Menu Salute

ORTICARIA ED ANGIOEDEMA

Allergie

Il nome deriva da "ortica" perché le manifestazioni cutanee sono simili a quelle che la pelle presenta quando viene a contatto con la pianta.

L’orticaria si definisce come gonfiore ed arrossamento locale nel derma ed è caratterizzata dalla presenza di aree di eritema ed edema circoscritte, multiple, di grandezza variabile, generalmente molto pruriginose. È causata dall’ingresso dell’allergene in aree specifiche della cute a cui seguono reazioni circoscritte, locali. L’istamina liberata localmente provoca i segni ed i sintomi sopra descritti. L’orticaria può manifestarsi isolatamente o accompagnata da angioedema.

L’angioedema si definisce come un rigonfiamento diffuso del tessuto sottocutaneo lasso, nel dorso delle mani e dei piedi, nelle palpebre, nelle labbra, nei genitali e nelle membrane mucose.

E’ possibile distinguere una fase acuta di orticaria, che dura da poche ore a qualche giorno e colpisce soprattutto i giovani adulti, ed una fase cronica, che può persistere per settimane o mesi, spesso con periodi di remissione, che colpisce una fascia di età più avanzata.L’orticaria acuta può dipendere da una reazione allergica isolata ad alimenti o farmaci, mentre l’orticaria cronica, nell’80% dei casi, non riconosce un fattore causale o precipitante, per cui viene definita idiopatica. In alcuni casi può essere associata a diverse malattie croniche di base.

Cause

Può essere causata da vari fattori:

  • Ingestione di alimenti
  • Allergie a farmaci
  • Terapia desensibilizzante
  • Punture o morsi d’insetti

Pubblicità
Molti alimenti quali pesci, crostacei, fragole, noci, spezie e altri, e i farmaci , come antibiotici, aspirina, vaccini , provocano in soggetti sensibili un orticaria acuta di tipo allergico. Questa generalmente dura da poche ore a qualche giorno e si cura con antistaminici prescritti dal medico. Allergeni possono essere alcuni additivi e coloranti, pollini e polveri inalati, parassiti intestinali come gli ascaridi e gli ossiuri, tessuti come la lana, la seta e il nylon, punture d’insetti, problemi digestivi e turbe endocrine. Esiste un’orticaria da cause fisiche come caldo,  freddo, luce e quella degli sportivi, determinata da sforzo fisico.L’orticaria psicogena può manifestarsi in alcuni soggetti quando vivono un periodo di stress.

Diagnosi

Esame obiettivo, che evidenzia i tipici pomfi di dimensioni variabili da 0,2 a 10 cm, a vari stadi di evoluzione, i quali, ingrandendosi, possono confluire dando un disegno a carta geografica, caratteristicamente evanescente. Più complessa è la diagnosi eziologica, per identificare specifici allergeni alimentari, inalatori o di altro tipo o evidenziare l’ipersensibilità a particolari stimoli come il freddo, i raggi solari, l’attività fisica, i traumi. I test cutanei e le diete di esclusione confermeranno il carattere allergico di alcune forme acute. Nelle forme croniche le indagini di laboratorio possono essere numerose e volte a ricercare possibili cause infettive parassitarie e autoimmuni.

Terapia

Le forme acute e gravi, accompagnate da angioedema delle vie aeree superiori vanno trattate come le reazioni anafilattiche.L’orticaria acuta lieve scompare spontaneamente nell’arco di una settimana. Gli antistaminici sono indicati se la sintomatologia fosse particolarmente fastidiosa, anche ad uso precauzionale prima di esporsi alla sostanza allergizzante.Diversi studi hanno dimostrato che nel trattamento dell’orticaria cronica idiopatica sono necessari dosi più elevate di antistaminici.

Allergie: Patogenesi e diagnosi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato