Menu Sessuologia

DISFUNZIONE ERETTILE: I RIMEDI

Falsi Miti: VERO O FALSO

Le terapie PDE-5

Oggi una pillola può aiutare a vivere meglio il sesso.
Grazie alla moderna ricerca scientifica, oggi una pillola può aiutare a recuperare una normale funzionalità erettile. I rimedi farmacologici più moderni ed efficaci sono i cosiddetti "inibitori della fosfodiesterasi 5", anche detti farmaci PDE5i. Introdotti in commercio 10 anni fa, questi farmaci hanno rivoluzionato le terapie per la disfunzione erettile; si assumono facilmente per via orale e costituiscono un rimedio valido ed efficace nella maggior parte dei casi, essendo in grado di migliorare significativamente la funzione erettile, sia per quanto riguarda il raggiungimento che il mantenimento dell' erezione del pene. Come funzionano questi rimedi? Semplice: potenziando l'effetto del GMP ciclico, la sostanza che è la principale responsabile dell'erezione. Tali farmaci, infatti, inibiscono un enzima deputato a distruggere il messaggero dell'erezione GMP ciclico, favorendone così una maggiore concentrazione nelle cellule muscolari lisce del pene. Il risultato è un meccanismo erettile più efficace.

In Italia, il primo inibitore della PDE5 (PDE5i - la lettera "i" sta per inibitore, appunto) fu introdotto in commercio nel 1998. Si trattava del Sildenafil. Negli anni successivi si sono aggiunti altri due farmaci: il Vardenafil ed il Tadalafil.
Il meccanismo d'azione è simile per tutti e tre, e tutti hanno dimostrato di essere efficaci e ben tollerati.

Dal 1998 ad oggi, milioni di pazienti in tutto il mondo hanno assunto inibitori della PDE5, dimostrando che si tratta di farmaci sicuri, anche se assunti ripetutamente e nel lungo periodo, purché si rispettino le avvertenze e le controindicazioni riportate sul foglietto illustrativo. È assolutamente necessario che il loro utilizzo avvenga sotto la guida ed il controllo di un medico. Va infatti ricordato come, accanto alla prescrizione del farmaco, il medico interverrà su tutte le condizioni responsabili di disfunzione erettile, aiutando il paziente a correggere alcuni stili di vita (fumo, sedentarietà), e trattando le patologie associate (diabete, ipertensione, eccesso di colesterolo nel sangue, alterazioni ormonali).

Per chi sono

I farmaci orali: una buona cura contro la disfunzione erettile
Gli inibitori della PDE5 rappresentano oggi la prima scelta terapeutica in pressoché tutte le forme di disfunzione erettile, efficaci e ben tollerati in oltre il 70% dei casi di problemi di erezione.
Ovviamente, non tutti i casi sono uguali. Sappiamo che la disfunzione erettile può avere cause diverse, differente severità, e l'efficacia di questi farmaci può variare di paziente in paziente.
Tuttavia non vi è alcuna forma o tipologia di disfunzione erettile in cui gli inibitori della PDE5i non possano essere indicati come primo livello di terapia. Per questo motivo, qualunque sia il problema di erezione, la maggior parte degli specialisti considera altre soluzioni terapeutiche solo dopo che questi farmaci orali si siano dimostrati inefficaci.

Tipicamente, i pazienti che soffrono di Disfunzione Erettile (DE) sono di 3 tipi:

Il paziente "organico"
Il Paziente organico è quello la cui disfunzione erettile è legata a problemi dell'organismo non necessariamente correlati alla sfera sessuale, ma che potrebbero trovare la loro causa in stili di vita non corretti, in alterazioni del metabolismo o più semplicemente nel normale processo di invecchiamento.
Infatti, i problemi di erezione compaiono spesso in pazienti interessati da:

  • malattie cardiovascolari come l'ipertensione e l'aterosclerosi. In questi casi, la Disfunzione Erettile è spesso dovuta a problemi circolatori e, talvolta, essa costituisce il primo sintomo di una incipiente malattia cardiovascolare che il paziente farebbe bene a non trascurare;
  • diabete, il quale può danneggiare le arterie del pene oltre a deteriorare l'innervazione, inducendo problemi di erezione;
  • interventi di chirurgia oncologica pelvica, che possono compromettere l'innervazione e, più raramente, la vascolarizzazione del pene;
  • malattie neurologiche sistemiche e traumi spinali che possono determinare problemi di erezione.

Tutte queste sono condizioni di "disfunzione erettile organica", spesso di severa entità. Per molti di questi pazienti l'utilizzo dei PDE5 è sufficiente a ripristinare l'attività sessuale.

Il paziente "psicogeno"
La Disfunzione Erettile può essere determinata anche solo da fattori psicologici in presenza di un meccanismo erettile organicamente integro; in altre parole funziona tutto, ma è la testa a bloccare l'erezione. Le forme di origine psichica sono spesso determinate da particolari situazioni, incostanti ed a rapido esordio, tuttavia possono essere severe e causare grave disagio tanto quanto quelle organiche, e richiedono lo stesso grado di attenzione da parte del medico. Lo specialista in questi casi deve rassicurare il paziente escludendo prima di tutto una patologia organica, ma spesso questo non basta a eliminare il problema. In queste forme i PDE5i hanno dimostrato un'eccellente efficacia e rappresentano un supporto terapeutico importantissimo anche in associazione al counselling o alla psicoterapia.

Il paziente "prostatectomizzato"
In pazienti sottoposti ad asportazione radicale della prostata vi è un'elevata incidenza di disfunzione erettile post-operatoria. Gli inibitori della PDE5, tuttavia, possono migliorare l'erezione anche in questa difficile categoria di pazienti. Inoltre, se impiegati regolarmente, assumono una funzione "riabilitativa" e possono favorire anche la ripresa dell'erezione spontanea, in particolare se l'intervento è stato eseguito con tecnica "nerve-sparing", cioè preservando i fasci vascolonervosi indispensabili all'erezione.

La capacità dei farmaci inibitori della PDE5 di migliorare l'erezione in pressoché tutte le tipologie di pazienti è di grande utilità perché consente:

  • l'utilizzo un unico farmaco anche per curare forme "miste" in cui, cioè, diverse cause si sovrappongono;
  • una soluzione immediata. In assenza di controindicazioni, lo specialista può infatti intraprendere un trattamento medico anche senza aver ancora eseguito tutti gli esami diagnostici strumentali necessari ad una precisa diagnosi

Per saperne di più:

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il trapianto del pene dopo l’amputazione

Sono migliaia gli uomini che nel mondo vivono senza pene, a seguito di un’amputazione causata da traumi pelvici (incidenti d’auto o sul lavoro), di circoncisioni mal riuscite (sopratutto nei paesi africani) o effettuata chirurgicamente in presenza di tumori per scongiurare recidive. La...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegra e sana: è la birra!

Scritto il 10 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Una birra in compagnia, una birra da solo… Comunque sia e specialmente d'estate, quello di sorseggiare una buona birra è un rito davvero festoso. E anche sano (se ci si dà una "regolata!...)

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 13 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato