Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / App. genitourinario / Ipertrofia prostata

IPERTROFIA PROSTATA

Che cos'è

La prostata è un organo ghiandolare dell'apparato genitale maschile grosso come una castagna.E' situata sotto la vescica ed è attraversata dalla prima porzione dell'uretra. La ghiandola prostatica secerne un liquido filante e lattiginoso, chiamato succo prostatico, che defluisce nell'uretra, cioè il segmento del canale escretore del rene che collega la vescica urinaria all'esterno. Questo succo prostatico si unisce al liquido seminale secreto dai testicoli durante l'eiaculazione ed ha lo scopo di accrescere la vitalità degli spermatozoi. L'esame medico della prostata, eseguito con l'esplorazione digitale del retto, può rilevare una delle patologie più comuni nell'uomo, specialmente dopo i 50 anni, cioè l'ipertrofia o ingrossamento della ghiandola.

Manifestazioni

L'ipertrofia della prostata è un'alterazione determinata da un lento ma progressivo ingrossamento nel corso degli anni delle parti della ghiandola. E' naturale che nell'uomo, a partire dai 45/50 anni si verifichi questo, e in molti casi le persone continuano a vivere senza avvertire nessun disturbo o difficoltà. Il fenomeno fa parte del normale processo di invecchiamento ed è probabilmente dovuto da alterazioni ormonali fisiologiche ed inevitabili a quest'età. Quando l'ingrossamento è tale da provocare disturbi alla normale funzione urinaria è necessario un controllo medico. L'ipertrofia della prostata può causare ostruzione di vario grado nei confronti della minzione. I sintomi più comuni sono: un bisogno frequente di urinare durante il giorno e durante la notte, difficoltà nell'atto della minzione, specialmente nella fase iniziale del flusso urinario, diminuzione della quantità e della forza del flusso di urina, gocciolamento prima e dopo la minzione, che spesso è accompagnata da bruciore e a volte da presenza di sangue nell'urina. Quando la prostata è molto ingrossata i sintomi sono maggiori e può esserci anche l'improvvisa incapacità a urinare, cioè una ritenzione acuta di urina.

Pubblicità
Cosa succede

La funzione principale della vescica, cioè quella di espellere l'urina, viene notevolmente contrastata dall'ingrossamento della prostata ed impone alla vescica uno sforzo maggiore nello svuotamento. Col tempo le pareti della vescica diventano più spesse e l'organo non riesce più a svuotarsi completamente a ogni minzione. La quantità di urina residua continua ad aumentare, creando una pressione anormale sugli ureteri, in direzione dei reni. Ne conseguono una dilatazione degli ureteri e un indebolimento della funzione renale fino ad arrivare a compromettere lo stato di salute generale del paziente. Questa situazione deve essere curata e risolta al fine di evitare una totale, e molto grave, insufficienza renale. Un'altra complicazione che deriva dall'insufficiente svuotamento della vescica è il ristagno dell'urina, che nel tempo può causare un infezione capace di estendersi verso l'uretere e il rene e la formazioni di calcoli. L'aumento della pressione e del lavoro della vescica provoca delle dilatazioni locali dette diverticoli, cioè estroflessioni a forma di sacca nella parete della vescica, contenenti urina e, talvolta, anche calcoli.

Terapia

Nelle forme lievi viene praticata una terapia medica a base di a-bloccanti adrenerpici o inibitori delle 5 a redu.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Tumori del cavo orale in aumento: attenzione a igiene dentale e prevenzione

La salute del cavo orale è sempre più al centro dell’attenzione per numerose patologie. I numeri relativi al cancro oro-faringeo sono in aumento: quasi 6000 casi all’anno in Italia. Esiste un rapporto effettivo tra le infezioni orali più frequenti, in particolare...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato