Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / App. genitourinario

MALATTIE DELL'APPARATO GENITOURINARIO

L'apparato genitourinario comprende reni, ureteri, la vescica, la prostata e gli organi genitali maschili esterni. I disturbi dell'apparato genitale maschile, l'organo preposto alla riproduzione, possono essere ricondotti in genere ad infiammazioni locali o alle conseguenze di rapporti sessuali non protetti. Nelle persone anziane, invece, prevalgono i problemi legati alla prostata.

Cistite
E' probabilmente il più comune e frequente disturbo delle vie urinarie che colpisce sia gli adulti che i bambini. La cistite è l'infiammazione della vescica causata da agenti batterici, quali gli stafilococchi, i colibacilli, il Proteus, la Klebsiella e altri, per via ascendente, cioè dalla vagina attraverso l'uretra verso la vescica sovente nella donna, o discendente, cioè da organi infetti come il rene o l'intestino verso la vescica.

L'endometriosi
Molte donne, durante il periodo fertile della loro vita, lamentano fastidiosi disturbi, come dolori al basso ventre o durante i rapporti sessuali oppure sono affette da una sterilità all'apparenza inspiegabile. Esiste la possibilità che la causa di questi disturbi sia l'endometriosi, una condizione che affligge nel mondo milioni di donne in età riproduttiva.

Le Epatiti virali
L'epatite virale è un'infiammazione del fegato causata dall'infezione da parte di alcuni virus che hanno la caratteristica di replicarsi principalmente o esclusivamente nel tessuto epatico.

L'incontinenza urinaria
L’incontinenza urinaria è un disturbo non necessariamente legato all’età e al rilassamento della muscolatura pelvica conseguente alla menopausa: in qualsiasi fase della vita cause esterne possono determinare il problema e in alcuni casi farlo diventare invalidante al punto da condizionare la vita delle persone che ne soffrono.

Ipertrofia prostata
La prostata è un organo ghiandolare dell'apparato genitale maschile grosso come una castagna.E' situata sotto la vescica ed è attraversata dalla prima porzione dell'uretra.

Prostatite
La prostatite è l'infezione della prostata comunemente causata da batteri (cocchi, coli); talvolta anche fattori come i calcoli, la stenosi degli ureteri, il cateterismo o esami strumentali possono determinare la malattia.

Le ragadi anali: diagnosi
Le ragadi sono ulcerazioni lineari dermoipodermiche generalmente localizzate sul margine posteriore dell’ano, in prossimità del coccige. In alcuni rari casi la localizzazione è nella zona anteriore. Entrambe le localizzazioni corrispondono ai punti di minor estensibilità ed elasticità della cute anale. Dunque le lacerazioni che non si rimarginano, vengono denominate ragadi: questa è una patologia più diffusa di quanto si pensi.

Le ragadi anali: cura e prevenzione
Le ragadi sono ulcerazioni lineari dermoipodermiche generalmente localizzate sul margine posteriore dell’ano, in prossimità del coccige. In alcuni rari casi la localizzazione è nella zona anteriore. Entrambe le localizzazioni corrispondono ai punti di minor estensibilità ed elasticità della cute anale. Dunque le lacerazioni che non si rimarginano, vengono denominate ragadi: questa è una patologia più diffusa di quanto si pensi.

La Sindrome di Alport
La Sindrome di Alport è una rara malattia genetica trasmessa per via ereditaria. In media la sua frequenza è di 1/5 casi ogni 10mila nati. La patologia è caratterizzata da una progressiva insufficienza renale cui spesso si accompagna una forma di sordità per i toni alti e un'anomalia oculare.

Tumore della prostata: Epidemiologia
Il carcinoma prostatico è una malattia in costante aumento; nel 1993 negli Stati Uniti ne sono stati diagnosticati l65 mila nuovi casi, con una mortalità di oltre 30mila, ponendolo al secondo posto tra le cause di morte per cancro nel maschio. Il tumore della prostata è infatti fra le neoplasie più comunemente diagnosticate, costituendo il 20% circa di tutti i tumori di nuova diagnosi. E’ raramente riscontrato prima dei 40 anni, essendovi un incremento dell’incidenza e della prevalenza con l’aumentare dell’età.

Tumore della prostata: Prognosi e trattamento
La prognosi del carcinoma prostatico localizzato è strettamente correlata allo stadio, al grado e ai livelli di PSA. Sono stati sviluppati nomogrammi che combinano questi tre fattori fornendo una valutazione prognostica più accurata. Globalmente, la sopravvivenza a 5 anni dei pazienti con carcinoma prostatico localmente avanzato è intorno al 40%, mentre quella dei pazienti con malattia disseminata è di circa il 20%.

Tumore della prostata: Terapie combinate
Ancora oggi il trattamento elettivo del tumore prostatico è molto complesso: vigile attesa, ormonoterapie, radioterapia, prostatectomia radicale. Poiché sembra certo che la sopravvivenza del paziente non viene modificata in alcun modo (P. C. Albertsen 1996) la terapia di combinazione potrebbe essere instaurata contemporaneamente o in successione differita. Però le associazioni terapeutiche sono così varie che è impossibile trarre delle conclusioni sulla loro reale efficacia e spesso sono scelte secondo la preferenza del curante.

Uretrite
L'uretra è il condotto che collega la vescica con l'esterno e ha la funzione di convogliare l'urina (nell'uomo anche lo sperma durante l'eiaculazione). L'uretrite è il processo infiammatorio che sovente colpisce questa parte.

Insufficienza renale
I reni hanno la funzione di ripulire il sangue, rimovendo l'eccesso di liquidi, minerali e sostanze di rifiuto. Essi, inoltre, producono ormoni che rendono il corpo forte ed in piena salute. Se subentra una insufficienza renale, le pericolose sostanze da scartare si accumulano, la pressione ematica tende ad aumentare, l'organismo trattiene liquidi in eccesso e non produce abbastanza eritropoietina per la sintesi di globuli rossi. Quando succede tutto questo, si rende necessario un trattamento sostitutivo (la dialisi), atto a rimpiazzare il lavoro dei reni malfunzionanti.

La calcolosi renale
La calcolosi renale è una patologia caratterizzata dalla formazione di aggregati cristallini nelle vie urinarie, responsabili della sintomatologia tipica, la colica renale, di ematuria, e di complicanze quali l'ostruzione delle vie urinarie.

Il rene policistico
Il rene policistico è una malattia ereditaria molto diffusa (1 caso ogni 800 individui), che colpisce in egual misura uomini e donne e rappresenta la principale causa genetica di insufficienza renale nell’adulto.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Curarsi con le erbe: un aiuto per il colon irritabile

Il colon irritabile è un disturbo che colpisce il 7% della popolazione, con un’incidenza tre volte superiore nelle donne, spesso viene individuato tardivamente, dopo anni di dolori e terapie errate che non curano l’origine del problema. Dalle erbe arriva un valido supporto per...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato