Menu Salute

MALASANITA'

Ogni anno, nel mondo, migliaia di persone perdono la vita o restano gravemente menomate a causa di esiti infausti o dannosi delle terapie mediche. Si tratta di vittime, spesso inconsapevoli, che per mancanza di conoscenza dei propri diritti restano prive di qualsiasi risarcimento.

È necessario, pertanto, diffondere una più vasta conoscenza dei diritti del paziente, di fatto, già sanciti nel nostro ordinamento, affinché la maggior parte dei cittadini, nei casi di fallimento, totale o parziale delle cure mediche, possano ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Pubblicità
Nell'ultimo decennio infatti la giurisprudenza, per a chi ha subito danni alla propria salute conseguenti ad errori medici o disservizi della struttura sanitaria pubblica o privata, è passata dall'affermazione della natura extracontrattuale della responsabilità medico-sanitaria a quella schiettamente contrattuale con modificazione delle regole sul nesso di causalità e sull'onere della prova. Ha riconosciuto la responsabilità del medico e/o della struttura sanitaria-ospedaliera in tutti quei casi in cui la terapia sia stata inadeguata o, magari, scelta per un fine diverso dalla guarigione, come sperimentare un farmaco o un nuovo metodo curativo o quando il medico abbia omesso le cure appropriate o commesso un errore terapeutico. Insomma, la responsabilità

Per aiutare chi chiunque ritiene di essere stato vittima di un errore di malasanità, e non è in grado di affrontare il giudizio per il risarcimento dei danni, è nata un''associazione, AVEM, che, previa valutazione del caso e ad insidacabile giudizio del competente comitato, si occupa di reperire i fondi necessari per sostenere le spese medico/legali. Tali spese spese eventualmente anticipate, dovranno essere restituite, senza interessi, alla fine del giudizio, e solo in caso di esito favorevole dello stesso.

Per informazioni:

LA MALASANITA' IN ITALIA

In un congresso sul Risk Management in sanità, tenutosi il 23 settembre 2004 nella sede della Guardia di Finanza di Ostia a Roma sono stati esposti dati davvero sconfortanti sulla Malasanità in Italia. Gli errori in medicina pare, infatti, causino più vittime degli incidenti stradali, dell'infarto e di molti tumori. Si stima che siano 90 i morti al giorno in Italia per sbagli commessi dai medici, scambi di farmaci, dosaggi errati, sviste in sala operatoria.

L'ASSOCIAZIONE AVEM

L' AVEM è un'associazione nata nel gennaio 2002 con lo scopo di assistere ed informare familiari e vittime degli errori medici e indirizzarli verso strutture interdisciplinari di professionisti (medici legali ed avvocati) che operano nel settore del risarcimento del danno alla persona. AVEM significa "ASSOCIAZIONE VITTIME ERRORI MEDICI ". L'associazione si occupa anche di aiutare i propri associati a reperire i fondi necessari per sostenere le spese medico/legali necessarie per tutelare i propri diritti violati.

UN AIUTO PER LE VITTIME DELLA MALASANITA'

Chiunque ritiene di essere stato vittima di un errore di malasanità e non è in grado di affrontare il giudizio per il risarcimento dei danni sarà aiutato dall'associazione, previa valutazione del caso e ad insidacabile giudizio del competente comitato, a reperire i fondi necessari per sostenere le spese medico/legali.

COME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE AVEM

Chiunque ritiene di essere stato vittima di un errore di malasanità, e non è in grado di affrontare il giudizio per il risarcimento dei danni, può scrivere all'AVEM (ASSOCIAZIONE VITTIME ERRORI MEDICI). Dopo un'analisi da parte del comitato medico e la decisione dell'Associazione di seguire il caso, e la firma di un mandato, tutti i documenti saranno inviati ad uno studio legale per avviare la causa.

CONSENSO INFORMATO

Il consenso informato comporta: la spiegazione delle condizioni cliniche che richiedono gli esami clinici e le cure proposte, lo scopo di tali esami e di queste cure, le loro complicanze e gli effetti collaterali possibili, i benefici previsti, le procedure alternative, i loro rischi e benefici, le conseguenze di un eventuale rifiuto del paziente, il diritto del paziente a rifiutare esami o cure senza che questo comprometta il suo diritto a ripensarci o ad essere curato e assistito in altri modi. Il consenso informato è, inoltre, uno strumento di tutela del medico perché se il paziente è informato sui potenziali effetti collaterali o complicanze di una certa procedura, nel caso che poi soffra effettivamente tali complicanze, non potrà avanzare pretese di risarcimento; sempre che i danni patiti non dipendano da incompetenza, negligenza o imprudenza da parte del medico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato