Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Articoli vari / Over 40 / Sesso dopo i 40

SESSUALITÀ ATTIVA E DESIDERIO D'INTIMITA' DOPO I 40 ANNI

Presentati i risultati della prima indagine sulla salute sessuale dopo i 40 anni svolta a livello mondiale su oltre 26.000 uomini e donne di 29 paesi.

Oltre l'80% degli uomini e il 60% delle donne di età compresa tra i 40 e gli 80 anni afferma che il sesso è una parte essenziale della propria vita . Questo uno dei risultati del Pfizer Global Study of Sexual Attitudes and Behaviors, la prima indagine condotta a livello mondiale su oltre 26.000 soggetti in 29 paesi tra cui l'Italia, che ha partecipato all'indagine, svolta attraverso interviste telefoniche, con un campione di 1.500 uomini e donne. 

Per quanto riguarda l'importanza che il sesso assume per gli ultraquarantenni, lo studio rivela che l'83% degli italiani ha dichiarato di giudicare il sesso molto importante . Oltre il 70% degli italiani ha affermato di aver rapporti sessuali da 1 a 6 volte alla settimana, percentuale più elevata rispetto alla media internazionale che si attesta al 57% per gli uomini e al 51% per le donne, mentre il dato più basso lo fa registrare il Giappone con il 21%.

"In Europa - afferma il professor Alfredo Nicolosi , epidemiologo del CNR di Milano e membro del Board Scientifico che ha coordinato la ricerca - gli italiani si trovano ai primi posti per frequenza di rapporti sessuali negli ultimi 12 mesi; se poi si considera che il 65% degli uomini ultrasettantenni dichiara di aver avuto almeno un rapporto, la riflessione che viene spontanea è che la terza età ha e desidera avere una vita sessuale attiva".

Pubblicità
Ma quanti sono soddisfatti della propria sessualità? In Italia solo il 44% degli uomini e il 32% delle donne.
L'indagine ha inoltre rivelato che la soddisfazione fisica in un rapporto è maggiore tra coloro che hanno una salute migliore. In particolare, l'indagine ha evidenziato che circa il 70% di coloro che giudicano "eccellente" la propria salute ha anche riferito che il rapporto fisico col partner nell'ultimo anno è stato estremamente soddisfacente . Una tendenza simile si è inoltre evidenziata tra soddisfazione emotiva e salute.
Nonostante l'associazione tra le dichiarazioni degli intervistati sulla propria salute e la soddisfazione emotiva e fisica, l'indagine ha evidenziato che i soggetti non sono necessariamente consci delle proprie reali condizioni di salute . Circa il 30% degli intervistati, infatti, non si è sottoposto a visita medica nell'ultimo anno. Tra coloro che hanno dichiarato di essere stati dal medico, a meno di una persona su 10 sono state poste domande sulle proprie difficoltà sessuali negli ultimi tre anni. Per quanto riguarda l'Italia, solo il 25% è stato sottoposto a visita medica nell'ultimo anno e, tra questi, solo il 4% è stato interrogato dal medico relativamente ai problemi nella sfera della sessualità.
E in tema di salute sessuale gli italiani intervistati hanno dichiarato di avere avuto, nel 21% dei casi per gli uomini e il 31% delle donne, almeno uno dei 7 sintomi ritenuti come campanello d'allarme dei disturbi sessuali. Il ricorso al medico in questi casi è stato quantificato nel 24% degli uomini e circa il 35% per le donne.
"Questi ultimi dati - continua il professor Nicolosi - rivelano quanto ancora c'è da fare per aiutare coloro che hanno disturbi sessuali , rendendosi prima di tutto promotori della necessità di un maggior dialogo e confronto tra medici e pazienti anche su tali patologie".

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Ambiente e fertilità: il progetto EcoFoodFertility

L’ambiente può influire molto sulla capacità riproduttiva, maschile e femminile, poiché le sostanze chimiche che possono essere presenti nell’aria, unitamente a stili di vita non corretti e all’inquinamento elettromagnetico, sono in grado di modificare il DNA...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato