Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Dist. dermatologici

DISTURBI DERMATOLOGICI

I disturbi dermatologici riguardano le malattie della pelle e dei tessuti ad essa connessi, come i peli, le unghie, i capelli, ovvero gli organi che costituiscono il rivestimento del corpo. La maggior parte dei disturbi causano solo alterazioni di aspetto e dunque non influiscono in modo significativo sulla salute in generale, pur procurando notevoli fastidi e, in qualche caso, vistose deturpazioni.

Acne
L'acne può essere considerata il risultato di piccole infiammazioni dei follicoli pilo-sebacei dovute alla presenza di germi, ad influenze endocrine (acne premestruale, acne della pubertà), ed è generalmente riconducibile a cause psichiche e dietetiche.

Alopecia
Con il termine alopecia si intende la perdita di capelli o di peli e può interessare il cuoio capelluto in toto oppure in modo parziale. Esistono quindi alopecie totali, diffuse e circoscritte. L'aspetto del cuoio capelluto può variare a seconda del tipo di alopecia e si può presentare normale, arrossato, coperto di squame o cicatriziale.

Callo Cutaneo
Il callo cutaneo è determinato dall'ispessimento circoscritto dell'epidermide di consistenza dura. E' causato dallo strofinamento continuo della parte. Spesso si formano sulla pianta dei piedi o sulla faccia dorsale delle dita dei piedi a causa di scarpe inadatte o perché la deambulazione non è corretta.

Colpo di calore
Il nostro organismo riesce a mantenere una temperatura costante, che si aggira intorno ai 36 gradi centigradi, in qualsiasi luogo, ai tropici come al Polo nord, davanti a un camino acceso come in una cella frigorifera.

Colpo di sole
Il disturbo si manifesta per una protratta esposizione al sole.La causa determinante non è, come nel colpo di calore, l'alta temperatura, ma l'azione dei raggi solari, le radiazioni infrarosse e ultraviolette sul capo.

Dermatite
Manifestazione cutanea infiammatoria, eritematosa con vescicole essudative oppure desquamative, determinata da vari fattori.

Eczema (dermatite atopica)
L' eczema, o dermatite atopica, è una malattia allergica, soggetta ad influenze ereditarie, mediata da anticorpi che sensibilizzano la cute e che si può associare ad asma bronchiale, rinite allergica, orticaria.

Erisipela
Si tratta di un'infezione degli strati più superficiali della pelle provocata da streptococchi che normalmente provengono da piccole ferite, tagli o piaghe. L'infezione si diffonde poi attraverso i tessuti cutanei. Normalmente si manifesta sul viso o sulle gambe.

Ferite
La ferita, come definizione generale, è una lacerazione provocata da un agente meccanico. Può essere superficiale, profonda o penetrante con eventuale lesione di organi interni. A seconda dell'agente vulnerante si distinguono ferite da taglio, da punta, lacere e lacero-contuse.

Foruncolo e favo
Il foruncolo è un’infiammazione suppurativo-necrotica che si sviluppa in corrispondenza di un follicolo pilo-sebaceo ed è causato dallo stafilococco.

Herpes Zoster: Cos'è, sintomi e manifestazioni
Gli herpes sono una famiglia di virus che si propagano con gran facilità e che causano molte malattie, tra le quali l’Herpes Zoster, comunemente conosciuto come fuoco di Sant’Antonio; anzi, il virus del fuoco di Sant’Antonio è esattamente stesso della Varicella, il Varicella-zoster virus.

Herpes Zoster: decorso e terapia
Abitualmente le difese immunitarie riescono, dopo 3-5 settimane, ad avere la meglio sulla malattia: il dolore si attenua e poi si spegne del tutto, le lesioni sulla pelle scompaiono e la maggior parte dei pazienti guarisce senza conseguenze.

Geloni
Il gelone è un’alterazione della cute provocata dal freddo in soggetti predisposti. E frequente nelle donne giovani, specialmente in presenza di alterazioni della circolazione sanguigna periferica.

Herpes simplex
L'herpes si manifesta con un'eruzione vescicolare su base eritematosa, molto frequente, causata da un virus. Questi elementi vescicolari sono tipicamente raggruppati a grappolo, sono preceduti da bruciore e prurito. La caratteristica di questo virus è che non conferisce immunità, perciò esiste una recidiva delle lesioni.

Il Melanoma: Cos'è
Il melanoma è un tumore maligno che si origina dai melanociti della cute e delle mucose, da quelli che costituiscono i nevi (o nei) o, molto più raramente, dai melanociti posti in sedi extracutanee (occhio, meningi, orecchio interno, etc...).

Il melanoma cutaneo: Le terapie
La stadiazione e la terapia del Melanoma cutaneo. I casi in cui è indispensabile ricorrere ad una terapia chirurgica. I rischi di recidiva e di metastasi nel melanoma. Il linfonodo sentinella.

Micosi
Con il termine micosi si vuole indicare una malattia causata da funghi patogeni, detti miceti. I funghi sono organismi saprofiti che vivono nell'ambiente esterno oppure sono parassiti di piante o animali. Quando si insediano nella cute causano quelle malattie definite micosi o dermatomicosi. Esistono vari tipi di patologie, a seconda delle sedi cutanee in cui si localizzano e delle strutture cutanee che parassitano.

La Miliaria
Chiamata anche “sudamina”, la miliaria è rappresentata da un’eruzione cutanea in forma di leggero gonfiore e la presenza, spesso, di piccole vesciche. Il disturbo insorge generalmente per l’eccessiva sudorazione e i suoi sintomi sono riscontrabili soprattutto nei bambini (maggiormente in quelli con la pelle chiara). La miliaria è in larga misura presente nelle regioni caldo-umide, ma anche in climi più freddi.

Orzaiolo
L’orzaiolo è un piccolo ascesso a carico di una ghiandola, situata sull’orlo della palpebra, con conseguente occlusione del suo sbocco in superficie. Generalmente si sviluppa all’esterno, ma talvolta può formarsi all’interno della palpebra. Il processo patologico acuto da origine all’orzaiolo, mentre se è cronico viene definito calazio.

Orticaria e angioendema
L'orticaria si definisce come gonfiore ed arrossamento locale nel derma ed è caratterizzata dalla presenza di aree di eritema ed edema circoscritte, multiple, di grandezza variabile, generalmente molto pruriginose. È causata dall'ingresso dell'allergene in aree specifiche della cute a cui seguono reazioni circoscritte, locali.

Pityriasi
E' una micosi della pelle, molto comune, che si manifesta a tutte le età. La causa è un micete (Pityrosporum orbicolare) che parassita la cute, ma non i peli e le unghie.

Psoriasi
La psoriasi è una dermatosi eritemato-desquamativa, frequente a decorso cronico recidivante. Colpisce il 2-5 % della popolazione ed interessa soggetti di ogni età, ma specialmente dai 15 ai 50 anni.

La psoriasi: disagio psicologico oltre che fisico
La psoriasi è una malattia che segna la pelle ma che ferisce anche la psiche, provocando ansia e sintomi depressivi in alcune persone, soprattutto donne. Un recente studio italiano ha indicato che la terapia della psoriasi dovrebbe essere applicata tenendo anche conto delle ripercussioni psicologiche che la malattia provoca in ciascun paziente, indipendentemente dalla gravità della malattia.

Verruca
La verruca volgare è una piccola formazione sporgente sulla superficie cutanea di colorito giallastro o brunastro e con superficie irregolare: la sede più frequente sono le dita e il dorso delle mani.

La Vitiligine
La vitiligine è una malattia della pelle non contagiosa caratterizzata dalla presenza su viso e/o corpo di ampie zone depigmentate, cioè prive dell'abituale colorazione indotta dalla melanina, ma che presentano caratteristiche tissutali del tutto normali.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato