Menu Salute

FERITA

Che cos'è

La ferita, come definizione generale, è una lacerazione provocata da un agente meccanico. Può essere superficiale, profonda o penetrante con eventuale lesione di organi interni. A seconda dell'agente vulnerante si distinguono ferite da taglio, da punta, lacere e lacero-contuse.

Terapia

Quando si considerano grandi ferite, penetranti, trapassanti è necessario l'intervento di uno specialista, perché potrebbero esserci danni profondi e gravi. Inoltre è indispensabile un trattamento di protezione immunitaria (sieroprofilassi e vaccinoprofilassi) e una eventuale sutura. Considerando ferite di entità minore, bisogna sempre e comunque tener presente che il pericolo maggiore è costituito dalle infezioni. Per evitare la propagazione di germi patogeni, è necessario detergere la ferita ,applicare un liquido antisettico o una pomata contenente sulfamidici e quindi coprire la zona con un cerotto aerato.

Pubblicità
Se il taglio dovesse sanguinare abbondantemente, occorre comprimere ed esercitare una forte pressione con le dita o con il palmo della mano; si può fare anche un bendaggio compressivo. Per evitare il versamento di sangue nei tessuti, è possibile applicare la borsa del ghiaccio per 20 minuti, quindi far intercorrere un pari arco di tempo e ripetere l'operazione. Talvolta il taglio è causato da un corpo estraneo che, dopo aver causato la ferita, è rimasto all'interno. Dobbiamo, ovviamente, limitarci a estrarre soltanto i corpi estranei superficiali, che sporgano dalla cute e che siano, quindi facili da afferrare. Le schegge sono il tipico esempio di incidente comune: possono essere eliminate quando non sono eccessivamente profonde e sono integre, cioè non sono spezzettate. Con impacchi caldi continuati per alcuni giorni, si può ottenere lo spostamento della scheggia verso la superficie esterna, rendendo così possibili la rimozione con l'ausilio di una pinzetta. Quando all'interno di un taglio rimangono frammenti di vestiario o impurità, e questo succede spesso nei bambini che giocando cadono, occorre lavare bene la ferita con acqua il più rapidamente possibile, disinfettare e proteggere la parte con bendaggio sterile.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato