Menu Salute

STRABISMO

Si intende per strabismo una "deviazione oculare da un perfetto allineamento". L'ampiezza dello strabismo è data dall'angolo tra l'asse visivo dell'occhio dritto (fissante) e quello dell'occhio storto (deviato).

Lo strabismo può essere convergente o divergente, talora associato ad una deviazione verticale. Ci sono due tipi di strabismo:

  • strabismo concomitante: l'angolo di strabismo non cambia sulle varie posizioni dello sguardo e non ci sono limitazioni nei movimenti oculari.
  • strabismo incomitante: detto anche "paralitico". 
    L'angolo di strabismo cambia in quanto i movimenti oculari di un occhio sono limitati o aboliti e non gli consentono di seguire lo sguardo.

Strabismo concomitante

Generalmente si manifesta nell'infanzia e, se non trattato, può persistere sull'età adulta. Raramente chi soffre di questo disturbo vede doppio (diplopia): l'immagine dell'occhio storto viene eliminata. Questo fenomeno può portare ad ambliopia (riduzione della funzione visiva) dell'occhio deviato.

Le forme di strabismo concomitante possono essere classificate come segue:

ESOTROPIA

a sua volta classificabile in:

  • esotropia congenita
  • esotropia accomodativa
  • esotropia sensoriale

EXOTROPIA

Delle varie forme, menofrequenti dell'exotropia, ci sono:

  • exotropia primitiva
  • exotropia sensoriale

ETEROTROPIA

con deviazioni verticali associate

Esotropia congenita
Compare al sesto mese di vita e generalmente consiste in una deviazione stabile, spesso associata a deviazioni verticali. TERAPIA: La terapia chirurgica è quella più utilizzata.

Pubblicità
Esotropia accomodativa
Compare tra i due e i tre anni di vita a causa di un disturbo della vista, ipermetropia, non individuata e curata. Il paziente tende a sforzarsi per mettere a fuoco gli oggetti e tale accomodazione eccessiva provoca una convergenza eccessiva. TERAPIA: Correggendo l'ipermetropia normalmente si torna ad uno stato normale.

Esotropia sensoriale
Si verifica in seguito ad una ridotta visione di un occhio e perciò per una mancata fusione delle immagini TERAPIA: Chirurgica

Exotropia primitiva
Compare nei primi anni di età e tende ad accentuarsi con gli anni. TERAPIA: Essenzialmente chirurgica. Si cerca di rinforzare i muscoli retti mediali e di indebolire i retti laterali.

Exotropia sensoriale
Disturbo che si verifica in età adulta a seguito di una riduzione della vista monolaterale per anisometria (difetti refrattivi di grado diverso per i due occhi), afachia.
TERAPIA: Chirurgica, per scopi estetici.

Strabismo paralitico (incomitante)

Oltre alla visione sdoppiata (diplopia), lo strabismo paralitico comporta altri fastidiosi sintomi: il falso-orientamento e le vertigini. Fortunatamente questi sintomi tendono ad attenuarsi con il tempo. Esistono varie forme di paralisi oculomotorie: paralisi neurogene (paralisi del III, IV e VI nervo cranico), paralisi miogene (miastenia, miopatia distoridea) e paralisi periferiche congenite (sindrome da retrazione del bulbo oculare e sindrome della guaina del muscolo obliquo superiore). TERAPIA: Occlusione temporanea dell'occhio paretico, prismi per evitare la diplopia (visione sdoppiata), chirurgia in casi selezionati.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Screening neonatale allargato: con la nuova legge individuate 40 malattie metaboliche ereditarie

Basta una goccia di sangue, prelevata dal tallone del neonato entro 3 giorni di vita, per individuare 40 malattie metaboliche ereditarie e intervenire tempestivamente con cure mirate. Grazie alla legge 167 approvata dal Parlamento il 4 agosto 2016, lo screening neonatale obbligatorio effettuato...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Quando la felicità è al lavoro

Scritto il 20 September 2016 da Alberto&Alberto

Uno studio commissionato dal Governo inglese elenca quali sono i dieci mestieri che rendono le persone più felici. E alcuni risultati sono davvero sorprendenti.

Pillole di benessere

Chi non beve, non lavora

Scritto il 23 September 2016 da Welly

Una nuova ricerca statunitense avvalora la tesi per cui una diminuzione della giusta percentuale di acqua nell’organismo rallenta le funzioni cognitive. Con conseguenze sulla produttività.

Offerta del mese
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Offerta del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole

Altezza:63 cm
Larghezza:45 cm
Profondità:50 cm

Vedi prodotto

Novità
Linea Radiance - Maschera Illuminante
Novit del mese

Trattamento esfoliante delicato, con Acido Mandelico, Bacillus Ferment, Arnica e Complessi Vegetali ridona luminosità e turgore al viso mentre garantisce l'eliminazione delicata ma decisa delle cellule morte e delle impurità residue. Purifica la pelle, levigandola, riducendo la profondità delle rughe e amplificando l'assorbimento dei trattamenti cutanei di bellezza. I Polifenoli dell'Uva contenuti nella Vite Rossa fortificando i capillari proteggendo elastina e collagene, rendendo l'epidermide più tonica ed elastica.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.