Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / App. respiratorio

MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO


Le malattie dell'apparato respiratorio sono disturbi che riguardano uno o più degli organi predisposti alla respirazione, l'atto che provvede a fornire l'organismo dell'ossigeno del quale ha bisogno per produrre energia e nello stesso tempo provvede ad eliminare l'anidride carbonica. I polmoni sono gli organi maggiormente coinvolti nella respirazione mentre i canali che veicolano l'aria sono il naso, la gola e la trachea.

Asma bronchiale
L’asma bronchiale è una patologia caratterizzata essenzialmente da uno spasmo dei bronchi, che induce difficoltà di respiro (dispnea). Esistono 2 forme di asma bronchiale: una allergica, in cui l’allergene può agire in modo perenne o sporadico e una non allergica, determinata da fattori di varia natura.

Bronchiti
Il termine bronchite indica un'infiammazione della mucosa dei bronchi. Solitamente insorge come complicazione di altre patologie e con maggior facilità quando il fisico è debilitato. Fattori predisponenti sono il fumo o l'inalazione di sostanze irritanti.

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)
La broncopneumopatia cronica ostruttiva è un'affezione cronica progressiva che colpisce bronchi e polmoni, caratterizzata da ostruzione bronchiale con limitazione del flusso aereo e determinata da un'infiammazione cronica delle vie aeree.

Influenza: cos'è?
L'influenza è una malattia virale estremamente contagiosa e molto frequente. Agenti eziologici sono i virus influenzali A, B e C. Quello di tipo A può modificare la struttura esterna determinando comparsa di nuovi sottotipi, che non trovando una popolazione immunizzata, provocano una rapida diffusione della malattia in un intero continente o in tutto il mondo.

Insufficienza respiratoria
Nel motore dell'auto l'ossigeno è preso dall'esterno e l'anidride carbonica è mandata via attraverso il tubo di scappamento. Lo stesso avviene nelle cellule del nostro organismo dove l'energia indispensabile alla vita è ottenuta bruciando gli zuccheri in presenza d'ossigeno. Il sangue rifornisce costantemente le cellule d'ossigeno e, sempre per mezzo del sangue, l'anidride carbonica è allontanata velocemente. Solo un continuo e costante apporto d’ossigeno fresco e un ininterrotto e valido allontanamento della CO2 garantiscono, perciò, una buona combustione e la vita stessa.

La Polmonite
Con il nome di polmonite viene indicata la malattia che colpisce i polmoni e il sistema respiratorio. Quando insorge questa patologia gli alveoli polmonari si infiammano e si riempiono di liquido compromettendo, di conseguenza, la funzione respiratoria.

Raffreddore
Il raffreddore è sicuramente una delle patologie più comuni; consiste in un’infiammazione acuta della mucosa nasale e faringea, di origine virale ed è estremamente contagioso.

Rinite
La rinite cronica, ed in particolare la rinite allergica, rappresenta una patologia di frequente riscontro. Rinite è una parola composta da rino che significa naso, e dal suffisso ite che significa infiammazione; la rinite allergica è perciò, come dice il termine, una infiammazione provocata dalla reazione della mucosa del naso a determinate sostanze.

La tubercolosi
La tubercolosi, nella maggior parte dei casi, interessa i polmoni, anche se qualsiasi parte del corpo può esserne colpita. Normalmente non ci si accorge del primo contatto con il germe (infezione primaria). In alcuni casi, anche dopo anni all’infezione, questa può riacutizzarsi e originare la malattia vera e propria (infezione attiva). Si calcola che solo il 10-15% delle persone infettate dal Mycobacterium tuberculosis sviluppa la malattia nel corso della vita.

Asma allergica
Viene definita come malattia polmonare caratterizzata da ostruzione, quasi sempre reversibile, delle vie aeree, spontaneamente o dopo terapia farmacologica. Il meccanismo d'azione avviene nei bronchioli, le fini diramazioni dei bronchi.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Curarsi con le erbe: un aiuto per il colon irritabile

Il colon irritabile è un disturbo che colpisce il 7% della popolazione, con un’incidenza tre volte superiore nelle donne, spesso viene individuato tardivamente, dopo anni di dolori e terapie errate che non curano l’origine del problema. Dalle erbe arriva un valido supporto per...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato