Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Articoli vari / Vari / Afrodisiaci

AFRODISIACI E DINTORNI

A cura del prof. Fabrizio Iacono
Urologo e Andrologo
Università degli Studi "Federico II"
- Napoli

E' dalle civilta' piu' antiche che l'uomo ricerca ogni metodo per migliorare la propria prestazione sessuale sia in eta' giovanile che specialmente nell'eta' piu' avanzata. In questo articolo una rassegna tra l'ironico e lo scientifico delle varie soluzioni.

Uno dei simboli piu' antichi della potenza virile é considerato il dio Min, protagonista indiscusso della mitologia Egiziana. Si narra che gli dei, partendo per la guerra, avevano lasciato il dio Min a guardia della purezza delle proprie mogli. Tornati a casa trovarono tutte le loro signore gravide e per vendetta gli tagliarono il......braccio destro! Questo è il motivo per cui in tutti i bassorilievi dell'epoca il dio Min appare con una trionfante erezione ma con il braccio destro amputato.

Min era il dio di Coptos e di Panopoli, protettore delle piste del deserto orientale. Incarnato in un toro, egli aveva come madre e sposa Khentet-labet, "colei che presiede all'Oriente ", che molto presto fu assimilata ad Iside. Min è un dio molto antico. La grande festa del dio Min, che aveva luogo durante il primo mese dell'estate, fu celebrata dalle epoche più remote fino al periodo romano. Questa festa apriva la stagione della mietitura. Il sovrano, trasportato su di una lettiga e circondato da uno sfarzoso seguito, andava a presentarsi davanti al dio nel suo tempio, mentre Min, sollevato su un'immensa portantina, usciva dal santuario incontro al sovrano; un toro bianco veniva condotto innanzi ed unito al corteo, alla cui testa si poneva il re, quando era giunto presso il dio, per condurre Min sul suo altare. Il sovrano tagliava una spiga secondo un procedimento rituale, poi faceva il giro della stanza ove il dio riposava; ed infine venivano liberati quattro uccelli perché andassero ad annunciare ai quattro punti dell'orizzonte il rinnovarsi della monarchia; tutte queste cerimonie erano accompagnate da canti e danze .

Ed è in effetti dalle civilta' piu' antiche che l'uomo ricerca ogni metodo per migliorare la propria prestazione sessuale sia in eta' giovanile che specialmente nell'eta' piu' avanzata.

Una teoria che ha superato, in verita' molto agevolmente, la prova del tempo prevede che un uomo, per conservare la propria virilita' piu' a lungo possibile, debba accoppiarsi con donne molto giovani, rinnovando le proprie partners con l'avanzare dell'eta'! Gli antichi attribuivano, infatti, agli umori e al sangue degli individui giovani particolari doti afrodisiache. 
Fu Cohausen autore nel 1742 del libro: "ERMIPPO REDIVIVO o sia IL METODO PER PROLUNGAR LA VITA E IL VIGORE", particolare saggio "filosofico-medico", in cui viene sostenuto l'antico metodo usato per riattivare le forze vitali in età avanzata, a trovare in testi antichi una sorprendente ricetta: "Si prepari una piccola camera ben chiusa, vi si sistemino cinque letti ciascuno per una persona e si facciano dormire in questi letti cinque giovani vergini al di sotto dei tredici anni d'eta' e di sana costituzione. In primavera, verso l'inizio del mese di maggio, sia aperto un foro nel muro di questa camera attraverso cui si fara' passare il collo di una beuta (vaso a collo stretto) il cui corpo sara' esposto alla freschezza dell'aria esterna. Quando la cameretta sara' riempita dal respiro e dalle traspirazioni delle vergini i vapori passeranno dal collo della beuta nel corpo del vaso dove, per la freschezza dell'aria, si condenseranno in un'acqua limpida o in una tintura di straordinaria efficacia ...".

Da allora tanti sono stati i preparati proposti, a presunta azione afrodisiaca, che non basterebbe un'opera enciclopedica a raccoglierne le descrizioni.
Dal cervello di passero al brodo di lucertola, oggi completamente dimenticati, alla piu' nota e ricercata polvere di corno di rinoceronte.
Un'altra sostanza dalla presunta azione afrodisiaca, tramandata piu' per le gravi conseguenze derivanti dalla sua assunzione che per una reale efficacia è la cantaridina . Prodotta dalla triturazione delle cantaridi, coleotteri dai riflessi bronzei che popolavano tutto il bacino mediterraneo, provocava a chi ne facesse un uso sconsiderato danni irreversibili al rene e all'intestino.
Gli uomini musulmani del XII secolo, da sempre alle prese con i desideri di piu' mogli, custodivano il segreto di una miracolosa pozione con la quale erano soliti spalmarsi le zone piu' intime prima del rapporto sessuale: un'unita' di olio di carote, un'altra di ravanello e un quarto di unita' di olio di senape, il tutto mescolato con formiche gialle vive. Dopo aver esposto l'olio al sole per qualche giorno, il risultato era garantito! Oggi si sa che l'acido formico contenuto nelle formiche svolge un'azione irritante ancora sfruttata ai fini erotici.

In tempi piu' recenti non mancarono proposte altrettanto originali di impiego, ai fini afrodisiaci, dell'energia elettrica o del freddo.
Fu lo psichiatra Hammond , di New York, a suggerire nel XIX secolo, infatti, l'applicazione di corrente elettrica ai genitali maschili per potenziarne "l'energia". Nello stesso secolo fu ideata una speciale apparecchiatura finalizzata allo scopo di raffreddare il membro maschile fin quasi al congelamento non tanto per "irrigidire" ma piuttosto per stimolarne il desiderio.

Pubblicità
In effetti ancora oggi è d'uso la "doccia fredda" ma per motivi esattamente opposti.

Fu solo agli inizi del XX secolo che si intui' la particolare funzione sessuale svolta dai testicoli con la produzione di una sostanza, poi identificata nell'ormone testosterone, capace di regolare anche l'appetito sessuale nell'uomo. Si scatenò cosi' la caccia a qualsiasi preparato contenesse estratti di testicoli animali fino ad arrivare addirittura al "trapianto testicolare di scimmia all'uomo" eseguito nel 1930 dal chirurgo russo Voronoff su oltre quattrocento volontari!

Tutto ebbe fine qualche anno dopo con la produzione farmaceutica del testosterone.
I prodotti a base di testosterone o comunque quegli ormoni che provocano un aumento del testosterone circolante (gonadotropine, antiestrogeni, Lh-rh, etc.) hanno senza dubbio una qualche attività nell'aumentare l'appetito sessuale ma il loro impiego è giustificato, dati i numerosi effetti collaterali che possono derivarne, solo in quei casi in cui è presente un deficit androgenico (ipogonadismi).

Messi da parte i farmaci su base ormonale, per i possibili effetti collaterali se impiegati nell'uomo sano, un ruolo afrodisiaco viene attribuito alla Yohimbina che sembra anche avere una certa efficacia sul miglioramento della funzione erettile, sebbene gli studi in proposito siano spesso contrastanti.
Anche il Ginseng sembra possedere capacità sia afrodisiache che sul miglioramento della funzione erettiva nei soggetti con piccoli deficit erettivi di natura psicologica.

Le nuove molecole impiegate nel trattamento della disfunzione erettile (impotenza) come il Sildenafil (Viagra) e l' apomorfina (Ixsense, Taluvian) svolgono senza dubbio un'azione concreta nel migliorare la qualità erettile ma non provocano alcun aumento del desiderio sessuale. Non possono essere quindi considerati degli afrodisiaci.

Tra gli alimenti la parte del leone sembra farla il peperoncino rosso piccante che non ha una vera e propria azione farmacologia sul desiderio, ma, avendo un'azione "urticante " sulla prostata e sulla via escretrice seminale, determina spesso un fenomeno infiammatorio che rende più sensibili questi organi coinvolti nell'eiaculazione.  Vanno infine ricordati i tanto decantati frutti di mare e crostacei che sembrano avere una poco spiegabile azione favorente l'attività dei più pigri sempre che al momento della degustazione ci sia di fronte la giusta partner!

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il trapianto del pene dopo l’amputazione

Sono migliaia gli uomini che nel mondo vivono senza pene, a seguito di un’amputazione causata da traumi pelvici (incidenti d’auto o sul lavoro), di circoncisioni mal riuscite (sopratutto nei paesi africani) o effettuata chirurgicamente in presenza di tumori per scongiurare recidive. La...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato