Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Articoli vari / Tematiche femm. / Lubrificanti vaginali

LUBRIFICANTI VAGINALI

L'insufficienza di lubrificazione naturale (secchezza vaginale) durante il rapporto sessuale rende l'atto meno piacevole, se non addirittura doloroso, per uno o per entrambi i partner. Spesso questo problema non comporta soltanto fastidi fisici, anche accompagnati da prurito, arrossamenti e irritazioni, ma anche conseguenze di natura psicologica, fino a causare tensioni nei rapporti di coppia.

Cause
Le cause dell'insufficienza di lubrificazione naturale sono numerose:

  • mancanza o insufficienza di preliminari
  • irritazione della vagina causati dall’utilizzo di assorbenti interni
  • alcuni farmaci (in particolare gli antidepressivi) e talvolta la pillola anticoncezionale
  • l'assunzione di alcune droghe (ad esempio la canapa)
  • stati di stanchezza e stress
  • la menopausa (con la relativa caduta degli ormoni di produzione ovarica)
  • modificazioni ormonali temporanee dopo il parto

Rimedi
E’ importante cercare di capire la causa che ha determinato il fenomeno. Nei casi infatti di mancanza o insufficienza di preliminari o irritazioni della vagina causati dall’utilizzo di assorbenti interni, oppure per insufficiente lubrificazione legata all’utilizzo di farmaci o droghe il rimedio può essere facilmente individuato. Lo stress, in termini statistici, costituisce il secondo motivo che provoca la secchezza e normalmente può durare per qualche mese. Nel caso di secchezza vaginale dovuta a disturbi legati alla menopausa il rimedio consiste nell'assunzione della terapia ormonale sostitutiva, che non solo migliora la situazione della mucosa vaginale, ma agisce anche in misura più vasta proteggendo dai vari rischi connessi al climaterio (osteoporosi, coronopatie, ipercolesterolemia). In caso di modificazioni ormonali dopo il parto che possono provocare questo tipo di disturbo, normalmente il fenomeno è temporaneo (qualche settimana).

Pubblicità
In tutti i casi è utile l’utilizzo di un lubrificante, perlomeno in fase transitoria.

Le donne hanno in genere una certa riluttanza ad acquistare tali prodotti e spesso usano metodi casalinghi alternativi (olii per bambini, vaselina o saliva) che non sono efficaci ed anzi possono causare dei problemi e talvolta arrivano a considerare, per scarsa informazione, i lubrificanti come prodotti "erotici".

I lubrificanti vaginali
Il lubrificanti possono essere a base acquosa o in crema.

Il lubrificante a base acquosa ha l'aspetto di gel trasparente, alcune volte inodore, altre con un odore gradevole, non unge e spesso contiene sostanze naturali che hanno un effetto emolliente e calmante come la Camomilla, la Malva e la Calendula, per prevenire irritazioni e bruciori nelle zone intime.

Il lubrificante in crema ha una funzione analoga, la sua efficacia è protratta più a lungo nel tempo, ma è sconsigliabile se si utilizza il preservativo.

Il lubrificante quando si utilizza il preservativo

Pubblicità

Il preservativo è il miglior metodo anticoncezionale e una delle migliori protezioni contro le malattie sessualmente trasmissibili. Tuttavia, bisogna fare in modo che esso non si rompa nel corso dell'atto sessuale. Se la lubrificazione naturale non è del tutto sufficiente, come nel caso di penetrazioni anali o in caso di secchezza vaginale, la frizione con la mucosa può portare a rotture. In questi casi l’utilizzo di un appropriato lubrificante può risolvere il problema.

Non bisogna utilizzare qualsiasi prodotto per lubrificare i preservativi. Infatti, la vaselina, il latte idratante e le altre creme cosmetiche aumentano i rischi di rottura dei preservativi, invece di diminuirli. I lubrificanti che contengono grassi devono essere evitati. Gli olii e altre materie grasse indeboliscono il lattice. Alcuni studi hanno dimostrato che queste sostanze riducono la resistenza del lattice fino al 90 %. Soltanto i gel lubrificanti solubili nell'acqua sono compatibili con i preservativi. Bisogna perciò scegliere prodotti che rechino la dicitura "idrosolubile", "solubile in acqua" o ancora "gel a base di acqua".

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

L'andrologia e le patologie della sfera sessuale maschile

In Italia, si registra da tempo un aumento delle patologie della sfera riproduttiva e sessuale maschile, spesso conseguenza di comportamenti scorretti o dannosi adottati già in età giovanile. Gli stessi giovani, però, possono essere soggetti fin d'ora a problemi che possono...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Gino Bramieri, dimagrire dal ridere

Scritto il 06 December 2016 da Alberto&Alberto

Sembra che dopo il dimagrimento Gino Bramieri abbia dovuto lottare tutta la vita con la bilancia, poiché amava molto la buona tavola. E tuttavia quei 50 chili non li prese più e si fece paladino del benessere, già in tempi in cui il tema non era centrale come lo è oggi.

Pillole di benessere

Test per l’Aids, fai da te

Scritto il 02 December 2016 da Welly

Ieri 1 dicembre, nella Giornata Mondiale di Lotta all'Aids, è entrato in commercio in Italia il primo "autotest" per l'HIV. Economico, semplice da usare e acquistabile senza ricetta medica.

Offerta del mese
Bio-mex 850g incluse 2 spugne speciali
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.