Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Articoli vari / Vari / Sessualità diabete

SESSUALITA' E DIABETE

Le persone affette da diabete hanno sovente problemi legati alla sessualità. Le persone anziane di sesso maschile, che hanno avuto il diabete per molti anni, sono particolarmente predisposti a tali difficoltà, ma anche le donne non ne sono immuni.

L'incidenza di malattia diabetica è valutata intorno al 2-6%, con una presenza di disturbi nella sfera sessuale nell'ordine del 30-40% dei soggetti di sesso maschile. Si possono distinguere diversi quadri del disturbo nella sfera sessuale:

  • Riduzione della libido Si riscontra sia nei pazienti di sesso maschile che femminile
  • Problemi di erezione Nei pazienti di sesso maschile
  • Riduzione della lubrificazione vaginale, dolori durante l'atto sessuale Nei pazienti di sesso femminile

Le cause
La riduzione della libido sembra sia legata all'apatia, alla stanchezza e alla ridotta cenestesi determinata dall'iperglicemia. Compare all'esordio della malattia e quando c'è un insufficiente controllo metabolico. Migliora se viene praticato un rigoroso controllo della glicemia. Per quanto riguarda la disfunzione erettile, si manifesta in modo progressivo. Talvolta si accompagna a eiaculazione retrograda (il liquido seminale si diffonde all'indietro). Le cause sono endocrine, vascolari e neurologiche, accompagnate spesso da problemi psicologici.  Sembra che le cause endocrine rivestano un ruolo di primaria importanza così come le cause vascolari.

Terapie
Non è necessario convivere con tali problemi. I soggetti che hanno queste difficoltà possono condurre una vita sessuale normale imparando a conoscere le cause che stanno alla base dei loro specifici problemi e le possibilità di cura disponibili.

Problemi per l'uomo
I trattamenti dell'impotenza per l'uomo includono:

  • un accurato controllo della glicemia
  • medicine per via orale, come il Viagra
  • aiuti meccanici, o chirurguci, per l'erezione
  • supporto psicologico

Pubblicità
E' importante in ogni caso affrontare il problema, confrontarsi, superare blocchi psicologici e discutere dei propri sintomi con il proprio dottore ed il proprio partner.

Problemi per la donna
Studi hanno trovato che il 27% delle donne col diabete riportano problemi di diminuita lubrificazione vaginale, dolore durante l'atto e diminuzione dell'eccitazione, talvolta accompagnata da depressione. Donne diabetiche hanno riportato più problemi di coppia col marito rispetto alle altre. Il quadro migliora se viene praticato un rigoroso controllo della glicemia e se necessario un supporto psicologico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

L'andrologia e le patologie della sfera sessuale maschile

In Italia, si registra da tempo un aumento delle patologie della sfera riproduttiva e sessuale maschile, spesso conseguenza di comportamenti scorretti o dannosi adottati già in età giovanile. Gli stessi giovani, però, possono essere soggetti fin d'ora a problemi che possono...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Gino Bramieri, dimagrire dal ridere

Scritto il 06 December 2016 da Alberto&Alberto

Sembra che dopo il dimagrimento Gino Bramieri abbia dovuto lottare tutta la vita con la bilancia, poiché amava molto la buona tavola. E tuttavia quei 50 chili non li prese più e si fece paladino del benessere, già in tempi in cui il tema non era centrale come lo è oggi.

Pillole di benessere

Test per l’Aids, fai da te

Scritto il 02 December 2016 da Welly

Ieri 1 dicembre, nella Giornata Mondiale di Lotta all'Aids, è entrato in commercio in Italia il primo "autotest" per l'HIV. Economico, semplice da usare e acquistabile senza ricetta medica.

Offerta del mese
Bio-mex 850g incluse 2 spugne speciali
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.