Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Mednat / I punti

PUNTI DELL'AGOPUNTURA

L'agopuntura e le tecniche ad essa affini utilizzano la stimolazione di punti energeticamente attivi della superficie corporea per agire su molteplici disturbi, siano essi ad origine più superficiale (pelle, muscoli), oppure più profonda (organi interni). Mentre l'agopuntura è una tecnica medica e come tale va applicata da medici adeguatamente preparati, altre modalità di stimolazione dei punti possono rivelarsi sorprendentemente efficaci nella loro semplicità. E' il caso del massaggio o del micromassaggio e dell'applicazione di calore (in genere con l'uso di un sigaro di moxa). Non è impossibile risolvere, per esempio, un blocco lombare o un torcicollo acuto trattando con questi mezzi i punti energetici appropriati.

Nel disegno, sono indicati alcuni dei punti più efficaci per alcuni comuni disturbi. Non deve sorprendere il fatto che a volte il punto si trovi da tutt'altra parte rispetto alla sede del disturbo! E' una caratteristica della visione energetica della medicina cinese, basata sul principio dei meridiani. I canali nei quali l'energia e il nutrimento scorrono in tutto il corpo sono in grado di trasmettere informazioni e segnali da una parte all'altra dell'organismo attraverso l'azione dei punti con i quali si affacciano alla superficie corporea.

Corrispondenza tra disturbi e i punti di applicazione dell'agopuntura  


Dopo aver selezionato il disturbo, clicca sui punti corrispondenti per la descrizione e le modalità di applicazione
Naso chiuso
Mal di gola
Emorroidi e prolassi
Distorsione di caviglia
Sciatalgia acuta
Blocco lombare
Stitichezza
Diarrea da freddo
Indigestione - freddo allo stomaco
Mestruazioni dolorose
Ansietà - insonnia
Una volta selezionato il disturbo e evidenziati i punti proposti, applicatevi una piccola quantità di olio di mandorle o di balsamo per massaggio e massaggiateli a lungo col polpastrello del pollice o del medio. Se è richiesta l'applicazione di calore, fatelo usando un sigaro di moxa acceso, tenendo la brace a circa 2 cm dalla cute e facendo attenzione ad allontanarlo un po' ogni volta che si avverte una sensazione di eccessivo calore, per poi tornare più vicini (movimento "a beccata di uccello"). La stimolazione deve durare almeno 5 minuti, ma non oltre il tempo necessario ad ottenere un lieve arrossamento della cute.

Alcuni consigli per utilizzare i punti anche senza l'intervento dell'agopuntore 

Mappa dei punti di applicazione
(clicca sui punti per visualizzare la descrizione)

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Attenzione alle diete fai da te: i rischi per la salute di denti e bocca

Disturbi alimentari, diete troppo drastiche o regimi sbilanciati mantenuti per lunghi periodi, possono avere conseguenze anche sulla salute della bocca, perché causano squilibri nelle difese immunitarie e nella flora batterica del cavo orale. Si rischiano gengiviti, candidosi, infezioni che...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Il camin di nostra vita

Scritto il 02 settembre 2014 da Alberto&Alberto

Cosa c'è di più rilassante e piacevole di un bel camino acceso? Fortunato chi ne possiede uno!

Pillole di benessere

e-cigarette, la polemica infinita

Scritto il 29 agosto 2014 da Welly

La sigaretta elettronica aiuta a smettere di fumare o no? Studi e statistiche recenti dicono di no e l'Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che sia anche dannosa, almeno per alcune categorie.

Offerta del mese
Oscar Neo Estrattore di succo vivente Offerta del mese
L' Estrattore di Succo Vivente più resistente al mondo! Oscar Neo appartiene alla generazione degli ultimi e più moderni estrattori di succo a freddo.Vedi prodotto

Novità
Scholl Pocket Ballerina Premium Novit del mese

Ballerina pieghevole Scholl, in tessuto fresco, da portare sempre con te e sfoggiare in ogni situazione per essere comoda ma elegante. Perfetta da tenere in borsetta e indossare quando sei stanca dei tacchi. E' la ballerina dell'estate!
Vedi prodotto

Visita i migliori hotel benessere.
Viaggia con la fantasia!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini



copyright © 1999-2014 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE