Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Otorinolaring. / Mal d'orecchi

MAL D'ORECCHI

Com'è costituito l'orecchio?

L'orecchio viene diviso in 3 parti:

  • orecchio esterno ( composto dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo);
  • orecchio medio ( formato dalla cassa timpanica con la membrana timpanica, da   tre ossicini che sono il martello, l'incudine e la staffa e dalla tromba di Eustachio);
  • orecchio interno (che comprende il labirinto, formato dal vestibolo sede dell'equilibrio e dalla chiocciola, organo neurosensoriale dell'udito).
Manifestazioni tipiche del mal d'orecchi

ORECCHIO ESTERNO: PROBLEMI E CURE

Il problema più comune dell'orecchio esterno è il tappo di cerume che si determina, probabilmente, in seguito a un'eccessiva secrezione di cerume da parte delle ghiandole sebacee specifiche. Sintomo caratteristico è la rapida perdita dell'udito, che si può verificare dopo un bagno, una doccia o una nuotata. Il fastidio viene facilmente eliminato con la rimozione del tappo con farmaci specifici a base oleosa che lo sciolgono o con l'intervento del medico.
La presenza di una pustola, di un eczema, di una ferita o di un corpo estraneo nel condotto uditivo, può causare dolore con relativo processo infiammatorio. Il medico interviene con terapie specifiche e risolutive. E' meglio evitare interventi "fai da te" che potrebbero peggiorare il problema con relative gravi conseguenze.

Pubblicità

ORECCHIO MEDIO: PROBLEMI E CURE

Nella maggioranza dei casi il dolore a livello dell'orecchio medio, è dovuto a un processo infiammatorio o infettivo che si manifesta in seguito a un raffreddore, a un'infezione della gola, a una tonsillite, a una faringite o a un ascesso ai denti. Conseguenza comune a questi processi infettivi è un'otite media. I sintomi sono: dolore all'orecchio, diminuzione dell'udito, febbre e, se c'è stata rottura della membrana timpanica, fuoriuscita di pus verso l'esterno. La cura dell'otite deve essere fatta dal medico.

Conseguenze

La conseguenza di un'otite non trattata adeguatamente può essere la convessità della membrana timpanica verso l'esterno per la spinta dell'essudato raccolto nell'orecchio medio: in questo caso può essere necessario l'intervento chirurgico. Un'altra conseguenza della propagazione dell'infezione dall'orecchio medio è la mastoidite (infiammazione della mastoide situata nell'osso temporale), i cui sintomi sono: un rialzo di temperatura, perdita dell'appetito, ingrossamento dei linfonodi del collo, dolore dietro all'orecchio e sensibilità alla pressione in questo punto, diminuzione dell'udito e un rigonfiamento dietro l'orecchio. La cura è, come sempre, data dal medico ed è quasi sempre risolutiva; anche se, alcune volte, è necessario procedere a un intervento chirurgico per eliminare tutte le cellule infette. Le conseguenze di una mastoidite possono essere molte e gravi fino a interessare l'orecchio interno e provocare sordità. Alcune volte, un'infezione dell'orecchio medio, può causare un fastidiosissimo problema, cioè la labirintite, che è il processo infiammatorio acuto o cronico del labirinto. I sintomi sono essenzialmente legati a problemi di equilibrio, vertigini e conseguente nausea, talvolta si sentono fastidiosi ronzii.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato