerata è variabile, dopo un inizio rapido, la chiazza si estende lentamente poi si stabilizza e, sulla sua superficie, compare una peluria costituita da peli fini e scolorati, che diventeranno in seguito dei normali capelli. La durata nei casi favorevoli è di 4-10 mesi, ma non è raro che qualche chiazza persista in modo definitivo o che si vada verso un'alopecia totale. Sono frequenti le recidive, che possono presentarsi anche ad anni di distanza. L'alopecia aerata colpisce soggetti di tutte le età, ma specialmente individui dai 20 ai 30 anni Non è ben conosciuta la causa. Si pensa che esista una certa predisposizione familiare e che anche cause occasionali, come infezioni gravi, depressioni psichiche, shock emotivi, possano causarla. Per la terapia si deve tener conto di eventuali cause patologiche, come un problema d'innervazione o di nutrizione del pelo dovuto a una vaso-costrizione dei capillari o disturbi endocrini, e intervenire con una cura generale per risolvere l'alterazione. Sarà utile la somministrazione di preparati ricostituenti e di vitamine, specialmente del gruppo B.

Pubblicità

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato