Menu Salute

SINUSITE

Che cos’è

La sinusite è una delle malattie più comuni. Consiste nell'infiammazione della mucosa di uno o più seni paranasali. Se tutte le cavità sono coinvolte si parla di pansinusite. Di solito la sinusite compare in seguito a un'infezione della cavità nasale, ma anche il nuoto, i tuffi, le lesioni o fratture delle ossa che delimitano i seni paranasali o un'infezione di un dente dell'arcata superiore, soprattutto il canino, possono causare la patologia. Alcune malformazioni congenite, come la deviazione del setto nasale, possono essere causa di sinusite.

Sintomi

I sintomi comuni sono: ostruzione nasale, secrezione di muco dal naso verso l'esterno o nel retrobocca, sensibilità cutanea sopra al seno paranasale interessato, forte cefalea, febbre e voce di timbro nasale.

Pubblicità
Quando un raffreddore persiste per più di una settimana e sono presenti i sintomi caratteristici si parla di sinusite. La diagnosi viene confermata anche da altri esami, per esempio quello radiologico.

Terapia

Il miglioramento del drenaggio nasale del seno ed il controllo dell'infezione sono gli scopi della terapia.
L'inalazione di vapore provoca una efficace vasocostrizione nasale e promuove il drenaggio. I vasocostrittori topici come la fenilefrina sono efficaci ma devono essere usati per un massimo di 7 gg.
Gli antibiotici devono essere somministrati per almeno 10-12 gg. ed il tipo di antibiotico viene scelto in base all'esame colturale.Per il dolore e la febbre si può ricorrere al paracetamolo o all'acido acetilsalicilico.
La sinusite che non risponde alla terapia antibiotica può richiedere un intervento chirurgico per migliorare la ventilazione ed il drenaggio attraverso la rimozione del materiale mucopurulento condensato e dei detriti epiteliali.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Cosa sono i linfomi, quali terapie per il Linfoma di Hodgkin e il ruolo dell’innovazione tecnologica

I Linfomi colpiscono ogni anno 16 mila pazienti solo in Italia e, tra questi, circa 2.500 hanno un linfoma di tipo Hodgkin, un tumore che si sviluppa nei linfonodi. Il Dott. Antonio Pinto, Direttore della Struttura Complessa di Ematologia Oncologica, Istituto Nazionale Tumori, Fondazione Pascale di...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Ci mangiamo un bel gelato?

Scritto il 21 aprile 2015 da Alberto&Alberto

In questa stagione, il richiamo di un buon gelato diventa irresistibile. Che sia confezionato o artigianale, può anche contribuire ad una dieta sana ed equilibrata.

Pillole di benessere

Contro la meningite c'è il vaccino

Scritto il 24 aprile 2015 da Welly

Oggi, 24 aprile, è la Giornata Mondiale contro la Meningite. Una buona occasione per ricordare come la malattia sia sempre diffusa (diversi i casi riscontrati ultimamente in Toscana) e la vaccinazione sempre auspicabile.

Offerta del mese
Oscar Neo Estrattore di succo vivente Offerta del mese
L' Estrattore di Succo Vivente più resistente al mondo! Oscar Neo appartiene alla generazione degli ultimi e più moderni estrattori di succo a freddo.Vedi prodotto

Novità
Estrattore di succo Hippocrates Hippo Plus Novit del mese

La centrifuga Hippocrates ha una resa maggiore rispetto alle altre centrifughe e produce un succo di frutta e verdure che non contiene alcuna traccia di polpa; è un robot da cucina perfetto per la cucina sana, in particolare per quella crudista. Comprare una centrifuga è un investimento che non si fa tutti i giorni e Hippo Plus di Hippocrates è la migliore centrifuga in cui investire i tuoi soldi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini

bagni di pisa



copyright © 1999-2015 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 interamente versato