Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Dist. dermatologici / Foruncolo-favo

FORUNCOLO E FAVO

Che cos'è

Il foruncolo è un’infiammazione suppurativo-necrotica che si sviluppa in corrispondenza di un follicolo pilo-sebaceo ed è causato dallo stafilococco. 

E’ unico o rappresentato da pochi elementi. Generalmente è una conseguenza della follicolite, cioè un’infezione superficiale dei follicoli, e si presenta come un infiltrato nodulare, duro e doloroso, sormontato da una pustola. Sedi più frequenti sono la nuca il dorso le natiche.

Pubblicità
Cause

Le cause che danno origine al foruncolo o a un’infezione della pelle possono essere di natura igienica, cioè quando le condizioni della pelle vengono trascurate, oppure quando le capacità di difesa dell’organismo sono diminuite, o in caso di patologie debilitanti (come il diabete). In alcuni casi, la comparsa successiva e frequente di foruncoli di grosse dimensioni, può sottintendere l’esistenza di patologie occulte.

Terapia

Non devono essere mai spremuti i foruncoli, perché facilmente il materiale che esce trasmette l’infezione alla cute sana circostante, causando la formazioni di altri foruncoli. La terapia si basa sull’uso di preparazioni che facilitano la maturazione del foruncolo e ne abbreviano il decorso. Anche intervenire con impacchi caldi calma il dolore e accelera l’evoluzione. Quando è giunto a maturazione, e si presenta molle con al centro una caratteristica punta gialla, se è molto grosso, può essere necessaria la sua incisione, eseguita dal medico, per far uscire il pus e il tessuto necrotico. Talvolta si ricorre al drenaggio, perché la secrezione purulenta dura per parecchi giorni e, se il medico lo ritiene necessario, ad una cura antibiotica.

FAVO

Che cos'è

Il favo o vespaio è un insieme di foruncoli più o meno stipati ,con un’intensa componente infiammatoria e necrotica: il pus che si forma fuoriesce in parecchi punti della cute interessata. Determina spesso una compromissione dello stato generale, febbre e malessere. Frequente è la localizzazione alla nuca, al dorso ed ai glutei.

Terapia

La cura è essenzialmente chirurgica. E’ necessario incidere per poter asportare tutto il materiale purulento e il tessuto necrotico compreso nella parte infetta. Gli antibiotici vengono prescritti per debellare in modo definitivo l'infezione.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie rare e il Rapporto MonitoRARE

Le malattie rare colpiscono in Italia un numero di persone stimato tra lo 0,75% e l'1,1% della popolazione, ovvero tra i 450.000 e i 670.000 pazienti che scontano più di altri la contrazione delle risorse disponibili delle politiche sanitarie. E' uno dei dati che si leggono nel il 2°...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

In viaggio per allegria/3 - Barcellona

Scritto il 23 August 2016 da Alberto&Alberto

La terza tappa di un viaggio  tra allegria e benessere è Barcellona, che vanta tra le sue principali attrazioni la Rambla, il lungo e colorato Viale sempre affollato di persone provenienti da ogni dove. E, naturalmente, le allegre e sorprendenti creazioni di Anton Gaudì.

Pillole di benessere

E c'è pure il Mosquito Day...

Scritto il 19 August 2016 da Welly

…Ovvero la Giornata mondiale della zanzara che non celebra il fastidioso insetto in sé ma il giorno nel quale, quasi 120 anni fa, fu scoperto il suo ruolo come vettore della malaria. Con l'immancabile scia polemica su chi sia abbia la primigenia della scoperta...

Offerta del mese
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Offerta del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole

Altezza:63 cm
Larghezza:45 cm
Profondità:50 cm

Vedi prodotto

Novità
Termo Cuscino MYSA
Novit del mese

Un innovativo Termo-Cuscino che abbina i benefici della Agopressione a quelli della Termoterapia e delle proprieta' naturali della Pula di Farro Biologica, col massimo effetto analgesico e de-contratturante delle tensioni proprio la' dove piu' si accumulano, ovvero nell’area di Cervicale, Nuca e Spalle, e per regalarti momenti di incredibile relax! La Pula di Farro e’ inoltre in grado di rilasciare a lungo il benefico calore, dopo aver riscaldato il cuscino interno al forno o al microonde per soli 3 minuti.Permette al sangue di irrorare meglio i tessuti e le articolazioni. Non attira gli acari. Dopo alcune ore nel congelatore, il cuscino puo’ anche essere utilizzato freddo, per trattamenti di Crioterapia, alleviando: ematomi, contusioni, infiammazioni o gonfiori! E' un Dispositivo Medico Riconosciuto dal Ministero Della Salute.
E' UN BREVETTO MYSA. REGISTRATO PRESSO IL MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO. FATTO IN ITALIA.

Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.