Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Ortopedici/muscoli

DISTURBI ORTOPEDICI E DEI MUSCOLI

I disturbi ortopedici riguardano disfunzioni o malattie dell'apparato locomotore, costituito dalle ossa, dalle articolazioni e dai muscoli. Tra questi vi sono le affezioni congenite (come la lussazione dell'anca o una malformazione del piede) o acquisite, come la deformazione della spina dorsale, le distrofie e traumi come le fratture. In questa sezione, sono presenti anche le lesioni, i traumi e le malattie che riguardano muscoli e tendini.

Artrite Reumatoide
L'artrite reumatoide è una infiammazione delle articolazioni che provoca dolori, gonfiori, rigidezza degli arti e difficoltà di movimento. È una malattia progressiva che tende a diventare cronica e colpisce le articolazioni mobili del corpo, quelle caratterizzate dalla presenza della membrana sinoviale (diartrodiali).

Artrosi: Descrizione generale
Ogni articolazione può essere interessata da un processo artrosico, vi sono tuttavia sedi che più frequentemente vengono colpite, quali spalle, mani, rachide cervicale e lombare, le articolazioni dell'anca e delle ginocchia.

Artrosi: domande e risposte
I ritmi frenetici della vita quotidiana e lavorativa costringono spesso ad assumere posture sbagliate e a lungo andare, insorge una degenerazione delle vertebre del collo quasi sempre collegata a discopatie così che la definizione corretta dell’artrosi cervicale è “degenerazione del disco invertebrale”.

Alluce valgo
L'alluce valgo è una delle patologie più diffuse a carico del piede. E' caratterizzato da una deformità del primo dito (l'alluce, appunto) che comporta una deviazione laterale della falange, con lussazione dei sesamoidi, due piccole ossa entro le quali si trova l'articolazione dell'alluce.

Borsiti
Le borse mucose sono strutture presenti nel nostro organismo interposte fra tendini e ossa e tra muscoli ed articolazioni al fine di favorire lo scorrimento e diminuire l'attrito durante il movimento.

Contusioni
Le contusioni sono il risultato di lesioni traumatiche, accompagnate da un travaso di sangue che può essere più o meno importante. La contusione può complicarsi con la formazione di un ematoma, cioè con la raccolta circoscritta di sangue, fuoriuscito dai vasi, all'interno di un tessuto.

Crampi muscolari
Il crampo muscolare è determinato da una contrazione muscolare involontaria, improvvisa e dolorosa. La causa può essere la fatica: infatti spesso si verificano durante o subito dopo un esercizio fisico.

Gambe storte
Durante la fase di crescita e di sviluppo del bambino, il sistema muscolo scheletrico subisce notevoli trasformazioni non solo come accrescimento in lunghezza ma anche come angolazioni e rotazioni che possono creare problemi agli arti inferiori. In questo articolo sono trattatei, in particolare, le deformità delle ginocchia, definite anche deformazioni angolari femoro-tibiali.

Distorsioni
Viene così indicata una lesione a carico di una articolazione prodotta da un movimento improvviso, imprevisto e violento che, forzando le strutture ai limiti anatomici e fisiologici, produce danni a tessuti quali le cartilagini e capsule articolari, legamenti, tendini ed ai fasci vascolo nervosi ad essi correlati.

Dito a martello
Deformità delle dita del piede, sovente associata all’alluce valgo, talora congenita, colpisce con maggior frequenza il 2° dito.

La malattia di Dupuytren
Il morbo di Dupuytren è una patologia della mano che, progredendo, può causare la contrazione di una o più dita sul palmo. A esserne colpita è l'aponeurosi palmare, ossia la sottile fascia fibrosa che ricopre e avvolge il muscolo e continua nel tendine, assicurando al muscolo stesso l'inserzione ossea.

L'epicondilite
L'epicondilite è un'infiammazione dei tendini dovuta a movimenti eccessivamente ripetuti o effettuati con troppa intensità, frequente in coloro che seguono la pratica del tennis o del golf (per questo anche chiamata 'gomito del tennista o del golfista') colpendo però, se pure in misura ridotta, anche altri sportivi e lavoratori.

Epicondilite: cause e cura
L'epicondilite può avere origine da un evento traumatico di importanza rilevante. Nella maggior parte dei casi, però, la causa della malattia va ricercata non in un singolo trauma, ma in una lunga serie di microtraumi, che siano di origine endogena o che siano dovuti all'esecuzione sbagliata di movimenti iterativi e gesti tecnici.

Ernia addominale, cos'è
L’ernia si forma quando un organo addominale è spinto fuori e comincia a farsi strada nello spessore della parete addominale, sino a sporgere sotto la pelle come un rigonfiamento più o meno evidente.

Ernia addominale: Terapia e prevenzione
Molte persone si accorgono che la loro ernia, che di solito compariva solo a momenti, in determinate condizioni o durante certe attività, pian piano non riesce più a rientrare, diventa, cioè, irriducibile. A causare questo cambiamento sono delle aderenze che si formano tra l’organo erniato e il sacco.

Ernia del disco
Molte persone ne soffrono e la maggior parte di coloro che ne sono colpiti, non sanno come orientarsi. L’ernia del disco è una patologia dolorosa e complicata che nella maggior parte dei casi necessita di un intervento chirurgico.

La Fibromialgia
La fibromialgia è detta anche sindrome fibromialgica e, in generale, è una patologia caratterizzata da dolore muscolare cronico che si accompagna a rigidità. Si tratta dunque di una malattia reumatica che interessa i muscoli provocando un aumento della tensione muscolare, ovvero tutti i muscoli, dal cuoio capelluto alla pianta dei piedi, sono in costante tensione.

Ginocchio
La buona funzionalità del ginocchio è garantita dai muscoli e dai tendini. I muscoli rappresentano una vera e propria struttura di sostegno. Se sono deboli, si rischia di avere prima o poi disturbi al ginocchio. Una delle principali cause di problemi alle ginocchia è il sovrappeso. Fare sport è senz’altro opportuno per mantenere sane le ginocchia.

Lombalgia Lombosciatalgia
Viene definito lombalgia il dolore che colpisce la regione lombare e sacrale; qualora si irradi all’arto inferiore viene indicato come lombosciatalgia. I due termini indicano solamente i distretti corporei in cui si manifesta il dolore senza indicarne le cause. Può infatti essere assai difficile riconoscere l’origine del disturbo che si potrebbe pensare sorgere esclusivamente da problemi ortopedici.

Lussazioni
L’efficacia di una articolazione è anche legata alla congruità articolare ovvero che le strutture ossee mantengano una rispetto all’altra ben definiti rapporti spaziali; quando un capo osseo perde questo rapporto allontanandosi dalla propria sede e alterando l’articolazione si verifica una lussazione.

Mal di schiena: origini e manifestazioni
Il mal di schiena è un termine generico che indica un sintomo nevralgico di svariate tipologie di affezioni, raramente dovuto a lesioni o malattie gravi delle ossa.

Il Morbo di Paget dell'osso
Il morbo di Paget è una malattia cronica dello scheletro adulto nella quale aree localizzate di tessuto osseo diventano iperattive, con sostituzione della normale matrice ossea con un osso più “soffice” e deformato.

Artrosi - Manifestazioni
Ogni condizione capace di alterare la normale biomeccanica articolare, da sola o con il concorso di altri fattori (ad esempio predisposizione genetica), può innescare un processo la cui tappa ultima consisterà in una artrosi.Displasia dell'anca, scoliosi, gotta, artrite reumatoide etc. sono solo alcune delle condizioni che possono comportare "disagio" meccanico, capace di concludersi con un quadro artrosico.

Artrosi: Prevenzione e Terapia
Prima di affrontare a quali terapie possa sottoporsi chi è affetto da artrosi è necessario brevemente affrontare il capitolo della prevenzione dell'artrosi.Essendo una malattia degenerativa articolare, la prevenzione deve volgere l'attenzione a ridurre ed eliminare i fattori di rischio e/o aggravamento onde ritardare od arrestare l'evoluzione della malattia.

L’Osteoartropatia di Charcot
L'Osteoartropatia di Carchot, comunemente nota come Piede di Charcot, è una complicanza del diabete che colpisce le ossa e le articolazioni del piede. Se non trattata adeguatamente al momento della sua comparsa, provoca la frammentazione delle ossa e la deformazione dei piedi ed espone al rischio di perdere i normali rapporti articolari.

Osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia che interessa lo scheletro ed è caratterizzata da diversi fattori quali la ridotta massa ossea, il deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, nonché disordini scheletrici che contribuiscono a comprometterne la sua resistenza.

Piede piatto
Il piede piatto è una alterazione della disposizione delle ossa del piede che ha come risultato l'assenza della convessità della volta plantare facendo sì che il piede appoggi al terreno con tutta la sua superficie.

Scoliosi
La scoliosi è una deformità che colpisce la colonna vertebrale fino a incurvarla lateralmente in modo permanente e fisso, creando alterazioni anatomiche non modificabili volontariamente.

Scoliosi: domande e risposte
La scoliosi è un’alterazione nell’assetto della spina dorsale, che consiste in una curvatura laterale più o meno accentuata (oltre i 10 gradi). Generalmente la curva più evidente viene localizzata all’altezza delle spalle (toracica) o dei reni (lombare) o in una posizione intermedia (tra il torace e i lombi).

Sindrome femoro-rotulea e tendinopatia rotuela
L’articolazione del ginocchio, in particolare quella che riguarda la rotula e il femore, è tra le più delicate del corpo umano e, sebbene alcuni individui siano maggiormente predisposti a certe patologie, come la sindrome femoro-rotulea e la tendinopatia rotulea, per ragioni anatomico-strutturali (spesso di natura congenita), generalmente la causa va ricercata nel suo sovrautilizzo.

Spondilite anchilosante
La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria che colpisce il sistema muscoloscheletrico. Il termine con il quale si definisce tecnicamente questa patologia deriva da due parole greche che significano “colonna vertebrale ricurva”. La spondilite colpisce inizialmente le articolazioni spinali e sacro-iliache, in modo simmetrico, e in seguito la colonna vertebrale, anche se non è raro il coinvolgimento di spalle, anche, ginocchia e piedi.

Talalgia plantare (1/2)
Il tallone è la parte del piede situata nella regione definita retropiede, ovvero la parte posteriore e inferiore del calcagno. Si tratta di una zona che può essere colpita da una patologia infiammatoria nota come tallonite, talalgia plantare o, secondo il corretto termine clinico, tallodinia.

Sindrome dello sperone calcaneare
Lo sperone calcaneare è conosciuto anche come deformità di Haglund o "pump bump" ed è, in termini clinici, un'esostosi. Si tratta cioè di un'escrescenza ossea, presente dalla nascita, che in genere si presenta all'altezza del versante posteromediale dell'osso.

Tendinite e distorsione del polso: domande e risposte
Con il termine di tendinite si intende il processo di infiammazione di uno o più tendini e generalmente questa patologia insorge nel polso, nel ginocchio e nel gomito. In questa sezione si prendono in considerazione le malattie legate al polso e oltre alla tendinite, anche le distorsioni.

Strappo muscolare
L'architettura muscolare è caratterizzata da un insieme di fasci muscolari disposti parallelamente che contraendosi solo in parte o massivamente producono un movimento che esprime una forza più o meno intensa.

La Tarsalgia: consigli e rimedi
Con il termine tarsalgia o metatarsalgia si intende una sindrome dolorosa acuta o cronica localizzata in corrispondenza di una o più articolazioni metatarso-falangee e provocata dalla compromissione, meccanica e non, di tutte le strutture anatomiche che interagiscono con l’articolazione (osso, cartilagine articolare, capsula, legamenti e tendini).

Tendinopatie
I tendini e le parti adiacenti possono soffrire di varie patologie, che vengono indicate con una terminologia medica specifica. Se per tendinopatia si intende una condizione clinica generica che riguarda tendini e zone immediatamente limitrofe, la tendinite invece è specificamente un processo infiammatori.

Tendinopatie: cure e prevenzione
I tendini sono robuste strutture fibrose che connettono i muscoli alle ossa e consentono di trasmettere, distribuire e graduare le sollecitazioni che le attività muscolari esercitano costantemente sull’apparato scheletrico.

Torcicollo
Il torcicollo è un atteggiamento viziato del capo che può essere determinato o da lesioni ossee o da malattie e disturbi della muscolatura, in particolare dello sternocleidomastoideo.

Tunnel carpale
Si definisce 'Sindrome del Tunnel Carpale' la sofferenza del nervo mediano nel suo passaggio dalla regione del polso a quella della mano.

La pubalgia - definizione
Per pubalgia si intende generalmente una sindrome dolorosa della griglia pelvica che rientra tra le 'patologie da sovraccarico', cioè la cui origine si fa risalire a una serie di microtraumi ripetuti nel tempo.

Trattamento della pubalgia
Non è difficile individuare la parte dolente anche attraverso la semplice palpazione, in quanto i muscoli e i tendini interessati sono piuttosto superficiali, quasi sotto pelle.

La Sindrome di Silver-Russell
La Sindrome di Silver-Russell (SRS) è una forma di nanismo congenito caratterizzata da deficit di crescita pre e post-natale e da asimmetria corporea che molto spesso interessa gli arti.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il dolore in emofilia: le nuove strategie

L’emofilia è una patologia genetica rara e cronica che coinvolge, in Italia, oltre 5000 persone. Più del 50% di esse, convivono con il dolore cronico, con grave impatto sulla qualità della vita. Il dolore è legato ai sanguinamenti, alle infusioni (tra i pazienti...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegra e sana: è la birra!

Scritto il 10 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Una birra in compagnia, una birra da solo… Comunque sia e specialmente d'estate, quello di sorseggiare una buona birra è un rito davvero festoso. E anche sano (se ci si dà una "regolata!...)

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato