Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Articoli vari / Vari / Sessualità diabete

SESSUALITA' E DIABETE

Le persone affette da diabete hanno sovente problemi legati alla sessualità. Le persone anziane di sesso maschile, che hanno avuto il diabete per molti anni, sono particolarmente predisposti a tali difficoltà, ma anche le donne non ne sono immuni.

L'incidenza di malattia diabetica è valutata intorno al 2-6%, con una presenza di disturbi nella sfera sessuale nell'ordine del 30-40% dei soggetti di sesso maschile. Si possono distinguere diversi quadri del disturbo nella sfera sessuale:

  • Riduzione della libido Si riscontra sia nei pazienti di sesso maschile che femminile
  • Problemi di erezione Nei pazienti di sesso maschile
  • Riduzione della lubrificazione vaginale, dolori durante l'atto sessuale Nei pazienti di sesso femminile

Le cause
La riduzione della libido sembra sia legata all'apatia, alla stanchezza e alla ridotta cenestesi determinata dall'iperglicemia. Compare all'esordio della malattia e quando c'è un insufficiente controllo metabolico. Migliora se viene praticato un rigoroso controllo della glicemia. Per quanto riguarda la disfunzione erettile, si manifesta in modo progressivo. Talvolta si accompagna a eiaculazione retrograda (il liquido seminale si diffonde all'indietro). Le cause sono endocrine, vascolari e neurologiche, accompagnate spesso da problemi psicologici.  Sembra che le cause endocrine rivestano un ruolo di primaria importanza così come le cause vascolari.

Terapie
Non è necessario convivere con tali problemi. I soggetti che hanno queste difficoltà possono condurre una vita sessuale normale imparando a conoscere le cause che stanno alla base dei loro specifici problemi e le possibilità di cura disponibili.

Problemi per l'uomo
I trattamenti dell'impotenza per l'uomo includono:

  • un accurato controllo della glicemia
  • medicine per via orale, come il Viagra
  • aiuti meccanici, o chirurguci, per l'erezione
  • supporto psicologico

Pubblicità
E' importante in ogni caso affrontare il problema, confrontarsi, superare blocchi psicologici e discutere dei propri sintomi con il proprio dottore ed il proprio partner.

Problemi per la donna
Studi hanno trovato che il 27% delle donne col diabete riportano problemi di diminuita lubrificazione vaginale, dolore durante l'atto e diminuzione dell'eccitazione, talvolta accompagnata da depressione. Donne diabetiche hanno riportato più problemi di coppia col marito rispetto alle altre. Il quadro migliora se viene praticato un rigoroso controllo della glicemia e se necessario un supporto psicologico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Embriologia clinica e infertilità

Cos'è l'embriologia e come può aiutare ad affrontare il problema dell'infertilità? Intervista alla Dott.ssa Laura Rienzi, Embriologa e Presidente della Società Italiana di Embriologia, Riproduzione e Ricerca realizzata nel corso del VI Congresso della SIERR svoltosi a...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A spasso con i Pokemon

Scritto il 26 July 2016 da Alberto&Alberto

È il fenomeno del momento, quello del Pokemon Go, dalle dimensioni planetarie. Gli aspetti negativi non mancano ma qui si ragiona su quelli positivi. Perché di un gioco si tratta e un gioco porta sempre allegria. Purché duri poco...

Pillole di benessere

Alzheimer, verso una cura?

Scritto il 29 July 2016 da Welly

I maggiori esperti mondiali di Alzheimer riuniti in congresso a Toronto, in Canada. Alcune novità su quella che è una delle malattie più invalidanti tra quelle neurodegenerative.

Offerta del mese
DERMASTIR CAVIALE Crema Giorno SPF30+
Offerta del mese

Crema nutriente intensiva con caviale, ad azione profonda che previene la formazione di rughe. Per pelli particolarmente stanche, disidratate, sottoposte a stress intenso o a condizioni climatiche estreme. Ad azione profonda, rigenerante e nutritiva, ripristina in modo eccezionale il corretto livello di idratazione dell'epidermide.
I segni d'espressione diminuiscono progressivamente prevenendo la formazione delle rughe.  Dermastir crema giorno in un packaging sottovuoto ha un protezione solare SPF30+.

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale con schienale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale per coloro che lavorano seduti, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione della sedia e dello schienale sono regolabili. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole

Altezza: 90 cm 
Larghezza: 45 cm 
Profondità: 50 cm
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.