Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Allergie / Multipla

LA SENSIBILITÀ CHIMICA MULTIPLA

A cura di Francesca Soccorsi

La Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è una malattia caratterizzata dall'intolleranza alle sostanze chimiche presenti nell'ambiente o a una classe di esse. Può manifestarsi a tutte le età, in un rapporto uomini/donne di 1 a 3, e colpisce tra l'1,5 e il 3% della popolazione.
La MCS è stata inclusa nella Classificazione Internazionale delle Malattie dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sotto il titolo di "Allergia non specificata". In Italia, invece, nonostante il riconoscimento dell'OMS, la sindrome non è ancora riconosciuta come patologia a tutti gli effetti. Così i malati non ricevono le cure necessarie secondo i protocolli internazionali e neanche nei casi più gravi riescono a ottenere il riconoscimento dell'invalidità totale. Questa condizione li condanna a investire le proprie finanze e, spesso, al progressivo aggravamento della loro condizione a causa dell'impossibilità di reperire facilmente medicinali privi di additivi chimici, arredi senza formaldeide, indumenti prodotti in filiere naturali...

Cause
La Sensibilità Chimica Multipla è causata dall'esposizione a sostanze tossiche: il ruolo degli agenti chimici come cause scatenanti è confermato da numerosi studi genetici che hanno individuato i sei geni responsabili dell'aumento del rischio di malattia. La MCS si basa sull'alterazione di un circolo biochimico responsabile anche di altre patologie come la Fibromialgia e la Sindrome da Fatica Cronica. La vecchia tesi che ipotizzava una presunta origine psicologica è incompatibile con i sintomi e con i risultati dei test diagnostici.

Pubblicità
Sintomi
L'MCS è una sindrome immuno-tossica infiammatoria dalle caratteristiche molto simili a quelle delle allergie e spesso viene confusa con queste, dal momento che i sintomi scompaiono con l'allontanamento dalla causa scatenante. Tuttavia il decorso della patologia è differente poiché si perde per sempre la capacità di tollerare gli agenti chimici in questione.
La malattia può colpire diversi apparati e organi del corpo e provocare manifestazioni come mal di testa, problemi respiratori, asma, aumento della sensibilità agli odori, vertigini, capogiri, affaticamento, vomito, diarrea. Il suo aggravamento determina importanti patologie a carico di reni, apparato circolatorio, digerente e nervoso. Il fisico progressivamente smette di tollerare anche le più piccole tracce di sostanze di sintesi presenti nell'ambiente tra cui insetticidi, pesticidi, disinfettanti, detersivi, profumi, deodoranti personali o per la casa, vernici, solventi, scarichi delle auto, inchiostro, fumo di stufe e barbecue, farmaci, anestetici, formaldeide.

Diagnosi
La diagnosi di MCS non è semplice perché di frequente i sintomi vengono confusi e ricondotti ad allergie convenzionali o a infezioni e i pazienti sono indirizzati da specialisti diversi.

Forme cliniche
La MCS attraversa quattro stadi, ognuno dei quali si presenta con caratteristiche tipiche. La progressione avviene a causa di nuove esposizioni, ma se non si è verificato un danno ai tessuti, il processo può essere invertito con la sospensione dell'esposizione e con cure disintossicanti.

STADIO 0. È la fase della Tolleranza, in cui la persona è in grado di convivere con l'ambiente chimico circostante.
STADIO 1. È il periodo della Sensibilizzazione, detto anche Fase irritante; si manifesta quando il soggetto è sottoposto a un'esposizione chimica ad alte dosi o a una esposizione cronica. I disturbi possono includere dolore alle articolazioni e ai muscoli, cefalea, affaticamento, prurito, nausea, tachicardia, asma.
STADIO 2. L'infiammazione cronica dei tessuti causata dall'esposizione chimica determina artriti, vasculiti, dermatiti, colite, rinite, problemi della circolazione periferica.
STADIO 3. È lo stadio del deterioramento dei tessuti prodotto dalla costante esposizione chimica. I danni prodotti, come lesioni del sistema nervoso centrale, dei reni, del fegato, dei polmoni, sono irreversibili e rimangono poche speranze per invertire il processo. In questa fase si possono manifestare patologie quali lupus, ischemie, cancro, forme degenerative reumatiche, porfiria.

Terapia
La MCS è una sindrome progressiva e non esiste ancora una cura che faccia regredire la malattia, se non quella di evitare la tossicità ambientale e l'esposizione alle sostanze nocive. È possibile, attraverso test genetici ed epigenetici, scoprire quale siano i composti che la scatenano e trovare quindi una terapia personalizzata anche attraverso l'uso di principi attivi, di solito vitaminici, che servono a migliorare l'attività degli enzimi che servono alla metabolizzazione delle sostanze tossiche. Protocolli sanitari internazionali americani e tedeschi prevedono l'assunzione di integratori e farmaci esenti da additivi chimici, speciali cure di disintossicazione dall'accumulo di agenti chimici in unità ospedaliere ad hoc, terapie quotidiane che aiutano l'espulsione di sostanze per le quali non si hanno più difese. Tutto questo favorisce la stabilizzazione della sindrome e un parziale recupero, a patto che il malato modifichi le condizioni dell'ambiente in cui vive e, soprattutto, che la patologia non sia a uno stadio avanzato.

Prognosi
La MCS determina una situazione di completa rinuncia all'autonomia personale e di isolamento socio-relazionale. Il mondo circostante si trasforma in una barriera chimica insormontabile. Se non trattata con attenzione, la sindrome tende a peggiorare nel tempo con conseguente compromissione di organi e tessuti anche in modo grave.

Bibliografia

- Gobbato F., Prevenzione dei rischi professionali negli ambienti e nelle attività dell'Amministrazione, della Ricerca e della Scuola,  Piccin Nuova Libraria 2001
- Pasqui S., La malattia negata,  Gabrielli Editore 2005  
- Pizzorno J., Murray M., Joiner-Bey H., Guida Clinica alla Medicina Naturale, Tecniche Nuove 2009

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Curarsi con le erbe: un aiuto per il colon irritabile

Il colon irritabile è un disturbo che colpisce il 7% della popolazione, con un’incidenza tre volte superiore nelle donne, spesso viene individuato tardivamente, dopo anni di dolori e terapie errate che non curano l’origine del problema. Dalle erbe arriva un valido supporto per...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L’allegria di un compleanno “social”

Scritto il 23 January 2018 da Alberto&Alberto

L’avvento di Facebook ha cambiato il modo di rapportarsi tra le persone. La maggior parte degli auguri – siano essi legati ad un compleanno, un anniversario o una festività – giungono ora ‘via social’, senza contatti diretti. Ma prendiamola per il verso giusto

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 January 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato