Menu Salute

STRABISMO

Si intende per strabismo una "deviazione oculare da un perfetto allineamento". L'ampiezza dello strabismo è data dall'angolo tra l'asse visivo dell'occhio dritto (fissante) e quello dell'occhio storto (deviato).

Lo strabismo può essere convergente o divergente, talora associato ad una deviazione verticale. Ci sono due tipi di strabismo:

  • strabismo concomitante: l'angolo di strabismo non cambia sulle varie posizioni dello sguardo e non ci sono limitazioni nei movimenti oculari.
  • strabismo incomitante: detto anche "paralitico". 
    L'angolo di strabismo cambia in quanto i movimenti oculari di un occhio sono limitati o aboliti e non gli consentono di seguire lo sguardo.

Strabismo concomitante

Generalmente si manifesta nell'infanzia e, se non trattato, può persistere sull'età adulta. Raramente chi soffre di questo disturbo vede doppio (diplopia): l'immagine dell'occhio storto viene eliminata. Questo fenomeno può portare ad ambliopia (riduzione della funzione visiva) dell'occhio deviato.

Le forme di strabismo concomitante possono essere classificate come segue:

ESOTROPIA

a sua volta classificabile in:

  • esotropia congenita
  • esotropia accomodativa
  • esotropia sensoriale

EXOTROPIA

Delle varie forme, menofrequenti dell'exotropia, ci sono:

  • exotropia primitiva
  • exotropia sensoriale

ETEROTROPIA

con deviazioni verticali associate

Esotropia congenita
Compare al sesto mese di vita e generalmente consiste in una deviazione stabile, spesso associata a deviazioni verticali. TERAPIA: La terapia chirurgica è quella più utilizzata.

Esotropia accomodativa
Compare tra i due e i tre anni di vita a causa di un disturbo della vista, ipermetropia, non individuata e curata. Il paziente tende a sforzarsi per mettere a fuoco gli oggetti e tale accomodazione eccessiva provoca una convergenza eccessiva. TERAPIA: Correggendo l'ipermetropia normalmente si torna ad uno stato normale.

Esotropia sensoriale
Si verifica in seguito ad una ridotta visione di un occhio e perciò per una mancata fusione delle immagini TERAPIA: Chirurgica

Exotropia primitiva
Compare nei primi anni di età e tende ad accentuarsi con gli anni. TERAPIA: Essenzialmente chirurgica. Si cerca di rinforzare i muscoli retti mediali e di indebolire i retti laterali.

Exotropia sensoriale
Disturbo che si verifica in età adulta a seguito di una riduzione della vista monolaterale per anisometria (difetti refrattivi di grado diverso per i due occhi), afachia.
TERAPIA: Chirurgica, per scopi estetici.

Strabismo paralitico (incomitante)

Oltre alla visione sdoppiata (diplopia), lo strabismo paralitico comporta altri fastidiosi sintomi: il falso-orientamento e le vertigini. Fortunatamente questi sintomi tendono ad attenuarsi con il tempo. Esistono varie forme di paralisi oculomotorie: paralisi neurogene (paralisi del III, IV e VI nervo cranico), paralisi miogene (miastenia, miopatia distoridea) e paralisi periferiche congenite (sindrome da retrazione del bulbo oculare e sindrome della guaina del muscolo obliquo superiore). TERAPIA: Occlusione temporanea dell'occhio paretico, prismi per evitare la diplopia (visione sdoppiata), chirurgia in casi selezionati.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Attenzione alle diete fai da te: i rischi per la salute di denti e bocca

Disturbi alimentari, diete troppo drastiche o regimi sbilanciati mantenuti per lunghi periodi, possono avere conseguenze anche sulla salute della bocca, perché causano squilibri nelle difese immunitarie e nella flora batterica del cavo orale. Si rischiano gengiviti, candidosi, infezioni che...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Quando i grandi rallegravano i piccini/1

Scritto il 22 luglio 2014 da Alberto&Alberto

Tra i cantautori che hanno rallegrato diverse generazioni di bambini, a dispetto dell'aura di malinconia che lo circondava, quello che può vantare più successi è sicuramente Sergio Endrigo.

Offerta del mese
Oscar Neo Estrattore di succo vivente Offerta del mese
L' Estrattore di Succo Vivente più resistente al mondo! Oscar Neo appartiene alla generazione degli ultimi e più moderni estrattori di succo a freddo.Vedi prodotto

Novità
Scholl Pocket Ballerina Premium Novit del mese

Ballerina pieghevole Scholl, in tessuto fresco, da portare sempre con te e sfoggiare in ogni situazione per essere comoda ma elegante. Perfetta da tenere in borsetta e indossare quando sei stanca dei tacchi. E' la ballerina dell'estate!
Vedi prodotto

Visita i migliori hotel benessere.
Viaggia con la fantasia!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini

bagni di pisa



copyright © 1999-2014 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE