Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Apparato digerente

MALATTIE DELL'APPARATO DIGERENTE

L'apparato digerente dell'uomo consiste nel tubo digerente (il tratto gastroenterico che va dalla bocca all'ano), comprendendo vari organi accessori costituti dal pancreas, fegato e ghiandole annesse, che producono le sostanze chimiche necessarie per attaccare e disgregare i frammenti del cibo inghiottito. I disturbi connessi all'apparato, in molti casi, possono essere di lieve entità e di facile risoluzione ma vi sono anche diverse patologie che devono essere riconosciute e curate con tempestività per evitare ulteriori complicazioni.

Pirosi gastrica
La pirosi gastrica è il termine che indica la sensazione di bruciore allo stomaco. I pazienti affetti da questo disturbo riferiscono varie sensazioni quali un senso diffuso di bruciore allo stomaco che si propaga all'esofago, alla faringe e alla gola, un gusto acre, scialorrea, cioè salivazione abbondante, e un reflusso liquido.

La calcolosi della colecisti
I calcoli biliari sono piccole pietre che si formano nei canali biliari, di solito nella colecisti. La calcolosi della colecisti insorge in maniera insidiosa e può restare silente per molti anni, provocare vari disturbi digestivi, dolore molto intenso, complicarsi con infiammazioni acute e croniche, causare ostruzione dei canali biliari, pancreatite e favorire l'insorgenza di un tumore.

Dispepsia
La dispepsia è sostanzialmente sinonimo di cattiva digestione e indica un insieme di sintomi associati all'ingestione di cibo. Per taluni soggetti questo termine è riferibile ad un senso di pienezza o dolore, per altri è riconducibile a bruciore, eruttazione, formazione eccessiva di gas intestinali e loro eliminazione.

Cirrosi, cirrosi epatica, ascite
La cirrosi è un'alterazione ben conosciuta; non è un malattia ma piuttosto la fase finale di molte affezioni del fegato. Le cellule del fegato, danneggiate da cause varie, in un primo tempo si alterano, poi muoiono e sono sostituite da un tessuto cicatriziale, duro ed inadatto a fare le molte e complicate trasformazioni chimiche delle cellule sane.

Colon irritabile
La sindrome dell'intestino irritabile è il disturbo senza cause organiche più comune e frequente. Se vengono eseguite indagini o esami, questi non evidenziano nessuna anomalia.

Diarrea
La diarrea è l'emissione di feci non formate o liquide con frequenza superiore alla norma.

Disturbi digestivi
una lista di falsità a proposito dei disturbi digestivi, seguiti da spiegazioni professionali e aggiornate.

Diverticolite
Le alterazioni della quantità di grassi o lipidi normalmente presenti nel sangue sono chiamate dislipidemie. In questo articolo la classificazione, la prevenzione e le terapie di questi disturbi che possono portare, se non curati correttamente, all'infarto miocardico e all'ictus celebrale.

Emorroidi
Esiste una predisposizione familiare. La formazione di emorroidi è facilitata da disordini dietetici usuali, da stipsi con sforzo eccessivo durante l'evacuazione, dalla gravidanza (per la pressione del feto sui vasi), dalla ipertensione del circolo portale epatico.

La fibrosi cistica
La fibrosi cistica (o mucoviscidosi) è una malattia genetica il cui difetto di base consiste nell'alterata produzione di una proteina, denominata CFTR.

Flatulenza
La flatulenza è l'emissione di gas intestinale per via rettale.Il gas presente di norma nell'intestino è costituito da azoto, ossigeno, anidride carbonica, idrogeno e metano ed è inodore. L'odore dei gas è dato dalla presenza in tracce di ammoniaca, acido sulfidrico e acidi grassi.

Gastrite
Il termine gastrite indica un processo infiammatorio della mucosa gastrica e si divide in acuta e cronica.

Gastrointerite virale: cos'è, manifestazioni e cause
Con il termine gastroenterite si indica, letteralmente, un’infiammazione che riguarda lo stomaco e l’intestino tenue, che può coinvolgere anche il colon (gastroenterocolite).

Gastrointerite: cura e prevenzione
Per quanto non sempre ci si rivolga a un medico in caso di gastroenterite, sarebbe necessario farlo; lo specialista può fare una diagnosi grazie all’analisi dei sintomi e ad un esame clinico.

Gotta
La gotta è conosciuta da almeno 2000 anni, è quindi una delle malattie umane note da più tempo. Nell'antichità la gotta era spesso nota come la

Il Morbo di Crohn
Il Morbo di Crohn si caratterizza come patologia infiammatoria cronica dell'apparato digerente o MICI (malattia infiammatoria cronica intestinale). La malattia può interessare anche lo stomaco, l'appendice vermiforme (formazione vermiforme facente parte dell'intestino crasso), il cieco, il colon ascendente e la vescica.

Pancreatite
Il Pancreas è un organo che produce sostanze che giocano un ruolo fondamentale nei processi digestivi e nel metabolismo. Le malattie del pancreas spesso assumono un andamento piuttosto preoccupante, possono causare importanti e permanenti inconvenienti e, nei casi più gravi, sono persino fatali.

La malattia del reflusso gastroesofageo
Oltre 15 milioni d'Italiani accusano, periodicamente o continuamente, disturbi digestivi che, spesso, non sono diagnosticati e curati in modo corretto poiché la maggior parte di chi ne soffre non si rivolge al proprio medico, ma prende farmaci di propria iniziativa e, spontaneamente, si sottomette a restrizioni alimentari senza, però, trarne sostanziali benefici.

Stitichezza
La stitichezza o stipsi o costipazione è determinata dalla diminuzione dell’attività funzionale dell’intestino con un ritardo della progressione del materiale da evacuare lungo il colon. Si presenta con una defecazione irregolare e troppo infrequente.

La steatosi epatica
Con il termine steatosi epatica si intende un aumento del contenuto di grasso all'interno delle cellule del tessuto epatico, avvenuto in seguito a un processo infiltrativo o degenerativo. Questa condizione viene anche definita più semplicemente fegato grasso e rappresenta una patologia in aumento o comunque di osservazione sempre più frequente, a fronte della crescita delle cattive abitudini alimentari.

Ulcera peptica
L'ulcera peptica è una patologia molto diffusa che, malgrado i grandi passi ottenuti nel chiarimento dei meccanismi e sulle cause che la formano, così come i progressi nella terapia, purtroppo è ancora oggi gravata da un'alta percentuale di mortalità. In questo articolo una descrizione della malattia, delle cause, delle terapie e alcuni importanti indicazioni dietetiche.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il dolore in emofilia: le nuove strategie

L’emofilia è una patologia genetica rara e cronica che coinvolge, in Italia, oltre 5000 persone. Più del 50% di esse, convivono con il dolore cronico, con grave impatto sulla qualità della vita. Il dolore è legato ai sanguinamenti, alle infusioni (tra i pazienti...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegra e sana: è la birra!

Scritto il 10 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Una birra in compagnia, una birra da solo… Comunque sia e specialmente d'estate, quello di sorseggiare una buona birra è un rito davvero festoso. E anche sano (se ci si dà una "regolata!...)

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato