Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Allergie / Asma allergica

ASMA BRONCHIALE ALLERGICA

Allergie

Viene definita come malattia polmonare caratterizzata da ostruzione, quasi sempre reversibile, delle vie aeree, spontaneamente o dopo terapia farmacologica. Il meccanismo d’azione avviene nei bronchioli, le fini diramazioni dei bronchi. 


(Vedi atlante anatomico: i polmoni)

Vi sono diversi mediatori chimici coinvolti che provocano la contrazione della muscolatura bronchiolare e conseguente difficoltà respiratoria: l’istamina, diversamente dalle altre reazioni allergiche, in questo patologia, ha solo un ruolo secondario. L’iperreattività bronchiale è il cardine dell’asma e discrimina i soggetti asmatici da quelli non asmatici. La gravità dell’asma è data dal broncospasmo, dall’edema e dalla secrezione mucosa provocati dall’infiammazione delle vie respiratorie. L’asma è la malattia cronica più diffusa nell’infanzia. Molti asmatici sono allergici e l’esposizione all’allergene provoca broncospasmo, infiammazione, infine l’attacco asmatico. L’insorgenza di un attacco asmatico in età infantile indirizza la diagnosi verso una forma allergica, e con la crescita si assiste alla diminuizione o addirittura alla scomparsa dei sintomi.

Non è ben noto il ruolo degli allergeni nella genesi dell’asma, ma diversi studi ne sottolineano l’importanza, soprattutto nell’età infantile. Nei bambini sotto i 2 anni non ancora sensibilizzati ai pneumoallergeni, le infezioni respiratorie possono scatenare un broncospasmo. Nei bambini più grandi, l’allergia diventa un fattore sempre più importante nello sviluppo, nella persistenza e nella gravità dell’asma bronchiale. È stato dimostrato che gli individui con almeno un genitore affetto da rinite allergica o asma hanno un rischio maggiore di sviluppare una forma asmatica.

Predispongono allo sviluppo dell’asma:

  • l’esposizione a livelli elevati di allergeni dell’acaro della polvere domestica
  • l’esposizione alla polvere ed alla forfora del gatto in particolare fino all’età di 12-13 anni
  • l’esposizione all’Alternaria alternata, può provocare episodi particolarmente gravi di asma

Pubblicità
A conferma di ciò, il 50-80% dei pazienti asmatici possiede IgE nei confronti di uno o più allergeni respiratori. La prevalenza di anticorpi specifici contro acari, erbe, pollini, insetti e forfore, così come la reattività cutanea all’acaro della polvere, sono molto più comuni in questi pazienti che nei soggetti sani. Inoltre la gravità degli episodi asmatici è proporzionale al numero di test cutanei positivi: nei soggetti sensibilizzati, l’esposizione modesta ma prolungata, come quella agli allergeni domestici, può portare ad asma cronico e refrattario al trattamento, se non vengono allontanate le cause ambientali. Mentre l’esposizione acuta ed intensa può causare gravi ed improvvise crisi di asma. Questo spiega perché durante il periodo di impollinazione i pazienti allergici hanno un elevato rischio di sviluppare episodi asmatici gravi.

Si parla invece di asma professionale quando le sostanze allergizzanti sono presenti nell’ambiente lavorativo. Le sostanze in causa nelle allergie professionali sono numerose, alcune di queste sono la plastica e la gomma, i metalli, i sali di platino, le tinture, le resine.

Diagnosi

Terapia

A seconda della gravità del quadro clinico si avvale dei cortisonici topici o sistemici, di broncodilatatori, di sodiocromoglicato. Meno utili gli antistaminici.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato