Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Articoli vari / Vari / Sessualità diabete

SESSUALITA' E DIABETE

Le persone affette da diabete hanno sovente problemi legati alla sessualità. Le persone anziane di sesso maschile, che hanno avuto il diabete per molti anni, sono particolarmente predisposti a tali difficoltà, ma anche le donne non ne sono immuni.

L'incidenza di malattia diabetica è valutata intorno al 2-6%, con una presenza di disturbi nella sfera sessuale nell'ordine del 30-40% dei soggetti di sesso maschile. Si possono distinguere diversi quadri del disturbo nella sfera sessuale:

  • Riduzione della libido Si riscontra sia nei pazienti di sesso maschile che femminile
  • Problemi di erezione Nei pazienti di sesso maschile
  • Riduzione della lubrificazione vaginale, dolori durante l'atto sessuale Nei pazienti di sesso femminile

Le cause
La riduzione della libido sembra sia legata all'apatia, alla stanchezza e alla ridotta cenestesi determinata dall'iperglicemia. Compare all'esordio della malattia e quando c'è un insufficiente controllo metabolico. Migliora se viene praticato un rigoroso controllo della glicemia. Per quanto riguarda la disfunzione erettile, si manifesta in modo progressivo. Talvolta si accompagna a eiaculazione retrograda (il liquido seminale si diffonde all'indietro). Le cause sono endocrine, vascolari e neurologiche, accompagnate spesso da problemi psicologici.  Sembra che le cause endocrine rivestano un ruolo di primaria importanza così come le cause vascolari.

Terapie
Non è necessario convivere con tali problemi. I soggetti che hanno queste difficoltà possono condurre una vita sessuale normale imparando a conoscere le cause che stanno alla base dei loro specifici problemi e le possibilità di cura disponibili.

Problemi per l'uomo
I trattamenti dell'impotenza per l'uomo includono:

  • un accurato controllo della glicemia
  • medicine per via orale, come il Viagra
  • aiuti meccanici, o chirurguci, per l'erezione
  • supporto psicologico

Pubblicità
E' importante in ogni caso affrontare il problema, confrontarsi, superare blocchi psicologici e discutere dei propri sintomi con il proprio dottore ed il proprio partner.

Problemi per la donna
Studi hanno trovato che il 27% delle donne col diabete riportano problemi di diminuita lubrificazione vaginale, dolore durante l'atto e diminuzione dell'eccitazione, talvolta accompagnata da depressione. Donne diabetiche hanno riportato più problemi di coppia col marito rispetto alle altre. Il quadro migliora se viene praticato un rigoroso controllo della glicemia e se necessario un supporto psicologico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Perversioni sessuali: quando sono solo fantasie e quando patologia

Intervista alla Dott.ssa Sonia Rottichieri, medico e scrittrice. Definita la risposta italiana a E.L. James autrice di "50 sfumature di grigio", nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo "Sul mio corpo" e nel 2013 è uscito il secondo romanzo "Perla, il desiderio e la colpa". Racconti...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Alla ricerca della buona notizia/1

Scritto il 18 novembre 2014 da Alberto&Alberto

I giornali e i notiziari della radio e della tv - letti, ascoltati e visti di prima mattina - rischiano di rovinarci la giornata con le brutte notizie. E se, almeno per qualche minuto, ci concentrassimo invece solo su quelle buone?

Pillole di benessere

Una casetta di luce per Telefono Azzurro

Scritto il 21 novembre 2014 da Welly

Sabato 22 e domenica 23 novembre Telefono Azzurro è in oltre 1000 piazze italiane per una iniziativa di raccolta fondi e sensibilizzazione. Testimonial, Sergio Castellitto.

Offerta del mese
Oscar Neo Estrattore di succo vivente Offerta del mese
L' Estrattore di Succo Vivente più resistente al mondo! Oscar Neo appartiene alla generazione degli ultimi e più moderni estrattori di succo a freddo.Vedi prodotto

Novità
Estrattore di succo Hippocrates Hippo Plus Novit del mese

La centrifuga Hippocrates ha una resa maggiore rispetto alle altre centrifughe e produce un succo di frutta e verdure che non contiene alcuna traccia di polpa; è un robot da cucina perfetto per la cucina sana, in particolare per quella crudista. Comprare una centrifuga è un investimento che non si fa tutti i giorni e Hippo Plus di Hippocrates è la migliore centrifuga in cui investire i tuoi soldi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini



copyright © 1999-2014 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE