Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Ortopedici/muscoli / Tendinopatie 2

LE TENDINOPATIE 2/2
Cure e prevenzione

Con la consulenza del Dott. Ugo Perugini

Pubblicità
La prima cura per le tendiniti è il riposo. È necessario consultare un medico se il dolore dura per più di due settimane, se è di entità tale da impedire di svolgere normali attività quotidiane, se sono presenti altri sintomi come gonfiore, arrossamento o febbre; in questi casi deve intervenire uno specialista per effettuare una diagnosi accurata a cui far corrispondere la giusta terapia. Una tendinite trascurata può portare a conseguenze anche gravi, come la compromissione del movimento dell'articolazione: si possono infatti formare aderenze fibrose cicatriziali sulla guaina tendinea, che la restringono e compromettono l'estensione del tendine.
In alcuni casi può essere necessario immobilizzare la parte (usando docce di posizione o corsetto); in genere si applica il caldo per le infiammazioni croniche e il freddo per quelle acute; per quanto riguarda i farmaci, il medico può prescrivere analgesici locali e FANS per un periodo intorno ai sette giorni.
Esercizi ad hoc, sotto controllo medico, possono aiutare a recuperare la normale mobilità: servono ad evitare disturbi come la cosiddetta "spalla congelata", una condizione che persiste anche dopo la risoluzione dell'infiammazione. In casi particolari si può ricorrere a terapie che si sono già mostrate efficaci, come la crioultrasuonoterapia e il laser, l'ossigeno-ozono terapia, la mesoterapia.

Rischi e prevenzione

La tendinite può colpire chiunque svolga attività sportive o anche professioni che sovraccaricano i tendini. Tra gli sport, sono a rischio tennis, pallamano, basket, rugby, calcio, football americano, alcune specialità atletiche tra cui salto in alto e salto in lungo. Sono a rischio anche musicisti e chi passa molte ore davanti a un computer, utilizzando il mouse. Per chi svolge qualsiasi tipo di attività che va a ricadere in modo eccessivo sui tendini, è consigliato adottare delle precauzioni.

- innanzitutto, non esagerare quando si eseguono esercizi sportivi, non sforzarsi troppo, non forzare ad ogni costo i propri limiti; appena si sente dolore è necessario fermarsi, riposandosi o eseguendo per un po' un'attività fisica più dolce;
- prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva è necessario effettuare esercizi di stretching, che servono ad allungare i muscoli: un muscolo corto e ipertrofico carica più tensione sul tendine, favorendo l'insorgere di infiammazioni;
- i muscoli vanno riscaldati prima degli esercizi fisici e rinfrescati subito dopo;
- ogni attività fisica necessità del parere professionale, delle eventuali lezioni e del consiglio di un allenatore prima di essere intrapresa.
Pagina precedente Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
Tendinopatie Tendinopatie: cure e prevenzione Tendinite e distorsione del polso: domande e risposte

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato