Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Allergie / Eczema

ECZEMA  (DERMATITE ATOPICA)

Allergie

Che cos'è

L' eczema, o dermatite atopica, è una malattia allergica, soggetta ad influenze ereditarie, mediata da anticorpi che sensibilizzano la cute e che si può associare ad asma bronchiale, rinite allergica, orticaria.

Cause e decorso

Inizia di solito nel lattante verso il 2° o 3° mese di vita; un ruolo importante per lo svilupparsi della reazione hanno i fattori ambientali(caldo, freddo, rapide variazioni di temperatura), o domestici, come le polveri di casa, peli di animali e alcune sostanze alimentari, la fatica e le emozioni. Le manifestazioni interessano il viso, si estendono in seguito al collo, alle mani, ai polsi e possono generalizzarsi. Tipica nella localizzazione al viso è l'integrità della cute del naso, della bocca e di parte del mento Se non viene curato può perdurare senza modificarsi, o presentare fenomeni di remissione o di riacutizzazione. Normalmente verso i 2 anni si risolve spontaneamente senza lasciare esiti. Verso i 6 anni può ricomparire nelle stesse sedi, con manifestazioni che possono risolversi da sole dopo alcuni anni e ricomparire nuovamente durante la pubertà (in questo periodo la causa principale di peggioramento è rappresentata da stress emotivi) localizzandosi soprattutto alla superficie flessoria degli arti. Il decorso dell'eczema è caratterizzato dall'alternanza di periodi di quasi completa risoluzione con periodi di riacutizzazione. Quando si presenta in età adulta, ed è definito eczema costituzionale dell'adulto; può insorgere senza essere stato preceduto da quello infantile. 

Le manifestazioni cutanee sono eritematose e vescicolose, con erosioni e croste, ma sono in gran parte condizionate dall'intenso grattamento cui il soggetto è costretto dal prurito intenso.

Pubblicità
Nella dermatite atopica i livelli di IgE sono diagnostici perché aumentano nelle esacerbazioni e diminuiscono durante le remissioni, inoltre sono presenti valori aumentati di eosinofili nel sangue.

Terapia

Antistaminici. Sono sconsigliati le terapie protratte di preparati topici (ad esempio creme e pomate) per il rischio di dermatiti da contatto se non nella fase acuta.

Sono utili alcune misure preventive. Evitare indumenti troppo pesanti, di lana, bagni troppo frequenti e ogni situazione che possa determinare un'eccessiva secchezza cutanea, perché una buona regola di prevenzione è quella di mantenere la pelle ben idratata. Sarebbe opportuno che i soggetti predisposti vivano in ambienti non polverosi, con un arredamento semplice, privo di tende e tappeti, per evitare il deposito di polvere. Sono inoltre sconsigliati gli animali domestici e, per i bambini, giocattoli di pelo. 

Allergie: Patogenesi e diagnosi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato