Menu Salute

MICOSI

Che cos'è

Con il termine micosi si vuole indicare una malattia causata da funghi patogeni, detti miceti. I funghi sono organismi saprofiti che vivono nell'ambiente esterno oppure sono parassiti di piante o animali. Quando si insediano nella cute causano quelle malattie definite micosi o dermatomicosi. Esistono vari tipi di patologie, a seconda delle sedi cutanee in cui si localizzano e delle strutture cutanee che parassitano.Alcune dermatomicosi sono contagiose, perciò è meglio rivolgersi al dermatologo che potrà definire l'origine del problema e la cura adatta e, inoltre, potrà consigliare la profilassi per le persone che hanno contatti con il soggetto colpito, evitando così di contagiare altri.

MICOSI DEI PIEDI

Questa micosi viene comunemente definita "piede d'atleta", perché si contrae soprattutto in ambienti pubblici, come le piscine, le saune o le docce. La micosi del piede è decisamente più frequente in età adulta che nell'infanzia. Il periodo estivo è la stagione più adatta all'innesto del micete, perché la sudorazione e la conseguente macerazione dell'epidermide ne facilitano l'attecchimento. Esiste, probabilmente, una predisposizione del soggetto all'infezione e questo spiega come mai solo alcuni, pur nelle stesse situazioni, vengono colpiti.

Come si manifesta

Inizia sulla faccia laterale delle dita e sul fondo degli spazi interdigitali con macerazione e desquamazione che producono in seguito fissurazioni della cute Gli spazi lesi sono generalmente l'ultimo e il penultimo. Quasi sempre il problema rimane localizzato, anche se talvolta può coinvolgere il dorso o altre zone del piede.

Pubblicità
Terapia

La terapia si avvale di antimicotici per uso locale e per via generale,la cui prescrizione spetta al medico. La cura è piuttosto lunga, può durare anche alcuni mesi. Più difficile è la risoluzione del problema, se la micosi riguarda il piede in forma più diffusa. Si può cercare di prevenire la patologia, tenendo i piedi sempre ben puliti, freschi e asciutti. Sarebbe utile cambiare scarpe e calze tutti i giorni. E' opportuno asciugare molto bene la pelle tra le dita dei piedi, ed eliminare ogni traccia di sapone.

MICOSI DELLE MANI E DELLE UNGHIE

In corrispondenza delle mani, è meno frequente l'innesto del micete. In caso di micosi, queste hanno un aspetto eritemato-squamoso. Nei solchi interdigitali e nelle dita le lesioni si presentano arrossate, con macerazione, distacco della pelle, prurito e bruciore. Possono venire colpite le unghie delle mani, con più frequenza quelle dei piedi.

L'unghia appare inizialmente grigiastra e opaca e viene definita "unghia lessata", in seguito diventa compatta e resistente, poi rugosa e irregolare. L'affezione non determina nessun disturbo particolare e, se non curata, può rimanere tutta la vita.

Terapia

Deve essere individuato il micete responsabile della micosi, sia della mano che dell'unghia. Questo viene ottenuto con un esame colturale eseguito su piccole parti di tessuto o di squame prelevate nelle sedi colpite. Viene eseguita anche una ricerca microscopica su questi lembi di tessuto. La cura si basa sull'utilizzazione di preparati per uso topico ed, eventualmente, sull'assunzione di farmaci antimicotici, fino a quando l'unghia non è completamente rinnovata. La completa sostituzione di un'unghia è un processo piuttosto lungo che si verifica in 4 o 5 mesi. Talvolta, se le terapie non hanno avuto esito positivo, può rendersi necessario l'avulsione dell'unghia.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

I Bio-occhiali: l’allenamento della vista per recuperare diottrie

Si presentano come normali occhiali, ma al posto delle lenti, hanno una struttura composta da fori tronco-conici allineati in modo da ricoprire tutta la superficie. Sono la nuova frontiera degli occhiali stenopeici, pensati per allenare il nervo ottico e stimolare la vista, tanto da renderli dei...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

40 anni di febbre e di allegria

Scritto il 15 August 2017 da Alberto&Alberto

La consuetudine di celebrare le più importanti ricorrenze decennali è stata tradita, in questo 2017, dal poco spazio riservato al quarantennale dell’uscita nelle sale cinematografiche di un film epocale come “La Febbre del sabato sera” (1977). Eppure l’allegria che suscita la sua colonna sonora è più viva che mai.

Pillole di benessere

La dieta sotto l’ombrellone

Scritto il 18 August 2017 da Welly

I consigli di una nutrizionista su cosa è meglio mangiare in estate per non rischiare di tornare con qualche chilo in più al termine delle vacanze.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.