Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Allergie / Eczema

ECZEMA  (DERMATITE ATOPICA)

Allergie

Che cos'è

L' eczema, o dermatite atopica, è una malattia allergica, soggetta ad influenze ereditarie, mediata da anticorpi che sensibilizzano la cute e che si può associare ad asma bronchiale, rinite allergica, orticaria.

Cause e decorso

Inizia di solito nel lattante verso il 2° o 3° mese di vita; un ruolo importante per lo svilupparsi della reazione hanno i fattori ambientali(caldo, freddo, rapide variazioni di temperatura), o domestici, come le polveri di casa, peli di animali e alcune sostanze alimentari, la fatica e le emozioni. Le manifestazioni interessano il viso, si estendono in seguito al collo, alle mani, ai polsi e possono generalizzarsi. Tipica nella localizzazione al viso è l'integrità della cute del naso, della bocca e di parte del mento Se non viene curato può perdurare senza modificarsi, o presentare fenomeni di remissione o di riacutizzazione. Normalmente verso i 2 anni si risolve spontaneamente senza lasciare esiti. Verso i 6 anni può ricomparire nelle stesse sedi, con manifestazioni che possono risolversi da sole dopo alcuni anni e ricomparire nuovamente durante la pubertà (in questo periodo la causa principale di peggioramento è rappresentata da stress emotivi) localizzandosi soprattutto alla superficie flessoria degli arti. Il decorso dell'eczema è caratterizzato dall'alternanza di periodi di quasi completa risoluzione con periodi di riacutizzazione. Quando si presenta in età adulta, ed è definito eczema costituzionale dell'adulto; può insorgere senza essere stato preceduto da quello infantile. 

Le manifestazioni cutanee sono eritematose e vescicolose, con erosioni e croste, ma sono in gran parte condizionate dall'intenso grattamento cui il soggetto è costretto dal prurito intenso.

Pubblicità
Nella dermatite atopica i livelli di IgE sono diagnostici perché aumentano nelle esacerbazioni e diminuiscono durante le remissioni, inoltre sono presenti valori aumentati di eosinofili nel sangue.

Terapia

Antistaminici. Sono sconsigliati le terapie protratte di preparati topici (ad esempio creme e pomate) per il rischio di dermatiti da contatto se non nella fase acuta.

Sono utili alcune misure preventive. Evitare indumenti troppo pesanti, di lana, bagni troppo frequenti e ogni situazione che possa determinare un'eccessiva secchezza cutanea, perché una buona regola di prevenzione è quella di mantenere la pelle ben idratata. Sarebbe opportuno che i soggetti predisposti vivano in ambienti non polverosi, con un arredamento semplice, privo di tende e tappeti, per evitare il deposito di polvere. Sono inoltre sconsigliati gli animali domestici e, per i bambini, giocattoli di pelo. 

Allergie: Patogenesi e diagnosi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il dolore in emofilia: le nuove strategie

L’emofilia è una patologia genetica rara e cronica che coinvolge, in Italia, oltre 5000 persone. Più del 50% di esse, convivono con il dolore cronico, con grave impatto sulla qualità della vita. Il dolore è legato ai sanguinamenti, alle infusioni (tra i pazienti...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato