Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Apparato digerente / Dist. digestivi

FATTI E BUGIE A PROPOSITO DEI DISTURBI LEGATI ALLA DIGESTIONE

I ricercatori hanno cominciato solo recentemente a capire i numerosi e spesso complessi disturbi che affliggono il sistema digerente. Di conseguenza, sempre più persone stanno rimpiazzando le antiche credenze popolari, i luoghi comuni, le storie della nonna e le dicerie sulle cause ed i trattamenti dei disturbi digestivi con informazioni accurate ed aggiornate. Ma fraintendimenti ancora esistono e, mentre alcune storie della nonna non sono pericolose, altre possono esserlo se evitano ad una persona di pr.evenire o curare nel modo adeguato una malattia.
Di seguito una lista di falsità a proposito dei disturbi digestivi, seguiti da spiegazioni professionali e aggiornate.

ULCERA
"Cibi piccanti e lo stress causano ulcere allo stomaco."
Falso

La verità è che la maggior parte delle ulcere allo stomaco sono causate o da un batterio chiamato Helicobacter Pilori o dall'uso di medicine contro il dolore come l'aspirina, le cosiddette sostanze anti-infiammatorie nonsteroidali. La maggior parte delle ulcere da Helicobacter Pilori possono essere curate con gli antibiotici. Quelle da sostanze anti-infiammatorie nonsteroidali possono essere curate con medicine che proteggono lo stomaco, antiacidi e, naturalmente, evitando le medicine che hanno causato l'ulcera. Cibi piccanti e stress possono solo aggravare i sintomi dell'ulcera in alcune persone, ma mai causarle.
Vedi: Ulcera peptica

BRUCIORE DI STOMACO
"Fumare una sigaretta aiuta a eliminare il bruciore di stomaco."
Falso

In verità fumare le sigarette contribuisce al bruciore di stomaco. Il bruciore avviene quando lo sfintere esofageo inferiore - un muscolo che sta tra l'esofago e lo stomaco - si rilassa, permettendo ai contenuti acidi dello stomaco di risalire nell'esofago. Le sostanze contenute nel fumo di sigaretta causano il rilassamento dello sfintere esofageo inferiore.

Pubblicità
LA CELIACHIA
"La celiachia è una malattia infantile rara."
Falso

La celiachia è un disturbo che affligge bambini ed adulti. Almeno una persona su mille e, in alcune popolazioni, uno su duecento, soffrono di questo disturbo. Solitamente i primi sintomi vengono avvertiti durante l'infanzia (diarrea, problemi nella crescita), ma la malattia può anche dare i primi sintomi in età adulta. Questi sintomi possono essere leggeri e quindi attribuiti ad altri disturbi. I sintomi includono gonfiore, diarreaa, dolori addominali, eruzioni cutanee, anemia, osteoporosi. La celiachia può causare questi sintomi generici per anni, senza essere correttamente diagnosticata e curata. Le persone affette da celiachia non dovrebbero mangiare cibi contenenti glutine, proteina contenuta nel frumento, nel malto, nella segale e spesso anche nell'avena, sia che siano presenti i sintomi che altrimenti. In queste persone, il glutine distrugge parte delle pareti dell' intestino tenue, il che interferisce con l'assorbimento dei nutrimenti. Il danno può avvenire anche da una piccola quantità di glutine, e non tutti sviluppano sintomi dopo il danneggiamento.
Vedi: La celiachia

REGOLARITA' INTESTINALE
"Essere regolari significa defecare una volta al giorno."
Falso

La frequenza delle defecazioni in persone normali e in salute varia da tre volte al giorno fino a tre volte la settimana ma persone in perfetta salute possono uscire senza problemi da questi valori.

COSTIPAZIONE
"L'uso abituale di clisteri per trattare la costipazione è innocua."
Falso

La verità è che l'uso abituale del clistere non è innocua. Col tempo i clisteri possono pregiudicare l'azione naturale dei muscoli intestinali, lasciandoli incapaci a funzionare correttamente. Un bisogno continuo di clisteri non è normale, se ci si trova a dipendere da loro o qualsiasi altra medicazione per ottenere una defecazione, bisognerebbe consultare un dottore.

SINDROME DA INTESTINO IRRITABILE
"La sindrome da intestino irritabile è una malattia."
Falso

La sindrome da intestino irritabile non è una malattia. E' un disordine funzionale, cioè significa che c'è un problema nel modo di lavorare dei muscoli intestinali. La sindrome da intestino irritabile è caratterizzata da gas, dolore addominali e diarrea o costipazione, o entrambi. Anche se la sindrome può causare dolore considerevole e disagio, non danneggia il tratto digestivo come fanno le malattie. Inoltre, questa sindrome, non porta a malattie digestive più gravi.

DIVERTICOLOSI
"La diverticolosi è un problema raro e serio."
Falso

Attualmente una grande percentuale di persone sopra i 60 anni hanno la diverticolite, ma solo una piccola percentuale sviluppa sintomi o complicazioni. La diverticolosi è una condizione in cui si formano piccoli sacchi o protuberanze - i diverticoli - sulle pareti del colon. Questi tendono ad apparire ed aumentare di numero con l'età. La maggior parte delle persone non hanno sintomi e non sanno di avere dei diverticoli a meno che non facciano dei raggi x o degli esami intestinali. Meno del 10% delle persone con diverticolosi sviluppano complicazioni come un'infezione (diverticolite), sanguinamento o perforazione del colon.
Vedi: Diverticolite

LA MALATTIA DA INTESTINO INFIAMMATO
"La malattia da intestino infiammato è causata da problemi psicologici."
Falso

La malattia da intestino infiammato è il nome generico per indicare due malattie che causano infiammazioni nell'intestino: la malattia di Chron e la colite ulcerosa. La causa della malattia è sconosciuta, ma i ricercatori speculano che possa essere un virus o un batterio che interagisce con il sistema immunitario. Non c'è evidenza per supportare la teoria che la malattia da intestino infiammato è causata dalla tensione, dall'ansia o da altri fattori o disturbi psicologici.

CIRROSI
"La cirrosi è causata solo dall'alcolismo."
Falso

L'alcolismo è solo una tra le tante cause della cirrosi. La cirrosi è il cicatrizzamento e il diminuito funzionamento del fegato. Negli USA l'alcool causa meno della metà dei casi di cirrosi. Il resto sono altre malattie che causano il danneggiamento del fegato. Per esempio, nei bambini, la cirrosi può essere il risultato della fibrosi cistica. Negli adulti la cirrosi può essere causata dall'epatite B o C, da cirrosi biliari primarie, da malattie di immagazzinamento anormale di metalli come il ferro o il rame, reazioni gravi a medicine o danni ai condotti di drenaggio della bile dal fegato.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato