Menu Salute

LUSSAZIONE

Che cos’è

Il movimento del nostro corpo è possibile grazie alla contrazione dei muscoli che si inseriscono sulle ossa, le quali possono effettuare i diversi movimenti nello spazio grazie a zone “ snodabili”, usualmente poste alle loro estremità, che prendono il nome di articolazioni. Le articolazioni, formate quindi da ossa racchiuse in una capsula fibrosa e rinforzate da legamenti, consentono archi di movimento pluridirezionali limitati dalla conformazione anatomica agendo come fulcri i cui bracci di leva sono le ossa da cui sono formate.
L’efficacia di una articolazione è anche legata alla congruità articolare ovvero che le strutture ossee mantengano una rispetto all’altra ben definiti rapporti spaziali; quando un capo osseo perde questo rapporto allontanandosi dalla propria sede e alterando l’articolazione si verifica una lussazione

Cause

La causa più frequente è legata a traumi diretti, che imprimendo all’articolazione una sollecitazione abnorme, forzano il capo articolare oltre il fisiologico angolo di movimento sì che esca dalla sua sede anatomica producendo lacerazioni della capsula e dei legamenti. Quando il trauma è particolarmente violento l’energia impressa al capo osseo è tale che esso fuoriesce dalla cute, dopo aver prodotto lesioni ai muscoli, tendini , fasce, nervi e vasi che avesse eventualmente incontrato nel tragitto (lussazione esposta).
Il sintomo principale è il dolore legato ad una evidente deformità dell’articolazione interessata che non è grado di attuare alcun movimento. Talora per la compressione che l’osso lussato può esercitare su importanti strutture vascolari e nervose che decorrono accanto all’articolazione stessa si producono ischemia e disturbi della conduzione nervosa che colpiscono sia la sensibilità che la motricità dell’arto stesso. 

Pubblicità
Terapia

Nella maggior parte dei casi, consiste nella manipolazione da parte del medico dell’articolazione onde ripristinare la congruità articolare (“ridurre la lussazione”) seguito da un periodo di immobilizzazione per consentire la cicatrizzazione delle strutture lacerate; meno frequentemente è necessario procedere a riduzione chirurgica della lussazione.
I postumi che una lussazione lascia sono legati a diversi fattori quali la sede anatomica, il grado di lesione di capsula e legamenti, gli eventuali danni vascolari e nervosi. 

Accanto alla lussazione traumatica esiste anche la lussazione congenita dell’anca. Essa si sviluppa nel feto, colpisce maggiormente le femmine , riconosce famigliarità e la terapia consiste nella riduzione mediante tutori o gessi dalla nascita più raramente viene effettuato l’intervento chirurgico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato