Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Sistema nervoso

Malattie del sistema nervoso

Il sistema nervoso è la sede dell'assunzione, elaborazione e trasmissione delle informazioni relative a tutto il corpo umano, ovvero è il sistema di regolazione delle funzioni corporee. Esso comprende tutto il tessuto nervoso dell'organismo che trasporta informazioni ed istruzioni da una regione del corpo ad un'altra. Se un individuo viene colpito da una malattia del sistema nervoso, sia centrale che periferico, può presentare in molti casi delle disabilità permanenti. In altri casi, vi è la possibilità di un recupero, anche se parziale.

Cefalee
Con il termine cefalea si intende il dolore al capo presente in molte malattie febbrili, infettive e nervose, oppure presente di per sé, come sintomo isolato. Il mal di testa è probabilmente uno dei disturbi più comuni , ma spesso rappresenta un problema sia per il medico che per il paziente, perché generalmente è un sintomo provocato da innumerevoli disfunzioni.

Sindrome di Guillain-Barrè, GBS
La Sindrome di Guillain-Barre'(GBS) è una malattia rara nota anche come poliradicolonevrite (infiammazione del sistema nervoso periferico).

La malattia di Parkinson
La Malattia di Parkinson – detta anche Morbo di Parkinson - è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale. Il termine “degenerativo” si riferisce a una perdita, lenta ma progressiva, di cellule nervose o neuroni in varie parti del cervello tra cui, in modo costante, nella sostanza nera.

La sclerosi multipla
La sclerosi a placche o sclerosi multipla è una delle più comuni malattie del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). Si tratta di una malattia infiammatoria demielinizzante. La mielina è una sostanza grassa che riveste i nervi, permettendo la trasmissione veloce degli impulsi. Sono la velocità e l'efficienza con le quali sono condotti questi impulsi a consentire l'esecuzione di movimenti armonici, rapidi e coordinati.

Shock
Lo shock è una particolare condizione organica caratterizzata da un'insufficienza circolatoria acuta. Le manifestazione tipiche in caso di shock sono: abbassamento della pressione, polso debole ed accelerato, sudorazione profusa, stato di profonda prostrazione con conservazione in genere della coscienza, respirazione profonda ma frequente.

Sincope
Dal punto di vista clinico è l'espressione di un alterazione delle funzioni cerebrali, dovuta generalmente ad una diminuzione del flusso ematico cerebrale o ad una sua disfunzione elettrica o metabolica che puo' essere espressione di diverse patologie, da un episodio benigno ed insignificante, alla morte improvvisa.

Svenimento
Lo svenimento o sincope è la perdita di coscienza brusca e transitoria con annullamento della sensibilità e della motilità, riconducibile ad un diminuito flusso ematico al cervello con conseguente riduzione dell'apporto di ossigeno.

Trauma cranico
La commozione cerebrale è una situazione causata da un trauma cranico, non accompagnato da lesioni anatomiche cerebrali e caratterizzata dalla comparsa immediata di disturbi della coscienza con una sua perdita parziale o totale. Si ha diminuzione o abolizione della sensibilità ai diversi stimoli e della motilità sia volontaria che involontaria.

L'Epilessia
L’epilessia è una malattia o, meglio, una sindrome patologica. Per moltissimo tempo le crisi epilettiche venivano associate a possessioni demoniache o a esperienze religiose, perché non si riusciva a spiegarne l’origine. Le conoscenze mediche più avanzate hanno poi permesso di comprendere come l’epilessia andasse trattata alla stregua delle altre patologie neurologiche.

Le malattie mitocondriali
Le malattie mitocondriali sono un gruppo di patologie genetiche, causate da un deficit del funzionamento dei mitocondri, cioè di quelle strutture cellulari, definite come “centrali energetiche della cellula”.

Altre mutazioni
Le proteine mitocondriali al 90% sono controllate da geni presenti nel nucleo. I quadri clinici in questo caso sono molteplici e variabili, con compromissione di diversi organi e sistemi, quali: muscoli, sistema nervoso, fegato, rene, pancreas, apparato visivo ed uditivo.

Idrocefalo normoteso dell'anziano
La patologia dell’idrocefalo normoteso (NPH – Normal Pressure Hydrocephalus) dell’anziano è una sindrome clinica caratterizzata da una classica triade di sintomi che comprende turbe della deambulazione, incontinenza urinaria e demenza quali manifestazioni maggiori.

Idrocefalo normoteso dell'anziano: Le terapie
Non esiste una terapia farmacologica definitiva per l’idrocefalo normoteso e non vi è evidenza scientifica che dimostri i benefici dei farmaci anti-demenza e anti-Parkinson come trattamento sintomatico.

La sindrome delle gambe senza riposo
La sindrome delle gambe senza riposo, conosciuta anche come RLS, acronimo anglosassone di Restless Legs Syndrome, è una patologia neurologica del sonno caratterizzata dalla necessità di muovere le gambe, molto spesso associata ad altri sintomi.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Tumori del cavo orale in aumento: attenzione a igiene dentale e prevenzione

La salute del cavo orale è sempre più al centro dell’attenzione per numerose patologie. I numeri relativi al cancro oro-faringeo sono in aumento: quasi 6000 casi all’anno in Italia. Esiste un rapporto effettivo tra le infezioni orali più frequenti, in particolare...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato