Menu Salute
Sei in:   benessere.com / Salute / Tumori / Tumori

SUI TUMORI

I TUMORI

Le malattie raggruppate sotto la definizione di "cancro" sono molto frequenti nelle popolazioni occidentali e di grande importanza per la salute pubblica. Per limitare il rischio di contrarre la malattia occorre dare priorità assoluta alla prevenzione primaria che consiste nel limitare i principali fattori di rischio e sottoporsi a screening appropriati. In questa sezione, anche informazioni sulle novità in campo oncologico e consigli su come affrontare l'insorgere della malattia. Per la trattazione dei singoli tumori, si rimanda alla sezione "Disturbi e malattie".

PICCOLO VADEMECUM PER I FAMILIARI DEI MALATI DI CANCRO

Come stare accanto al malato di cancro senza perdere il controllo della propria vita e della propria famiglia? La chiave sta nel conoscere e riconoscere i bisogni (anche quelli inespressi) della persona malata al fine di accoglierli e soddisfarli serenamente.

LA CHIRURGIA ENDOSCOPICA NEL TRATTAMENTO DELLE NEOPLASIE DELLA DONNA

Con le tecniche dette endoscopiche o minimamente invasive è possibile effettuare interventi chirurgici riducendo notevolmente l’impatto di questi sulla psiche e sul fisico della paziente e accelerando la ripresa dopo l’intervento del malato.

I TUMORI DELLA SCHIENA

Con il termine “tumore” si intende la presenza di una massa abnorme di cellule che formano un tessuto patologico all’interno del tessuto sano. Quando tale neoformazione cresce nel contesto della colonna vertebrale si parla di tumore della schiena.

AUTOESAME DEL SENO E PATOLOGIA BENIGNA DELLA MAMMELLA

Dopo una visita senologica, una mammografia od un'ecografia mammaria, viene frequentemente suggerita l'esecuzione periodica dell'autopalpazione del seno. Molte donne, tuttavia, provano disagio a farla. È veramente utile, nell'epoca attuale, l'autoesame del seno? Quante probabilità ci sono d'imbattersi in una lesione veramente pericolosa?

SCREENING DEI TUMORI DEL COLON-RETTO: REALTÀ O UTOPIA?

Lo screening è una metodica che consente di individuare una malattia prima che essa causi sintomi. Esso può quindi consentire di cogliere una malattia pre-tumorale (es. polipi pre-cancerosi) o tumorale nelle sue prime fasi di sviluppo, in modo da garantire un tempestivo intervento terapeutico. La situazione dello screening per il tumore del colon-retto in Italia, però, è piuttosto complessa non essendo stato ancora raggiunto un consenso sul protocollo da adottare.

UN VACCINO CONTRO IL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO

Il cancro della cervice uterina è uno dei tumori più comuni nel mondo e risulta particolarmente frequente nei paesi in via di sviluppo, dove rappresenta la maggiore causa di morte nella donna tra i 35 e i 45 anni. Un vaccino, il Gardasil, si è dimostrato un ottimo strumento di prevenzione contro il tumore del collo dell?utero ed altre patologie come le verruche genitali.

LA CHEMIOTERAPIA: INFORMAZIONI PRATICHE

La chemioterapia consiste nella somministrazione di farmaci con l'obiettivo di distruggere le cellule tumorali. La scelta della chemioterapia dipende da molti fattori, tra i quali il tipo e le caratteristiche del tumore, l'organo da cui ha avuto origine, l'estensione della malattia e le condizioni generali del paziente.

ADDIO CHEMIOTERAPIA, ARRIVANO "LE BOMBE INTELLIGENTI"

Negli ultimi anni la ricerca sui nuovi farmaci antineoplastici ha suscitato grandi speranze ed aspettative per terapie più specifiche e meno tossiche in ambito oncologico. Questi nuovi farmaci permetteranno pertanto di combattere direttamente il tumore, risparmiando le cellule normali dell?organismo, con conseguente minore tossicità. Per contro, questi farmaci a bersaglio presentano importanti restrizioni al loro impiego determinate dal loro spettro d?azione che è ovviamente limitato a quei sottogruppi di tumori che presentano specifiche alterazioni molecolari.

LA RADIOTERAPIA: INFORMAZIONI PRATICHE

La Radioterapia consiste nella somministrazione accurata di precise dosi di radiazioni per la cura di alcune malattie, in particolare dei tumori. È un trattamento localizzato, indolore, che nella maggior parte dei casi coinvolge aree ben delimitate dell'organismo. L’alta energia utilizzata, molto più elevata di quella che si usa per le normali radiografie, porta a morte le cellule tumorali, impedendone così la fase di crescita, ma determina anche effetti collaterali a danno dei tessuti sani vicini alla zona da irradiare.

Pubblicità

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

I Bio-occhiali: l’allenamento della vista per recuperare diottrie

Si presentano come normali occhiali, ma al posto delle lenti, hanno una struttura composta da fori tronco-conici allineati in modo da ricoprire tutta la superficie. Sono la nuova frontiera degli occhiali stenopeici, pensati per allenare il nervo ottico e stimolare la vista, tanto da renderli dei...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Disco music, allegria in pista

Scritto il 22 August 2017 da Alberto&Alberto

Non solo “Febbre del sabato sera”: la disco music vanta un catalogo di classici che sfidano mode e generazioni. A che a oltre quarant’anni dalla loro uscita spopolano ancora allegramente alla radio e nelle discoteche di tutto il mondo. E oggi molti artisti tra i più noti del periodo, si sono riaffacciati sulla scena

Pillole di benessere

La dieta sotto l’ombrellone

Scritto il 18 August 2017 da Welly

I consigli di una nutrizionista su cosa è meglio mangiare in estate per non rischiare di tornare con qualche chilo in più al termine delle vacanze.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.