Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Salute_dentale / Sviluppo

DENTI DECIDUI ("di latte") E DENTI PERMANENTI

Al sesto mese dalla nascita inizia la fuoriuscita dei denti decidui, che si completa all'incirca verso il 30° mese di vita. A questo punto per ciascuna arcata vi sono 4 incisivi, 2 canini e 4 molari. 

Verso il 4° anno di vita inizia il progressivo riassorbimento delle radici dei denti decidui e, a partire dal 5°-6° anno subentrano i denti permanenti. 
I primi ad erompere sono il primo molare, che spunta al di dietro dell'ultimo molare da latte, cui seguono via via tutti gli altri denti definitivi fino a completare la dentatura definitiva verso i 12 anni

Solo il terzo molare (dente del giudizio), quando presente, spunta più tardi, verso i 16-18 anni. 

Suggerimenti

Per una corretta salute dei denti da latte bisogna operare su due fronti:

  • ALIMENTAZIONE Abituare i bambini a non consumare alimenti ricchi di zucchero, soprattutto al di fuori dei pasti ( tipo merendine, caramelle), o prima di andare a letto, senza o dopo aver lavato i denti, perché gli effetti degli acidi liberati da questi alimenti sui denti decidui sono devastanti
  • IGIENE Abituare i bambini fin da piccoli ad essere responsabili della propria igiene: dare loro in mano subito lo spazzolino e fate sì, con l'esempio o con il gioco, che l'abitudine di lavarsi i denti dopo ogni pasto diventi un'esigenza naturale, non qualcosa di imposto

Pubblicità
Avere i DENTI DIRITTI è un'esigenza molto sentita ai giorni nostri, ma, sicuramente non così importante come avere i DENTI SANI. Non ci si deve preoccupare più di tanto, se un dente spunta più o meno storto: se la crescita delle ossa della faccia è regolare, i denti andranno al loro posto da soli. Se, invece, si è in presenza di una mandibola o una mascella che crescono troppo, o troppo poco, allora si dovrà intervenire. 
Per sapere tutto questo è bene fare una visita da un dentista, che si occupi in maniera seria e responsabile dì ORTOGNATODONZIA ( tutti i problemi connessi alla corretta crescita delle ossa che sostengono i denti e al corretto posizionamento dei denti tra loro). 
Il momento più opportuno per una prima visita è verso i 3 anni, sempre che il bimbo accetti con piacere questa eventualità. Altrimenti è buona norma farlo visitare verso i 6-7 anni, quando sono già spuntati i primi molari definitivi e il bimbo è più collaborante. Bisogna tener presente che, se vi sono problemi importanti in questo campo, una volta terminata la crescita (verso i 12 anni circa per le ragazze e un poco più tardi per i ragazzi), qualunque intervento sarà più impegnativo e meno risolutivo.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le malattie oculari nell'anziano: riconoscere e curare glaucoma, retinopatia, degenerazione maculare

La cataratta è la malattia oculare più conosciuta nell'anziano, ma ci sono altre patologie che, se non riconosciute e curate in tempo, possono portare alla cecità. Glaucoma e retinopatia diabetica, per esempio, possono essere trattate a seguito di una tempestiva diagnosi fatta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato