Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Apparato digerente / Gastrointerite 2

GASTROENTERITE VIRALE 2/2
Cura e prevenzione

Pubblicità

Come viene diagnosticata

Per quanto non sempre ci si rivolga a un medico in caso di gastroenterite, sarebbe necessario farlo; lo specialista può fare una diagnosi grazie all’analisi dei sintomi e ad un esame clinico. L’analisi delle feci può evidenziare la presenza di Rotavirus o cercare batteri e parassiti per escludere la causa virale; gli altri tipi di virus al momento non sono identificabili a causa della mancanza di test di routine ad hoc.

Come si cura

Essendo un disturbo di origine virale, gli antibiotici sono totalmente inutili: la gastroenterite virale in genere si risolve spontaneamente senza cure farmacologiche. I trattamenti indicati dal medico servono per ridurre i sintomi e sono soprattutto necessari per contrastare la complicazione più grave di questo disturbo, la disidratazione.
La disidratazione consiste nella perdita, anche in bassa percentuale, dei liquidi fondamentali per il corretto funzionamento e la stessa sopravvivenza dell’organismo. In caso di gastroenterite si perdono non solo fluidi ma anche elettroliti, cioè sali e minerali a loro volta importanti per l’organismo. Le cause della disidratazione sono vomito, diarrea, eccessiva sudorazione ed urinazione; inoltre la nausea può comportare difficoltà a bere o deglutire e mancanza di appetito.
La disidratazione causata dal vomito e dalla diarrea, i principali sintomi della gastroenterite virale, si manifesta con questi segni:
  • sete eccessiva;
  • secchezza delle fauci;
  • scarsa quantità di urina o urina di colore giallo scuro;
  • debolezza o letargia;
  • giramenti di testa.
In presenza di uno o più di questi sintomi è necessario consultarsi con un medico: se una lieve forma di disidratazione può essere risolta bevendo liquidi, i casi più gravi comportano l’ospedalizzazione e l’uso di flebo per la reidratazione. La disidratazione può causare anche la morte.

È necessario prestare particolare attenzione soprattutto allo stato dei più piccoli: neonati e bambini tendono a disidratarsi molto più facilmente degli adulti. Soluzioni orali apposite aiutano a reintegrare liquidi ed elettroliti persi.

Qualche consiglio per alleviare i sintomi:

  • Non mangiare per qualche ora, per lasciare all’apparato gastrointestinale il tempo di “riequilibrarsi”;
  • Bere liquidi di colore chiaro a piccole dosi; se la nausea crea difficoltà ad ingerire liquidi, succhiare pezzi di ghiaccio;
  • Aiutare neonati e bambini con le soluzioni orali atte a reintegrare liquidi ed elettroliti,
  • Ricominciare a mangiare gradualmente, iniziando con l’assumere alimenti più facili da digerire e meno impegnativi per l’apparato gastrointestinale, come pane tostato, brodo leggero, riso, mele;
  • Fino alla guarigione completa evitare di assumere alcool, caffeina e prodotti caseari;
  • Riposare quanto più possibile.

Pubblicità
Come prevenire

La gastroenterite virale non è una malattia per cui esista un vaccino, per cui se si vuole evitarla è necessaria un’attenta prevenzione, seguendo alcune facili regole:

  • Lavarsi le mani a fondo e con attenzione, senza tralasciare alcuna porzione di pelle, dopo aver usato il bagno o ad esempio dopo aver cambiato pannolini ai neonati;
  • Lavarsi le mani con attenzione prima di iniziare a mangiare;
  • Disinfettare superfici contaminate o potenzialmente contaminate dai virus;
  • Evitare cibi e bevande che potrebbero essere contaminati.
Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
Gastrointerite virale: cos'è, manifestazioni e cause Gastrointerite: cura e prevenzione

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato