Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Articoli vari / Vari / La seduzione

SEDUZIONE

Il momento della seduzione è sempre magico.

Accade all'improvviso, a volte persino inatteso, e sembra dare una luce nuova alla vita. Si tratta, come dice il sociologo francese Jean Baudrillard , di "un oggetto non identificato, un oggetto non analizzabile, teorico ed amoroso". 
La sua caratteristica principale è il mistero, il segreto. Nessun segnale del tutto esplicito è infatti seducente. Al più, può piacere, ma è cosa diversa. 
La seduzione viene da segnali illeggibili, arbitrari, fortuiti. Il suo spazio è lo spazio del segreto, di quello che viene mostrato, ma non nella sua interezza. Quando lo sguardo tra due persone accende il gioco della seduzione, si crea una corrente emotiva nella quale non c'è niente di certo, se non che è successo qualcosa che non risponde a regole codificabili. Dietro quello sguardo non si sa che cosa si nasconda. Né interessa. In quell'istante, non solo la conoscenza compiuta dell'altro o dell'altra è un accessorio, ma rovinerebbe l'enfasi dell'incontro stabilito. Non solo. Nella seduzione amorosa, quello che fa scattare la scintilla è che nell'altro o nell'altra si è deciso di collocare il proprio segreto, di farlo o farla, inconsciamente, il deposito di quello che non si conosce di se stessi. Come ancora dice Baudrillard: 

"La seduzione non è per il luogo del desiderio. E' quello della vertigine, dell'eclissi, dell'apparizione e della sparizione"

Essa gioca così con il desiderio e se ne prende gioco.
Non può seguire quindi percorsi preordinati. Si può facilmente sedurre quando meno ce lo si aspetta, si può condurre a sé l'altro o l'altra per comportamenti apparentemente accidentali. 

E' per questo che si può più facilmente sedurre quanto più ci si sente liberi di giocare se stessi, in piena autenticità e spontaneità.E' per questo che in questo filone entrano solo millantando credito le sue due varianti spurie: quella caricaturale e quella istrionica .

Pubblicità
Seduzione caricaturale

Porta ad uniformarsi agli indici di gradimento che si suppone siano richiesti in un certo momento o in una certa situazione.
Possono così essere sfoderate le armi più raffinate e costruite. Dagli status symbol, per chi può, a strategie più alla portata: abiti allusivi, sguardi alla Rodolfo Valentino, un bigliettino con una frase ad effetto con la complicità del cameriere, un finto interesse per un discorso del tutto banale, un'iniziativa ad effetto e via di questo passo. Forse sono buone per una sera a Rimini o per un'avventura estemporanea o per carpire un po' di sesso a buon mercato, ma con la seduzione hanno en poco a che fare. Al più le si può definire sfrontatezza, abilità, buon uso di se stessi, qualche volta persino circonvenzione di incapace.
Eppure sull'uso di strategie seduttive sono fiorite numerose scuole, corsi, seminari: quelli che in tre mosse garantiscono che chiunque cadrà ai tuoi piedi. 

Seduzione istrionica

Figlia dell'epoca delle grandi messe in scena, in amore, come in politica, come nell'editoria ha visto molti cavalcarla blandendo cuori e occhi, incassando conquiste, denari o voti, aggredendo con le immagini, ma rassicurando con le parole.
Per mandare a segno questa pseudo-seduzione occorre toccare le corde giuste del cuore o del cervello dell'altro o dell'altra.
E' un esercizio evidentemente artefatto, lontano anni luce dalla seduzione sana, quella che vive sul segreto. Qui è tutto in chiaro, almeno apparentemente. 
In realtà, questa variante gioca su quella parte del nostro cervello che il neurofisiologo Mc Lean ha chiamato rettiliano. Il cervello più antico che, simile a quello dei rettili, ci spingerebbe, di per sé, ad imitare, a seguire mode, ad esporci alle persuasioni politiche, all'isteria di massa e all'imitazione di modelli preconfezionati. I grandi seduttori della nostra epoca puntano molto su questo cervello e sulla sua prevalenza su quello emozionale e su quello razionale.
Ma questa è ben altro che la seduzione che uomini e donne continuano a creare ed a vivere e non è detto che i benefici di quest'ultima siano di qualità inferiore dei frutti raccolti dall'istrionismo vigente.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Ambiente e fertilità: il progetto EcoFoodFertility

L’ambiente può influire molto sulla capacità riproduttiva, maschile e femminile, poiché le sostanze chimiche che possono essere presenti nell’aria, unitamente a stili di vita non corretti e all’inquinamento elettromagnetico, sono in grado di modificare il DNA...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato