Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Salute_dentale / Sviluppo

DENTI DECIDUI ("di latte") E DENTI PERMANENTI

Al sesto mese dalla nascita inizia la fuoriuscita dei denti decidui, che si completa all'incirca verso il 30° mese di vita. A questo punto per ciascuna arcata vi sono 4 incisivi, 2 canini e 4 molari. 

Verso il 4° anno di vita inizia il progressivo riassorbimento delle radici dei denti decidui e, a partire dal 5°-6° anno subentrano i denti permanenti. 
I primi ad erompere sono il primo molare, che spunta al di dietro dell'ultimo molare da latte, cui seguono via via tutti gli altri denti definitivi fino a completare la dentatura definitiva verso i 12 anni

Solo il terzo molare (dente del giudizio), quando presente, spunta più tardi, verso i 16-18 anni. 

Suggerimenti

Per una corretta salute dei denti da latte bisogna operare su due fronti:

  • ALIMENTAZIONE Abituare i bambini a non consumare alimenti ricchi di zucchero, soprattutto al di fuori dei pasti ( tipo merendine, caramelle), o prima di andare a letto, senza o dopo aver lavato i denti, perché gli effetti degli acidi liberati da questi alimenti sui denti decidui sono devastanti
  • IGIENE Abituare i bambini fin da piccoli ad essere responsabili della propria igiene: dare loro in mano subito lo spazzolino e fate sì, con l'esempio o con il gioco, che l'abitudine di lavarsi i denti dopo ogni pasto diventi un'esigenza naturale, non qualcosa di imposto

Pubblicità
Avere i DENTI DIRITTI è un'esigenza molto sentita ai giorni nostri, ma, sicuramente non così importante come avere i DENTI SANI. Non ci si deve preoccupare più di tanto, se un dente spunta più o meno storto: se la crescita delle ossa della faccia è regolare, i denti andranno al loro posto da soli. Se, invece, si è in presenza di una mandibola o una mascella che crescono troppo, o troppo poco, allora si dovrà intervenire. 
Per sapere tutto questo è bene fare una visita da un dentista, che si occupi in maniera seria e responsabile dì ORTOGNATODONZIA ( tutti i problemi connessi alla corretta crescita delle ossa che sostengono i denti e al corretto posizionamento dei denti tra loro). 
Il momento più opportuno per una prima visita è verso i 3 anni, sempre che il bimbo accetti con piacere questa eventualità. Altrimenti è buona norma farlo visitare verso i 6-7 anni, quando sono già spuntati i primi molari definitivi e il bimbo è più collaborante. Bisogna tener presente che, se vi sono problemi importanti in questo campo, una volta terminata la crescita (verso i 12 anni circa per le ragazze e un poco più tardi per i ragazzi), qualunque intervento sarà più impegnativo e meno risolutivo.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il dolore in emofilia: le nuove strategie

L’emofilia è una patologia genetica rara e cronica che coinvolge, in Italia, oltre 5000 persone. Più del 50% di esse, convivono con il dolore cronico, con grave impatto sulla qualità della vita. Il dolore è legato ai sanguinamenti, alle infusioni (tra i pazienti...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato