Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Disturbi vari / Punture d'insetti

PUNTURE D'INSETTI

Considerazioni

Le punture d'insetti possono essere estremamente pericolose, quando la persona punta è allergica al loro veleno e bisogna intervenire con tempestività.

Esistono farmaci specifici che il medico usa nei casi in cui avvenga una reazione allergica. I soggetti ipersensibili alle punture d'insetti, possono essere sottoposti a una cura preventiva desensibilizzante: utilizzando estratti ottenuti da insetti , si eseguono test di reazione cutanea identificando in questo modo l'estratto specifico. Buona regola è quella di adottare alcune precauzioni come evitare di mangiare e cucinare all'aperto, di lasciare scoperti i recipienti dei rifiuti visto che gli insetti sono attratti dai cibi, usare prudenza quando ci si dedica al giardinaggio. Sono sconsigliati gli abiti svolazzanti, perché facilmente gli insetti vi rimangono impigliati, i disegni a fiori, i colori vivaci e il nero. Sembra che il bianco, il beige e il giallo non attraggano gli insetti. 

Pubblicità
Sono inoltre da evitare movimenti bruschi, braccia agitate in modo frenetico, perchè questo li stimola ad attaccare. Le punture di api, vespe, bombi e calabroni, se inferte nelle vene del collo e delle tempie, in bocca o da numerosi insetti contemporaneamente (in casi rarissimi) possono essere letali. Naturalmente sono maggiormente esposti i lattanti e i bambini.

Come intervenire

Quando la persona punta non ha problemi particolari, si devono adottare alcune misure immediate di carattere generale. Il dolore provocato dalla puntura può essere lenito con impacchi di acqua fredda o applicando sul punto dolente una pomata al cortisone e se il pungiglione fosse rimasto nella cute, deve essere estratto con cautela, evitando di spezzarlo. Se il punto colpito si gonfia eccessivamente, è meglio rivolgersi al medico. La zona in cui si è stati punti non deve essere grattata, per evitare il pericolo di infezione e la diffusione del veleno nell'organismo.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato