Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Articoli vari / Tematiche femm. / Lubrificanti vaginali

LUBRIFICANTI VAGINALI

L'insufficienza di lubrificazione naturale (secchezza vaginale) durante il rapporto sessuale rende l'atto meno piacevole, se non addirittura doloroso, per uno o per entrambi i partner. Spesso questo problema non comporta soltanto fastidi fisici, anche accompagnati da prurito, arrossamenti e irritazioni, ma anche conseguenze di natura psicologica, fino a causare tensioni nei rapporti di coppia.

Cause
Le cause dell'insufficienza di lubrificazione naturale sono numerose:

  • mancanza o insufficienza di preliminari
  • irritazione della vagina causati dall’utilizzo di assorbenti interni
  • alcuni farmaci (in particolare gli antidepressivi) e talvolta la pillola anticoncezionale
  • l'assunzione di alcune droghe (ad esempio la canapa)
  • stati di stanchezza e stress
  • la menopausa (con la relativa caduta degli ormoni di produzione ovarica)
  • modificazioni ormonali temporanee dopo il parto

Rimedi
E’ importante cercare di capire la causa che ha determinato il fenomeno. Nei casi infatti di mancanza o insufficienza di preliminari o irritazioni della vagina causati dall’utilizzo di assorbenti interni, oppure per insufficiente lubrificazione legata all’utilizzo di farmaci o droghe il rimedio può essere facilmente individuato. Lo stress, in termini statistici, costituisce il secondo motivo che provoca la secchezza e normalmente può durare per qualche mese. Nel caso di secchezza vaginale dovuta a disturbi legati alla menopausa il rimedio consiste nell'assunzione della terapia ormonale sostitutiva, che non solo migliora la situazione della mucosa vaginale, ma agisce anche in misura più vasta proteggendo dai vari rischi connessi al climaterio (osteoporosi, coronopatie, ipercolesterolemia). In caso di modificazioni ormonali dopo il parto che possono provocare questo tipo di disturbo, normalmente il fenomeno è temporaneo (qualche settimana).

Pubblicità
In tutti i casi è utile l’utilizzo di un lubrificante, perlomeno in fase transitoria.

Le donne hanno in genere una certa riluttanza ad acquistare tali prodotti e spesso usano metodi casalinghi alternativi (olii per bambini, vaselina o saliva) che non sono efficaci ed anzi possono causare dei problemi e talvolta arrivano a considerare, per scarsa informazione, i lubrificanti come prodotti "erotici".

I lubrificanti vaginali
Il lubrificanti possono essere a base acquosa o in crema.

Il lubrificante a base acquosa ha l'aspetto di gel trasparente, alcune volte inodore, altre con un odore gradevole, non unge e spesso contiene sostanze naturali che hanno un effetto emolliente e calmante come la Camomilla, la Malva e la Calendula, per prevenire irritazioni e bruciori nelle zone intime.

Il lubrificante in crema ha una funzione analoga, la sua efficacia è protratta più a lungo nel tempo, ma è sconsigliabile se si utilizza il preservativo.

Il lubrificante quando si utilizza il preservativo

Pubblicità

Il preservativo è il miglior metodo anticoncezionale e una delle migliori protezioni contro le malattie sessualmente trasmissibili. Tuttavia, bisogna fare in modo che esso non si rompa nel corso dell'atto sessuale. Se la lubrificazione naturale non è del tutto sufficiente, come nel caso di penetrazioni anali o in caso di secchezza vaginale, la frizione con la mucosa può portare a rotture. In questi casi l’utilizzo di un appropriato lubrificante può risolvere il problema.

Non bisogna utilizzare qualsiasi prodotto per lubrificare i preservativi. Infatti, la vaselina, il latte idratante e le altre creme cosmetiche aumentano i rischi di rottura dei preservativi, invece di diminuirli. I lubrificanti che contengono grassi devono essere evitati. Gli olii e altre materie grasse indeboliscono il lattice. Alcuni studi hanno dimostrato che queste sostanze riducono la resistenza del lattice fino al 90 %. Soltanto i gel lubrificanti solubili nell'acqua sono compatibili con i preservativi. Bisogna perciò scegliere prodotti che rechino la dicitura "idrosolubile", "solubile in acqua" o ancora "gel a base di acqua".

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

La cheratosi attinica

Il termine cheratosi attinica, coniato nel 1958 da Pinkus, significa “condizione” (- osis) di eccessiva produzione di “tessuto corneo” (-kerat) provocata dalla “luce solare ultravioletta” (-aktis). E' dunque una lesione neoplastica epiteliale cutanea che si...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Techetechetè, allegria senza nostalgia

Scritto il 01 settembre 2015 da Alberto&Alberto

Va in onda ancora fino al 6 settembre il programma estivo della Rai che assembla creativamente e sapientemente frammenti della migliore televisione del passato remoto e prossimo. Regalando a tutti, nessuno escluso, momenti di allegria. Ma non parliamo di nostalgia

Pillole di benessere

Un decalogo per il perfetto rientro in città

Scritto il 28 agosto 2015 da Welly

Appurato che 1 italiano su 2 soffre delle cosiddetta "Sindrome da Rientro" dopo le vacanze, un magazine on line ha chiesto a 30 esperti tra psicologi, sociologi e nutrizionisti di stilare un decalogo su come affrontare adeguatamente il ritorno alla vita quotidiana.

Offerta del mese
Oscar Neo Estrattore di succo vivente Offerta del mese

Oscar Neo da 1000. L'Estrattore di Succo Vivente più resistente al mondo!
L'estrattore di succo vivente Oscar Neo è l'ultimo e più moderno estrattore di succo a freddo. Oscar Neo DA 1000 mantiene le caratteristiche dei modelli precedenti, quali un singolo rotatore-tritatore, un sistema di estrazione a tre fasi, e una spremitura a freddo che mantiene vive le sostanze nutrienti fino a 48 ore dopo la spremitura. Inoltre con questo estrattore è possibile anche macinare, fare gelati, pasta, spaghetti e molto altro ancora.

Disponibile in pronta consegna!!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale con schienale - Color ecrù Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale per coloro che lavorano seduti, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione della sedia e dello schienale sono regolabili.

Altezza: 90 cm 
Larghezza: 45 cm 
Profondità: 50 cm. 

Nella sezione Benessere in Casa è possibile visualizzare  altri modelli disponibili nella variante ecrù/nera. 
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini

fonte verde

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2015 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato