Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Otorinolaring.

DISTURBI OTORINOLARINGOIATRICI

I disturbi otorinolaringoiatrici comprendono disfunzioni di diversi organi del corpo tra cui l'orecchio, il naso, la gola e altri organi correlati della testa e il collo, come il distretto cervico-facciale e il basicranio in generale, sia singolarmente che congiuntamente, in forme che possono presentarsi in forma infettiva, traumatica o tumorale.

Gli acufeni
Viene definita acufene una percezione acustica non organizzata, ovvero non realmente prodotta da alcuna sorgente sonora né all’interno né all’esterno del corpo. Con questa definizione, si vuole distinguere il disturbo dell'acufene dai rumori fisiologici o da quelli causati da condizioni patologiche all’interno del corpo stesso e anche dalle allucinazioni uditive.

Afta
L'afta è un'ulcerazione superficiale della mucosa della bocca, talora multipla, circondata da un alone infiammatorio.

Alitosi
L’alitosi è un disturbo che si manifesta mediante l’emissione di un odore sgradevole in fase di espirazione o fonazione. Non esiste distinzione tra quello comunemente identificato come “alito cattivo” e l’alitosi, piuttosto è più corretto parlare di differenti origini del disturbo.

Emorragia nasale
L'emorragia nasale o epistassi rappresenta un evento piuttosto comune, causato talvolta da gravi motivi, ma spesso da situazioni banali. L'emorragia della parte anteriore del naso non è preoccupante, può presentarsi facilmente in varie situazioni e a qualsiasi età.

Faringite
La faringe è un condotto muscolo-membranoso situato dietro la cavità nasale, buccale e laringea con le quali comunica. La faringite è un'infiammazione della mucosa della faringe dovuta sia a fattori irritanti che a batteri. Sovente la faringite è l'inizio di un'infezione delle vie respiratorie superiori, di un'influenza e di altre numerose malattie.

Gengivite
La gengivite è determinata essenzialmente da infiammazione specifica delle gengive ed è caratterizzata da un intenso arrossamento, da tumefazione e da dolore localizzato.

Laringite
La laringe è un organo cavo, formato da cartilagini collegate tra di loro da legamenti e da muscoli, rivestito internamente da mucosa. Si trova nella regione antero-mediana del collo, comunica superiormente con la faringe e inferiormente con la trachea, costituisce quindi parte delle vie aeree superiori.

Mal d'orecchi
Il problema più comune dell'orecchio esterno è il tappo di cerume che si determina, probabilmente, in seguito a un'eccessiva secrezione di cerume da parte delle ghiandole sebacee specifiche. Sintomo caratteristico è la rapida perdita dell'udito, che si può verificare dopo un bagno, una doccia o una nuotata.

L'otite
Con il termine otite si indica un’infiammazione o un’infezione dell’orecchio. Due le forme più comuni, distinte in base alla localizzazione, l’otite esterna, che interessa il condotto uditivo, e l’otite media, a carico dell’orecchio medio.

Otosclerosi
Si tratta di una malattia dell'orecchio piuttosto rara che provoca sordità. Consiste in una crescita microscopica anomala di osso nelle pareti dell'orecchio interno, tecnicamente una osteodistrofia della capsula labirintica.

Sinusite
La sinusite è una delle malattie più comuni. Consiste nell'infiammazione della mucosa di uno o più seni paranasali. Se tutte le cavità sono coinvolte si parla di pansinusite.

Stomatite
Definizione della stomatite è la seguente; infiammazione della mucosa orale e gengivale le cui cause possono essere di origine infiammatoria, batterica, micotica, virale.

Tappo di cerume
Il tappo di cerume è un accumulo della secrezione delle ghiandole ceruminose (cerume), delle ghiandole sudoripare (sebo) e di cellule epiteliali desquamate dalla cute del condotto uditivo esterno.

Tonsillite
Le tonsille palatine sono 2 organi ovoidali situati ai lati della gola, subito dietro e alla base della lingua e formati da tessuto linfoide. In condizioni di normalità sono appena visibili e di colore roseo e uniforme

Tracheite
La trachea è l'organo che collega la laringe ai bronchi, è formato da anelli cartilaginei sovrapposti, aperti posteriormente e tenuti assieme da legamenti. L'infiammazione della mucosa che riveste l'organo è detta tracheite e generalmente è parte di un'infezione generale dell'apparato respiratorio.

Carie
Il più comune problema dei denti è sicuramente la carie. E' dovuto alla decalcificazione indotta dall'attività di batteri acidoproduttori presenti nella placca batterica della cavità orale.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Tumori del cavo orale in aumento: attenzione a igiene dentale e prevenzione

La salute del cavo orale è sempre più al centro dell’attenzione per numerose patologie. I numeri relativi al cancro oro-faringeo sono in aumento: quasi 6000 casi all’anno in Italia. Esiste un rapporto effettivo tra le infezioni orali più frequenti, in particolare...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato