Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Apparato digerente / Stitichezza

STITICHEZZA

Che cos’è

La stitichezza o stipsi o costipazione è determinata dalla diminuzione dell’attività funzionale dell’intestino con un ritardo della progressione del materiale da evacuare lungo il colon. Si presenta con una defecazione irregolare e troppo infrequente. Il processo di evacuazione varia da un individuo all’altro, alcuni hanno una frequenza di 1 o 2 volte al giorno, altri una volta ogni 2 o 3 giorni.. Se questo avviene in modo regolare non ha nessuna importanza la diversità di frequenza.

Cause

Le più comuni forme di stipsi sono: disabitudine ad evacuare con regolarità, una alimentazione errata, irritazione del colon, disturbi emotivi, patologie o processi infiammatori intestinali, da occlusione o da paralisi intestinale. L’alimentazione per evitare l’insorgenza del problema deve essere ricca di frutta e di verdura fresche, di cibi ricchi di scorie, e povera di alimenti ad elevato contenuto di amidi e grassi che ostacolano il funzionamento intestinale. L’abitudine acquisita fin dall’infanzia a svuotare l’intestino a ore fisse è importante e va mantenuta anche nell’età adulta. L’avanzare dell’età accentua la tendenza alla stitichezza, perché con l’invecchiamento i muscoli addominali, determinanti nell’evacuazione, si indeboliscono. Tra le cause bisogna anche considerare lo stress, perché le persone che vivono in uno stato di continua tensione, sono particolarmente soggette all’insorgenza di spasmi del colon e conseguente stipsi.

Pubblicità

Conseguenze

Quando la stipsi ha una durata limitata, non da problemi. Se il problema è importante, bisogna valutare anche l’eventuale presenza di dolori addominali e considerare l’opportunità di una visita medica. Possono essere utili anche esami di laboratorio per valutare le feci nel loro aspetto e l’eventuale presenza di sangue occulto. Una stipsi prolungata o cronica, defecazione irregolare, una eccessiva pressione al momento dell’evacuazione possono causare le emorroidi.

Terapia

La stipsi funzionale si cura correggendo l’alimentazione, introducendo più fibre e bevendo molta acqua. Importante è abituare gradualmente l’intestino a scaricarsi con regolarità e condurre una vita attiva. Per risolvere temporaneamente il problema può essere utile un clistere, che non ha effetti dannosi ma non elimina assolutamente la causa della stipsi. Possono essere usati anche lubrificanti come l’olio di vaselina, soprattutto nelle persone di una certa età, perché facilitano l’evacuazione. L’uso dei lassativi è generalmente sconsigliato, soprattutto in presenza di dolori addominali E’ comunque preferibile usare lassativi molto blandi, occasionalmente, quando la stitichezza altera funzioni intestinali di solito normali.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Tumori del cavo orale in aumento: attenzione a igiene dentale e prevenzione

La salute del cavo orale è sempre più al centro dell’attenzione per numerose patologie. I numeri relativi al cancro oro-faringeo sono in aumento: quasi 6000 casi all’anno in Italia. Esiste un rapporto effettivo tra le infezioni orali più frequenti, in particolare...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato