Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Salute_dentale / Protesi ed impianti

PROTESI E IMPIANTI

Lo sviluppo dei materiali e della tecnologia ha molto modificato, in questi ultimi anni, i piani di trattamento, offrendo spesso valide soluzioni alternative, impensabili fino a poco tempo fa.
In campo protesico questo è particolarmente vero per quanto riguarda l'estetica. In proposito, il pericolo è nell'informazione scientifica che troppo spesso appare "pilotata" e senza un supporto di ricerca veramente serio e sperimentato.

Per quanto riguarda gli impianti, essi rappresentano una validissima ed ormai affidabile alternativa alle protesi tradizionali in tante situazioni cliniche. Hanno aperto nuovi orizzonti ed è possibile trattare pazienti con soluzioni protesiche fisse là dove prima non era possibile, oppure rendere molto più confortevole l'uso di protesi rimovibili. Però anche in questo caso si devono  esprimere delle riserve. Troppo spesso gli impianti vengono presentati come soluzione ideale per tutte le situazioni, tanto da indurre all'estrazione di elementi dentari sicuramente trattabili con terapie tradizionali endodontiche, parodontali e protesiche, tutte altamente affidabili. Si ha l'impressione che si stia esercitando un abuso di tale tecnica, inducendo a credere che sia molto più facile ed affidabile fare impianti che eseguire terapie tradizionali.

Pubblicità
Questo non è assolutamente vero in quanto anche nell'implantologia per avere successi a lungo termine è indispensabile seguire protocolli operativi molto rigidi ed essere bravi operatori chirurgici nonché avere profonde conoscenze parodontali e protesiche particolarmente per l'occlusione. Inoltre, non tutti i pazienti possono fare impianti e spesso viene dimenticato che una corretta diagnosi è alla base di ogni trattamento. Sempre più spesso, infatti, capita di vedere pazienti con impianti posizionati in zone dove non erano assolutamente necessari e pazienti con danni di una certa gravità causati da una eccessiva sicurezza o superficialità di intervento.
Il giusto comportamento è quello di mantenere e sfruttare protesicamente i pilastri naturali quando è possibile farlo, usando tutte le terapie e le tecniche ampiamente sperimentate e che diano una tranquillità di prognosi accettabile: quando questo non è possibile, si studiano le possibilità di avvalersi dell'implantologia e, quando anche quest'ultima non offre una tranquillità prognostica accettabile nel tempo, non  rimane che attuare le soluzioni protesiche tradizionali.

Quindi impianti sì, ma solo quando ve ne è la precisa indicazione terapeutica preceduta da una corretta diagnosi.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato