Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Mednat / I punti

PUNTI DELL'AGOPUNTURA

L'agopuntura e le tecniche ad essa affini utilizzano la stimolazione di punti energeticamente attivi della superficie corporea per agire su molteplici disturbi, siano essi ad origine più superficiale (pelle, muscoli), oppure più profonda (organi interni). Mentre l'agopuntura è una tecnica medica e come tale va applicata da medici adeguatamente preparati, altre modalità di stimolazione dei punti possono rivelarsi sorprendentemente efficaci nella loro semplicità. E' il caso del massaggio o del micromassaggio e dell'applicazione di calore (in genere con l'uso di un sigaro di moxa). Non è impossibile risolvere, per esempio, un blocco lombare o un torcicollo acuto trattando con questi mezzi i punti energetici appropriati.

Pubblicità

Nel disegno, sono indicati alcuni dei punti più efficaci per alcuni comuni disturbi. Non deve sorprendere il fatto che a volte il punto si trovi da tutt'altra parte rispetto alla sede del disturbo! E' una caratteristica della visione energetica della medicina cinese, basata sul principio dei meridiani. I canali nei quali l'energia e il nutrimento scorrono in tutto il corpo sono in grado di trasmettere informazioni e segnali da una parte all'altra dell'organismo attraverso l'azione dei punti con i quali si affacciano alla superficie corporea.

Corrispondenza tra disturbi e i punti di applicazione dell'agopuntura  


Dopo aver selezionato il disturbo, clicca sui punti corrispondenti per la descrizione e le modalità di applicazione
Naso chiuso
Mal di gola
Emorroidi e prolassi
Distorsione di caviglia
Sciatalgia acuta
Blocco lombare
Stitichezza
Diarrea da freddo
Indigestione - freddo allo stomaco
Mestruazioni dolorose
Ansietà - insonnia
Una volta selezionato il disturbo e evidenziati i punti proposti, applicatevi una piccola quantità di olio di mandorle o di balsamo per massaggio e massaggiateli a lungo col polpastrello del pollice o del medio. Se è richiesta l'applicazione di calore, fatelo usando un sigaro di moxa acceso, tenendo la brace a circa 2 cm dalla cute e facendo attenzione ad allontanarlo un po' ogni volta che si avverte una sensazione di eccessivo calore, per poi tornare più vicini (movimento "a beccata di uccello"). La stimolazione deve durare almeno 5 minuti, ma non oltre il tempo necessario ad ottenere un lieve arrossamento della cute.

Alcuni consigli per utilizzare i punti anche senza l'intervento dell'agopuntore 

Mappa dei punti di applicazione
(clicca sui punti per visualizzare la descrizione)

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Schiaccia: l’app contro i disturbi alimentari

Si chiama Sc(Hi)accia dca ed è un alleato in più per mettere al tappeto i disturbi alimentari: anoressia e bulimia in primis. Si tratta di un canale diretto per intercettare gli adolescenti, sempre più spesso vittime di questi disturbi: l’anoressia colpisce lo 0,8% della...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Gino Bramieri, dimagrire dal ridere

Scritto il 06 December 2016 da Alberto&Alberto

Sembra che dopo il dimagrimento Gino Bramieri abbia dovuto lottare tutta la vita con la bilancia, poiché amava molto la buona tavola. E tuttavia quei 50 chili non li prese più e si fece paladino del benessere, già in tempi in cui il tema non era centrale come lo è oggi.

Pillole di benessere

Test per l’Aids, fai da te

Scritto il 02 December 2016 da Welly

Ieri 1 dicembre, nella Giornata Mondiale di Lotta all'Aids, è entrato in commercio in Italia il primo "autotest" per l'HIV. Economico, semplice da usare e acquistabile senza ricetta medica.

Offerta del mese
Bio-mex 850g incluse 2 spugne speciali
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.