Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Mednat / Evidenze scient.

AGOPUNTURA: indicazioni ed evidenze scientifiche

A cura del 
Dott. A. Bernini

L'Agopuntura intesa nel contesto della Medicina Tradizionale Cinese può essere considerata a ragione come una tecnica terapeutica di per sé quasi completa, in grado di apportare beneficio a numerosissime patologie. I testi classici cinesi antichi e moderni contemplano moltissime applicazioni efficaci delle tecniche agopunturali tradizionali e l'esperienza clinica dei numerosi cultori di questa tecnica terapeutica in tutto il mondo è una riprova continua della bontà delle intuizioni millenarie dei medici cinesi.

In Occidente da parecchi anni l'Agopuntura è messa al vaglio dalla medicina ufficiale e sono numerosissimi gli studi pubblicati sulle sue più diverse applicazioni. Nelle banche dati scientifiche addirittura i lavori sull'Agopuntura superano per numero quelli sull'Omeopatia.  Pur mancando ancora studi attendibili su tutte le applicazioni, sono state ormai accertate le virtù dell'Agopuntura in alcuni campi specifici.

Il limite degli studi che cercano di convalidare scientificamente questa tecnica sta nella difficoltà di studiare con metodi propri del linguaggio scientifico e medico occidentale dei fenomeni che la medicina cinese spiega con un linguaggio molto diverso. Per fare un esempio, quando la medicina cinese afferma che manipolando in un dato modo l'ago dopo l'infissione, tonifichiamo l'agopunto, si riferisce a un effetto ben preciso dal punto di vista del linguaggio medico cinese, basato sull'energetica, ma lo stesso concetto non è traducibile in modo diretto e univoco in termini biofisici. 

Pubblicità
Nonostante queste difficoltà, si è potuto documentare con le più moderne tecniche di imaging, quali la tomografia ad emissione di positroni, che l'Agopuntura effettuata su punti energeticamente attivi (proprio quelli usati dalla medicina cinese), usando le tecniche d'infissione proprie dell'Agopuntura tradizionale, produce delle modificazioni riflesse in specifiche aree cerebrali, che potrebbero spiegarne l'azione terapeutica. La semplice infissione dell'ago o l'infissione su aree della cute diverse da quelle energeticamente attive non producono lo stesso effetto.

Le applicazioni cliniche dell'Agopuntura riconosciute efficaci dalla comunità scientifica riguardano generalmente gli effetti della stimolazione di uno specifico agopunto, anche se nella tradizione cinese vengono utilizzati più punti combinati secondo precisi criteri di sinergia. In particolare è provata l'efficacia su alcune patologie.

La nausea e il vomito legati alla gravidanza, al decorso postoperatorio o alla chemioterapia antitumorale, rispondono molto bene all'Agopuntura su un punto del braccio, chiamato in cinese neiguan (PC6 secondo la nomenclatura OMS), come è stato riconosciuto anche dalla FDA (Food and Drug Administration) americana, l'organismo preposto alla valutazione dell'efficacia e della sicurezza dei farmaci e delle tecniche terapeutiche.
La stimolazione del punto jiaosun (TE20) posto sul cuoio capelluto in corrispondenza dell'apice dell'orecchio, si è dimostrata capace di regolare la secrezione ormonale nelle iperprolattinemie funzionali.
Una tecnica usatissima e molto studiata è la stimolazione con ago o con moxibustione del punto zhiyin (BL67, all'angolo ungueale esterno del quinto dito del piede) della gravida, per ottenere in modo dolce e praticamente privo di effetti indesiderati il capovolgimento di un feto che si trovi in posizione podalica durante l'ultimo mese di gestazione.
Diversi punti vengono utilizzati singolarmente o associati per ottenere un effetto di analgesia, utilizzabile anche per un'anestesia in corso di chirurgia o per attenuare i dolori del travaglio di parto.
Tecniche agopunturali quali l'Agopuntura auricolare sono da tempo utilizzate con successo tramite protocolli ben sperimentati nella disassuefazione dal fumo di sigaretta e nelle tossicodipendenze.

Oltre a queste indicazioni convalidate, esistono numerose evidenze, al momento indagate attraverso progetti di studio in parecchi paesi, dell'efficacia dell'Agopuntura in patologie quali la lombalgia, le sciatalgie, la cefalea, la nevralgia del trigemino, l'ipertensione arteriosa, i disturbi del climaterio, i disturbi del ritmo mestruale, i disturbi del sonno. I dati che provengono da questi studi condotti in Italia e all'estero sono molto incoraggianti e confermano che non si tratta soltanto di una tecnica antalgica (ambito nella quale spesso viene confinata), ma di un approccio terapeutico capace di regolare profondamente la fisiologia dell'organismo umano.

Considerando la virtuale assenza di effetti collaterali, l'Agopuntura si pone oggi come un promettente e sicuro strumento terapeutico. E' comunque di primaria importanza rivolgersi sempre a medici di provata esperienza e che abbiano seguito un iter formativo specifico. Lo standard formativo oggi riconosciuto come basilare in tutta la Comunità Europea prevede corsi teorico-pratici di almeno quattro anni.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il dolore in emofilia: le nuove strategie

L’emofilia è una patologia genetica rara e cronica che coinvolge, in Italia, oltre 5000 persone. Più del 50% di esse, convivono con il dolore cronico, con grave impatto sulla qualità della vita. Il dolore è legato ai sanguinamenti, alle infusioni (tra i pazienti...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato