Menu Salute

MICOSI

Che cos'è

Con il termine micosi si vuole indicare una malattia causata da funghi patogeni, detti miceti. I funghi sono organismi saprofiti che vivono nell'ambiente esterno oppure sono parassiti di piante o animali. Quando si insediano nella cute causano quelle malattie definite micosi o dermatomicosi. Esistono vari tipi di patologie, a seconda delle sedi cutanee in cui si localizzano e delle strutture cutanee che parassitano.Alcune dermatomicosi sono contagiose, perciò è meglio rivolgersi al dermatologo che potrà definire l'origine del problema e la cura adatta e, inoltre, potrà consigliare la profilassi per le persone che hanno contatti con il soggetto colpito, evitando così di contagiare altri.

MICOSI DEI PIEDI

Questa micosi viene comunemente definita "piede d'atleta", perché si contrae soprattutto in ambienti pubblici, come le piscine, le saune o le docce. La micosi del piede è decisamente più frequente in età adulta che nell'infanzia. Il periodo estivo è la stagione più adatta all'innesto del micete, perché la sudorazione e la conseguente macerazione dell'epidermide ne facilitano l'attecchimento. Esiste, probabilmente, una predisposizione del soggetto all'infezione e questo spiega come mai solo alcuni, pur nelle stesse situazioni, vengono colpiti.

Come si manifesta

Inizia sulla faccia laterale delle dita e sul fondo degli spazi interdigitali con macerazione e desquamazione che producono in seguito fissurazioni della cute Gli spazi lesi sono generalmente l'ultimo e il penultimo. Quasi sempre il problema rimane localizzato, anche se talvolta può coinvolgere il dorso o altre zone del piede.

Terapia

La terapia si avvale di antimicotici per uso locale e per via generale,la cui prescrizione spetta al medico. La cura è piuttosto lunga, può durare anche alcuni mesi. Più difficile è la risoluzione del problema, se la micosi riguarda il piede in forma più diffusa. Si può cercare di prevenire la patologia, tenendo i piedi sempre ben puliti, freschi e asciutti. Sarebbe utile cambiare scarpe e calze tutti i giorni. E' opportuno asciugare molto bene la pelle tra le dita dei piedi, ed eliminare ogni traccia di sapone.

MICOSI DELLE MANI E DELLE UNGHIE

In corrispondenza delle mani, è meno frequente l'innesto del micete. In caso di micosi, queste hanno un aspetto eritemato-squamoso. Nei solchi interdigitali e nelle dita le lesioni si presentano arrossate, con macerazione, distacco della pelle, prurito e bruciore. Possono venire colpite le unghie delle mani, con più frequenza quelle dei piedi.

L'unghia appare inizialmente grigiastra e opaca e viene definita "unghia lessata", in seguito diventa compatta e resistente, poi rugosa e irregolare. L'affezione non determina nessun disturbo particolare e, se non curata, può rimanere tutta la vita.

Terapia

Deve essere individuato il micete responsabile della micosi, sia della mano che dell'unghia. Questo viene ottenuto con un esame colturale eseguito su piccole parti di tessuto o di squame prelevate nelle sedi colpite. Viene eseguita anche una ricerca microscopica su questi lembi di tessuto. La cura si basa sull'utilizzazione di preparati per uso topico ed, eventualmente, sull'assunzione di farmaci antimicotici, fino a quando l'unghia non è completamente rinnovata. La completa sostituzione di un'unghia è un processo piuttosto lungo che si verifica in 4 o 5 mesi. Talvolta, se le terapie non hanno avuto esito positivo, può rendersi necessario l'avulsione dell'unghia.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Attenzione alle diete fai da te: i rischi per la salute di denti e bocca

Disturbi alimentari, diete troppo drastiche o regimi sbilanciati mantenuti per lunghi periodi, possono avere conseguenze anche sulla salute della bocca, perché causano squilibri nelle difese immunitarie e nella flora batterica del cavo orale. Si rischiano gengiviti, candidosi, infezioni che...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Quando i grandi rallegravano i piccini/1

Scritto il 22 luglio 2014 da Alberto&Alberto

Tra i cantautori che hanno rallegrato diverse generazioni di bambini, a dispetto dell'aura di malinconia che lo circondava, quello che può vantare più successi è sicuramente Sergio Endrigo.

Offerta del mese
Oscar Neo Estrattore di succo vivente Offerta del mese
L' Estrattore di Succo Vivente più resistente al mondo! Oscar Neo appartiene alla generazione degli ultimi e più moderni estrattori di succo a freddo.Vedi prodotto

Novità
Scholl Pocket Ballerina Premium Novit del mese

Ballerina pieghevole Scholl, in tessuto fresco, da portare sempre con te e sfoggiare in ogni situazione per essere comoda ma elegante. Perfetta da tenere in borsetta e indossare quando sei stanca dei tacchi. E' la ballerina dell'estate!
Vedi prodotto

Visita i migliori hotel benessere.
Viaggia con la fantasia!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini

Grotta giusti



copyright © 1999-2014 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE