Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Disturbi / Sistema nervoso / Trauma cranico

TRAUMA CRANICO

Che cos'è

La commozione cerebrale è una situazione causata da un trauma cranico, non accompagnato da lesioni anatomiche cerebrali e caratterizzata dalla comparsa immediata di disturbi della coscienza con una sua perdita parziale o totale. Si ha diminuzione o abolizione della sensibilità ai diversi stimoli e della motilità sia volontaria che involontaria.

Complicazioni

La commozione cerebrale, si può risolvere senza invalidità; a volte permangono per un certo periodo lievi disturbi emotivi, ansietà e angoscia, che tendono a prolungare e ad accrescere eventuali sintomi di dolore. Vi sono casi in cui, anche dopo la guarigione, i pazienti accusano ricorrenti mal di testa, vertigini ed episodi di amnesia per periodi di tempo più o meno lunghi, a volte per molti mesi. I soggetti più anziani o emotivamente instabili sono più a rischio e più facilmente soggetti a queste complicazioni. In alcuni casi può succedere che, come conseguenza del trauma subito alla testa, vi sia una raccolta di sangue tra le meningi, cioè un ematoma subdurale, che si manifesta anche dopo molte settimane o mesi. In questi soggetti si dovrà intervenire chirurgicamente per la rimozione dell'ematoma. E' opportuno che quando una persona ha subito un trauma alla testa e una commozione cerebrale anche di breve entità, si faccia visitare periodicamente dal neurologo, fino all'esclusione di qualsiasi sintomo o problema.

Pubblicità

Alcuni soggetti, in seguito a una commozione cerebrale, manifestano un gruppo di sintomi tipici caratterizzati da mal di testa e vertigini, accompagnati da una caratteristica sensazione di pesantezza alla testa, dall'incapacità di sopportare un lavoro faticoso, da uno stato di eccessivo affaticamento, da mancanza di energia, da ansia e depressione. La risoluzione di questa condizione, definita come sindrome post-commotiva, è affidata alla psicoterapia, che risulta essere il trattamento più efficace. Vengono associate anche assunzione di farmaci che hanno azione sul sistema nervoso vegetativo e, in un secondo tempo, si interviene con una terapia occupazionale progressiva, via via più intensa secondo il grado e la velocità di miglioramento della persona.

Terapia

Riposo a letto, eventuali farmaci antidolorifici e, se necessario, eventuali esami per valutare l'entità del trauma ed escludere complicazioni a livello cerebrale da effettuarsi in struttura attrezzata.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Tumori del cavo orale in aumento: attenzione a igiene dentale e prevenzione

La salute del cavo orale è sempre più al centro dell’attenzione per numerose patologie. I numeri relativi al cancro oro-faringeo sono in aumento: quasi 6000 casi all’anno in Italia. Esiste un rapporto effettivo tra le infezioni orali più frequenti, in particolare...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato