Menu Salute

LA VITILIGINE

A cura di Francesca Soccorsi

La vitiligine è una malattia della pelle non contagiosa caratterizzata dalla presenza su viso e/o corpo di ampie zone depigmentate, cioè prive dell'abituale colorazione indotta dalla melanina, ma che presentano caratteristiche tissutali del tutto normali. L'origine è ignota, tuttavia nella genesi della patologia sono certamente coinvolti meccanismi autoimmuni: l'organismo attacca una sua parte, in questo caso i melanociti, ovvero le cellule che producono la melanina. In più è probabile la presenza di una componente ereditaria (un paziente su tre ha un consanguineo affetto da vitiligine nei primi due gradi di parentela). Lo stress potrebbe influire come fattore scatenante. Non si tratta di un'affezione grave, ma, soprattutto nei casi in cui le manifestazioni siano eclatanti, il paziente può avere importanti ripercussioni psicologiche, tali da indurlo a modificare la sua vita sociale e di relazione. 
La condizione è di più facile riscontro nei soggetti con carnagione scura, sulla cui pelle le macchie di vitiligine appaiono particolarmente evidenti. Colpisce circa l'1% della popolazione, uomini e donne in egual misura. Può manifestarsi a qualunque età, ma la sua incidenza diminuisce dopo la seconda decade di vita: il picco d'esordio si osserva tra i 10 e i 20 anni di età. 

Pubblicità
Come si presenta
Le chiazze ipocromiche, di colore biancastro e margini ben delineati, sono in genere disposte simmetricamente. Quando interessano il viso tendono a concentrarsi intorno agli occhi e alla bocca, mentre sulle mani prediligono la zona delle unghie e sul corpo si localizzano di frequente nell'area dei genitali. Se vi è la presenza di peli, questi possono apparire decolorati e diradati, in particolare nella zona della barba. Raramente compare anche prurito. In alcuni casi la vitiligine può portare depigmentazione della retina o del colore degli occhi.
Trattandosi di chiazze prive di melanina, è elevato il rischio di scottature solari. Non solo: le porzioni ipocromiche diventano più visibili se esposte ai raggi del sole, perché appare più marcata la loro differenza rispetto al resto dell'epidermide. 

Tipi di vitiligine
Esistono fondamentalmente due tipi di vitiligine, la bilaterale e la segmentale. La distinzione dipende dal tipo di distribuzione delle chiazze depigmentate. La prima, che costituisce il 90% di tutte le forme, si presenta con macchie generalizzate che colpiscono più distretti cutanei e sono disposte simmetricamente sulla parte destra e sinistra del corpo. La seconda si manifesta con aree ipocromiche, solitamente localizzate, che interessano una sola metà del corpo e sono distribuite come a seguire una sorta di percorso. Esiste, poi, una terza possibilità di classificazione, molto rara, definita vitiligine perinevica, in cui le chiazze si diffondono da un neo formando un alone bianco intorno al neo stesso. 

Terapia
Se non trattata, la vitiligine tende ad aumentare negli anni, ma spesso si assiste a transitori periodi di miglioramento anche senza terapia, soprattutto in estate. È in primavera, invece, che le manifestazioni tendono ad accentuarsi, ma il decorso spontaneo è differente nella vitiligine segmentale, che peggiora e migliora molto più lentamente della forma bilaterale. 
Per ottenere risultati duraturi e soddisfacenti le cure, che intervengono sui sintomi ma poco o quasi nulla possono sulle cause, devono essere protratte per un lungo periodo (da un minimo di 3-6 mesi fino a un massimo di 2 anni). Immunosoppressori tra cui gli steroidi, per uso topico e sistemico, gli psoraleni (composti chimici di origine naturale dotati di azione fotosensibilizzante, utilizzati in combinazione con l'esposizione graduale alla luce di lampade a raggi Uva), l'uso di lampade a raggi UVb a banda stretta, il laser a eccimeri e la crioterapia (che sfrutta i benefici dell'azoto liquido freddo), rappresentano i trattamenti di elezione, ma gli esiti migliori si ottengono adattando i protocolli alle diverse fasi della malattia. Creme a base di piperina, l'alcaloide presente nel pepe nero, poi, sono in grado di velocizzare la ripigmentazione della cute. La vitamina D è utilizzata per stimolare il sistema immunitario e regolare i fenomeni autoimmunitari.

Pubblicità
Una nuova opzione terapeutica è rappresentata dalla microfototerapia a luce fredda, eseguita con un'apparecchiatura computerizzata a fibre ottiche che emette un fascio di luce filtrato, diretto esclusivamente sulle macchie. Quest'ultimo è in grado di riattivare i melanociti che, una volta stimolati, tornano a produrre melanina. La particolarità del trattamento consiste nella stimolazione localizzata delle sole aree ipocromiche e può essere effettuata anche su zone particolarmente delicate come le palpebre, il seno e i genitali. In genere dopo otto-dieci trattamenti si cominciano a vedere i primi risultati e le macchie iniziano a prendere il colore della pelle sana. 
In generale, nei casi di ripigmentazione, i risultati tendono a permanere nel tempo e molto spesso a essere definitivi. Ma talora, sospendendo le cure, la pigmentazione si attenua in un lasso di tempo che può andare da qualche mese a un decennio e occorre intervenire nuovamente. La ricerca costante di nuove chiazze da parte del paziente è fondamentale, perché permette di iniziare al più presto una cura, che sarà tanto più efficace quanto più rapidamente si adotteranno le opportune strategie terapeutiche. 

Bibliografia
- Caianelli T., Giannetti A., Rebora A., Manuale di dermatologia medica e chirurgica, McGraw-Hill
- Lotti Torello M., La vitiligine. Nuovi concetti e nuove terapie, Utet
- Salvadè G., Compendio di dermatologia, Youcanprint Editore.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato