Menu Salute

MICOSI

Che cos'è

Con il termine micosi si vuole indicare una malattia causata da funghi patogeni, detti miceti. I funghi sono organismi saprofiti che vivono nell'ambiente esterno oppure sono parassiti di piante o animali. Quando si insediano nella cute causano quelle malattie definite micosi o dermatomicosi. Esistono vari tipi di patologie, a seconda delle sedi cutanee in cui si localizzano e delle strutture cutanee che parassitano.Alcune dermatomicosi sono contagiose, perciò è meglio rivolgersi al dermatologo che potrà definire l'origine del problema e la cura adatta e, inoltre, potrà consigliare la profilassi per le persone che hanno contatti con il soggetto colpito, evitando così di contagiare altri.

MICOSI DEI PIEDI

Questa micosi viene comunemente definita "piede d'atleta", perché si contrae soprattutto in ambienti pubblici, come le piscine, le saune o le docce. La micosi del piede è decisamente più frequente in età adulta che nell'infanzia. Il periodo estivo è la stagione più adatta all'innesto del micete, perché la sudorazione e la conseguente macerazione dell'epidermide ne facilitano l'attecchimento. Esiste, probabilmente, una predisposizione del soggetto all'infezione e questo spiega come mai solo alcuni, pur nelle stesse situazioni, vengono colpiti.

Come si manifesta

Inizia sulla faccia laterale delle dita e sul fondo degli spazi interdigitali con macerazione e desquamazione che producono in seguito fissurazioni della cute Gli spazi lesi sono generalmente l'ultimo e il penultimo. Quasi sempre il problema rimane localizzato, anche se talvolta può coinvolgere il dorso o altre zone del piede.

Pubblicità
Terapia

La terapia si avvale di antimicotici per uso locale e per via generale,la cui prescrizione spetta al medico. La cura è piuttosto lunga, può durare anche alcuni mesi. Più difficile è la risoluzione del problema, se la micosi riguarda il piede in forma più diffusa. Si può cercare di prevenire la patologia, tenendo i piedi sempre ben puliti, freschi e asciutti. Sarebbe utile cambiare scarpe e calze tutti i giorni. E' opportuno asciugare molto bene la pelle tra le dita dei piedi, ed eliminare ogni traccia di sapone.

MICOSI DELLE MANI E DELLE UNGHIE

In corrispondenza delle mani, è meno frequente l'innesto del micete. In caso di micosi, queste hanno un aspetto eritemato-squamoso. Nei solchi interdigitali e nelle dita le lesioni si presentano arrossate, con macerazione, distacco della pelle, prurito e bruciore. Possono venire colpite le unghie delle mani, con più frequenza quelle dei piedi.

L'unghia appare inizialmente grigiastra e opaca e viene definita "unghia lessata", in seguito diventa compatta e resistente, poi rugosa e irregolare. L'affezione non determina nessun disturbo particolare e, se non curata, può rimanere tutta la vita.

Terapia

Deve essere individuato il micete responsabile della micosi, sia della mano che dell'unghia. Questo viene ottenuto con un esame colturale eseguito su piccole parti di tessuto o di squame prelevate nelle sedi colpite. Viene eseguita anche una ricerca microscopica su questi lembi di tessuto. La cura si basa sull'utilizzazione di preparati per uso topico ed, eventualmente, sull'assunzione di farmaci antimicotici, fino a quando l'unghia non è completamente rinnovata. La completa sostituzione di un'unghia è un processo piuttosto lungo che si verifica in 4 o 5 mesi. Talvolta, se le terapie non hanno avuto esito positivo, può rendersi necessario l'avulsione dell'unghia.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Screening neonatale allargato: con la nuova legge individuate 40 malattie metaboliche ereditarie

Basta una goccia di sangue, prelevata dal tallone del neonato entro 3 giorni di vita, per individuare 40 malattie metaboliche ereditarie e intervenire tempestivamente con cure mirate. Grazie alla legge 167 approvata dal Parlamento il 4 agosto 2016, lo screening neonatale obbligatorio effettuato...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Quando la felicità è al lavoro

Scritto il 20 September 2016 da Alberto&Alberto

Uno studio commissionato dal Governo inglese elenca quali sono i dieci mestieri che rendono le persone più felici. E alcuni risultati sono davvero sorprendenti.

Pillole di benessere

Chi non beve, non lavora

Scritto il 23 September 2016 da Welly

Una nuova ricerca statunitense avvalora la tesi per cui una diminuzione della giusta percentuale di acqua nell’organismo rallenta le funzioni cognitive. Con conseguenze sulla produttività.

Offerta del mese
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Offerta del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole

Altezza:63 cm
Larghezza:45 cm
Profondità:50 cm

Vedi prodotto

Novità
Linea Radiance - Maschera Illuminante
Novit del mese

Trattamento esfoliante delicato, con Acido Mandelico, Bacillus Ferment, Arnica e Complessi Vegetali ridona luminosità e turgore al viso mentre garantisce l'eliminazione delicata ma decisa delle cellule morte e delle impurità residue. Purifica la pelle, levigandola, riducendo la profondità delle rughe e amplificando l'assorbimento dei trattamenti cutanei di bellezza. I Polifenoli dell'Uva contenuti nella Vite Rossa fortificando i capillari proteggendo elastina e collagene, rendendo l'epidermide più tonica ed elastica.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.