Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Otorinolaring. / Tappo di cerume

TAPPO DI CERUME

Che cos'è

Il cerume è una sostanza giallo-brunastra normalmente secreta dalle ghiandole presenti a livello della cute della parte fibrocartilaginea del condotto uditivo esterno (CUE). Tali ghiandole si definiscono ceruminose e sono ghiandole sudoripare modificate. Il cerume è una sostanza acida che svolge un'azione antibatterica e antimicotica protettiva per la cute del CUE. 
Il tappo di cerume è un accumulo della secrezione delle ghiandole ceruminose (cerume), delle ghiandole sudoripare (sebo) e di cellule epiteliali desquamate dalla cute del condotto uditivo esterno. 

Cause

L'accumulo di cerume può avvenire per diverse cause:

  • ipersecrezione ghiandolare
  • modificazione dei componenti del secreto o variazioni della normale struttura anatomica determinanti un arresto del normale movimento di tali sostanze dall'interno verso l'esterno (esostosi, osteoma, stenosi infiammatoria, ecc.). 

Il tappo di cerume è igroscopico, ovvero la penetrazione di una goccia d'acqua nel suo interno ne fa aumentare il volume.  Può essere di consistenza variabile da molle a secco e più o meno ostruente il condotto uditivo esterno.

Sintomatologia

Clinicamente si manifesta con ipoacusia (riduzione dell'udito) associata a senso di occlusione auricolare (fulness) e talvolta ad acufeni (rumore nell'orecchio). Tale sintomatologia si accentua in seguito alla penetrazione di acqua nell'orecchio.

Terapia

La terapia del tappo di cerume consiste nella sua asportazione. L'estrazione può avvenire mediante il lavaggio auricolare, l'utilizzo di uncini o pinzette otologiche o l'aspirazione.

Pubblicità
La metodica varia a seconda delle abitudini dello specialista otorinolaringoiatrica, della consistenza del tappo di cerume e dell'anamnesi otologica del paziente. 

Un'anamnesi positiva per perforazione timpanica, pregressi interventi chirurgici o pregresse patologie otologiche non documentate deve indurre lo specialista ad eseguire il lavaggio auricolare con estrema cautela. Nel caso in cui il tappo di cerume sia notevolmente consistente è bene far precedere l'asportazione dalla instillazione per qualche giorno di acqua ossigenata o di sostanze in grado di sciogliere il cerume.

Un sintomo molto frequente conseguente all'asportazione del tappo di cerume è rappresentato dalla comparsa della vertigine. Tale sintomo è violento e scatena uno stato di ansia nel paziente, è comunque di breve durata e la sua risoluzione è facilitata dal mantenimento del contatto visivo (occhi aperti) e dalla fissazione di un oggetto. Al fine di evitare la comparsa della vertigine è necessario usare acqua con temperatura attorno ai 37°C.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato