Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Articoli vari / Vari / Libro Quattrini

NON SMETTERE DI GIOCARE

Il sottotitolo - "50 + 1 idee per scoprire insieme tutte le sfumature del piacere" - ammicca alla trilogia erotica che, in Italia come in molti altri paesi, ha dominato le classifiche dei libri più venduti (non necessariamente più letti!) del 2012. "Non smettere di giocare", questo invece il titolo (Tea, 160 pagg., €11), tuttavia non è un romanzo e l'argomento trattato, seppure con toni spesso leggeri, è serio ed importante: l'educazione all'intimità della coppia come mezzo per ravvivare una intesa che rischia di deteriorarsi o infrangersi sotto la scure della routine e della monotonia.

L'autore, lo psicologo, psicoterapeuta e sessuologo Fabrizio Quattrini, già esperto del programma televisivo "Sex Therapy", introduce e spiega così l'argomento: "imparare a giocare insieme, riscoprendo i desideri e attivando le fantasie erotiche, permette ai partner di non cadere in certe trappole. La coppia deve concedersi di riscoprire e rivivere l'esperienza ormai dimenticata dell'innamoramento". E ancora: "scoprire il piacere, o riscoprire le sensazioni di benessere sessuale che sembrano essersi allontanate, significa confrontarsi con l'altro e imparare a comunicare i propri bisogni, nonché le proprie emozioni".

Ecco, quindi, che scoprire o riscoprire l'intimità di coppia attraverso una serie di "giochi" diventa un modo per garantire la sopravvivenza della coppia stessa o, meglio ancora, di rigenerarla aprendola ad esperienze inedite all'insegna, come ancora ricorda l'autore, del "divertimento, del rispetto e del piacere reciproco".

"Non smettere di giocare" propone dunque, alle coppie desiderose di esprimere in modo aperto e gioioso la loro sessualità, un percorso di esperienze erotico-sessuali cui attingere liberamente, secondo i propri gusti e assecondando la propria curiosità, ma rigorosamente in due, in un'atmosfera di assoluta complicità.

L'autore ha organizzato i 51 giochi proposti in cinque aree cui corrispondono altrettante sezioni del libro. La prima riguarda "I cinque sensi" ed invita le coppie a migliorare la percezione del proprio corpo e di quello del/della partner utilizzando i cinque sensi per ambire a riconoscere e sperimentare un 'sesto senso' legato proprio all'erotismo. Si passa poi ad una serie di proposte legate alle "posizioni e i luoghi sessuali", ove il Dott. Quattrini offre degli spunti che la coppia può utilizzare ed integrare a piacimento. La terza area, quella dei "Sex Toys", i giocattoli dell'amore, è evidentemente quella dai risvolti più ludici ma non per questo meno gratificanti sotto il profilo del piacere sessuale. Si parla quindi di "trasgredire" (ma non necessariamente tradire!) come mezzo per sperimentare al meglio le emozioni e i desideri più profondi; qui l'autore, più che altrove, attinge alla sua esperienza quindicennale di sessuologo terapeuta, durante la quale ha raccolto centinaia di confessioni da parte di singoli e coppie relativamente alle fantasie ed esperienze erotiche. Infine, alcuni giochi legati al "sesso estremo" inteso anche e soprattutto come valvola di sfogo di una energia erotica che, se non espressa in modo sano, giocoso e consapevole, rischia di sfociare in atteggiamenti e pratiche ossessive e talvolta pericolose per se e per gli altri.

Fedele al titolo del suo libro, Fabrizio Quattrini ha impostato la sua trattazione ad un tono leggero e mai pedante, arricchendo ogni capitolo di consigli pratici ed utili perché i giochi rimangano tali e adattabili alle singole esigenze e ai singoli caratteri, nonché rispettosi delle dinamiche di coppia. Ne risulta un vero e proprio manuale per il "sesso del terzo millennio" che tiene quindi conto anche dell'evoluzione della società e dei costumi (significativo, in questo senso, il capitolo dedicato al "cybersex") ma che guarda soprattutto alla coppia e alla necessità di salvaguardare il piacere di stare insieme e di condividere quanto di meglio offra la natura umana. Con una chiusa semplice e programmatica: "Il sesso è bello, sempre e comunque!".

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Ambiente e fertilità: il progetto EcoFoodFertility

L’ambiente può influire molto sulla capacità riproduttiva, maschile e femminile, poiché le sostanze chimiche che possono essere presenti nell’aria, unitamente a stili di vita non corretti e all’inquinamento elettromagnetico, sono in grado di modificare il DNA...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato