Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Articoli vari / Vari / Sessualità diabete

SESSUALITA' E DIABETE

Le persone affette da diabete hanno sovente problemi legati alla sessualità. Le persone anziane di sesso maschile, che hanno avuto il diabete per molti anni, sono particolarmente predisposti a tali difficoltà, ma anche le donne non ne sono immuni.

L'incidenza di malattia diabetica è valutata intorno al 2-6%, con una presenza di disturbi nella sfera sessuale nell'ordine del 30-40% dei soggetti di sesso maschile. Si possono distinguere diversi quadri del disturbo nella sfera sessuale:

  • Riduzione della libido Si riscontra sia nei pazienti di sesso maschile che femminile
  • Problemi di erezione Nei pazienti di sesso maschile
  • Riduzione della lubrificazione vaginale, dolori durante l'atto sessuale Nei pazienti di sesso femminile

Le cause
La riduzione della libido sembra sia legata all'apatia, alla stanchezza e alla ridotta cenestesi determinata dall'iperglicemia. Compare all'esordio della malattia e quando c'è un insufficiente controllo metabolico. Migliora se viene praticato un rigoroso controllo della glicemia. Per quanto riguarda la disfunzione erettile, si manifesta in modo progressivo. Talvolta si accompagna a eiaculazione retrograda (il liquido seminale si diffonde all'indietro). Le cause sono endocrine, vascolari e neurologiche, accompagnate spesso da problemi psicologici.  Sembra che le cause endocrine rivestano un ruolo di primaria importanza così come le cause vascolari.

Terapie
Non è necessario convivere con tali problemi. I soggetti che hanno queste difficoltà possono condurre una vita sessuale normale imparando a conoscere le cause che stanno alla base dei loro specifici problemi e le possibilità di cura disponibili.

Problemi per l'uomo
I trattamenti dell'impotenza per l'uomo includono:

  • un accurato controllo della glicemia
  • medicine per via orale, come il Viagra
  • aiuti meccanici, o chirurguci, per l'erezione
  • supporto psicologico

E' importante in ogni caso affrontare il problema, confrontarsi, superare blocchi psicologici e discutere dei propri sintomi con il proprio dottore ed il proprio partner.

Problemi per la donna
Studi hanno trovato che il 27% delle donne col diabete riportano problemi di diminuita lubrificazione vaginale, dolore durante l'atto e diminuzione dell'eccitazione, talvolta accompagnata da depressione. Donne diabetiche hanno riportato più problemi di coppia col marito rispetto alle altre. Il quadro migliora se viene praticato un rigoroso controllo della glicemia e se necessario un supporto psicologico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Perversioni sessuali: quando sono solo fantasie e quando patologia

Intervista alla Dott.ssa Sonia Rottichieri, medico e scrittrice. Definita la risposta italiana a E.L. James autrice di "50 sfumature di grigio", nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo "Sul mio corpo" e nel 2013 è uscito il secondo romanzo "Perla, il desiderio e la colpa". Racconti...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Alle Terme, largo ai giovani!

Scritto il 26 agosto 2014 da Alberto&Alberto

Da semplici luoghi di cura frequentati perlopiù da persone anziane, i siti termali sono diventati luoghi per tutti in grado offrire relax, benessere e anche divertimento.

Pillole di benessere

e-cigarette, la polemica infinita

Scritto il 29 agosto 2014 da Welly

La sigaretta elettronica aiuta a smettere di fumare o no? Studi e statistiche recenti dicono di no e l'Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che sia anche dannosa, almeno per alcune categorie.

Offerta del mese
Oscar Neo Estrattore di succo vivente Offerta del mese
L' Estrattore di Succo Vivente più resistente al mondo! Oscar Neo appartiene alla generazione degli ultimi e più moderni estrattori di succo a freddo.Vedi prodotto

Novità
Scholl Pocket Ballerina Premium Novit del mese

Ballerina pieghevole Scholl, in tessuto fresco, da portare sempre con te e sfoggiare in ogni situazione per essere comoda ma elegante. Perfetta da tenere in borsetta e indossare quando sei stanca dei tacchi. E' la ballerina dell'estate!
Vedi prodotto

Visita i migliori hotel benessere.
Viaggia con la fantasia!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini



copyright © 1999-2014 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE