Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Org. emopoietici

MALATTIE DEL SANGUE E DEGLI ORGANI EMOPOIETICI

Il sangue provvede a veicolare attraverso tutto l'organismo l'ossigeno e le sostanze nutritive e chimiche necessarie al funzionamento dei tessuti e degli organi. Le cause delle malattie che riguardano il sangue possono essere diverse, a seconda di quale componente viene coinvolto: l'emoglobina, i globuli bianchi o la difficoltà di coagulazione. In questa sezione anche malattie e disturbi degli organi emopoietici, le parti dell'organismo che producono le piastrine, i globuli bianchi e i globuli rossi.

Anemia
La componente più importante dei globuli rossi è l'emoglobina che nei polmoni si combina con l'ossigeno e lo trasporta, attraverso la circolazione, a tutti i tessuti del corpo. L'anemia si verifica quando la quantità di emoglobina nel sangue scende al di sotto del minimo necessario.

Emofilia
Il sangue prelevato con una siringa, e con opportune precauzioni, rimane liquido solo per qualche minuto trasformandosi, in seguito in una specie di budino gelatinoso. Questo evento è chiamato dai medici coagulazione. Quando c’'è un problema che interessa una sostanza che interviene nella sequenza della coagulazione, come il Fattore ottavo (Fattore VIII) o Fattore Emofilico, si verifica l'emofilia.

Diabete - Diabete Mellito - Diabete insulino-dipendente - Diabete IDDM
Attualmente il diabete mellito ha assunto importanza sociale per il progressivo aumento nella popolazione mondiale. L'aumento della incidenza della malattia è legato anche ad un regime di vita che in seguito al benessere economico è sempre più sedentario ed ha favorito un'alimentazione eccessiva rispetto al fabbisogno energetico.

Faq su: Il diabete
Malattia cronica, generalmente caratterizzata dalla presenza di iperglicemia, il diabete è causato da un difetto assoluto o relativo di insulina, ormone secreto dalle insule di Langherhans del pancreas ed indispensabile per il metabolismo degli zuccheri. In questa pagina, alcune domande e risposte ricorrenti su come affrontare il diabete e come prevenirlo.

Le linee guida per il diabete nei bambini - Diabete tipo 2
L'American Academy of Pediatrics, considerato il costante aumento dei casi di diabete di tipo 2 tra bambini e adolescenti, ha delineato le prima Linee guida a misura dei più piccoli che, anche in Italia, potranno servire per affrontare al meglio questa patologia.

Il Favismo
Il favismo è una malattia genetica ereditaria causata dalla mancanza dell'enzima glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G6PD), che in condizioni normali è presente nei globuli rossi ed è determinante per lo svolgimento delle loro funzioni.

Leucemia, Leucemie, trapianto midollo
I tumori che colpiscono il precursore mieloide sono le leucemie mieloidi, mentre quelle che interessano quello linfoide sono le leucemie linfoidi. Ogni tipo di leucemia può avere un andamento rapido e tumultuoso, in questo caso si parla allora di leucemie acute, mentre se il decorso è lento e calmo, si definiscono croniche; entrambe, a loro volta, possono essere, secondo il tipo di cellula malata, mieloidi o linfoidi.

Malattie rare ereditarie del sangue
Le malattie ematiche che hanno una causa genetica sono numerosissime, alcune di queste seguono una linea ereditaria, altre sono congenite magari a causa di una mutazione avvenuta nel corso dello sviluppo fetale. Esse non includono solo alcune tra le più note forme di anemia o le talassemie, ma riguardano anche le patologie da disturbi della coagulazione sanguigna, causata dalla mancanza di alcuni fattori in particolare, patologie che coinvolgono le piastrine, le emofilie e leucopenie.

Dislipidemie
Le alterazioni della quantità di grassi o lipidi normalmente presenti nel sangue sono chiamate dislipidemie. In questo articolo la classificazione, la prevenzione e le terapie di questi disturbi che possono portare, se non curati correttamente, all'infarto miocardico e all'ictus celebrale.

Le talassemie
Le talassemie sono una famiglia di malattie ematologiche, meglio definite come sindromi talassemiche, che includono un gruppo di patologie ereditarie, causate da un deficit nella sintesi delle catene α e β, costituenti l’emoglobina (Hb). Le forme talassemiche sono principalmente diffuse nei Paesi Asiatici e nelle regioni Africane più vicine al Mediterraneo.

Trombicitopenie
Normalmente ci sono tra 150 mila e 400 mila piastrine nella millesima parte di un litro di sangue. Alcune persone hanno poche piastrine, allora i medici parlano di piastrinopenia, cioè sono povere di piastrine. Altre, pur avendone un numero regolare, soffrono di vari disturbi perché le loro piastrine non funzionano come si deve ed i medici chiamano queste condizioni piastrinopatie, cioè malattie delle piastrine, trombocitopatie. Perciò i termini trobocitopenia e trombocitopatia sono perfettamente equivalenti a quelli usati prima.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Curarsi con le erbe: un aiuto per il colon irritabile

Il colon irritabile è un disturbo che colpisce il 7% della popolazione, con un’incidenza tre volte superiore nelle donne, spesso viene individuato tardivamente, dopo anni di dolori e terapie errate che non curano l’origine del problema. Dalle erbe arriva un valido supporto per...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 gennaio 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato