Menu Sessuologia
Sei in:   benessere.com / Sessuologia / Articoli vari / Tematiche femm. / Orgasmo femminile 02

L'ORGASMO (2/2)
Tipi di orgasmo

A cura di Alberto Castagna,
con la consulenza del Dott. Fabrizio Quattrini

Un errore culturale, sociale e immaginativo molto diffuso riguarda il fatto che la donna possa avere due tipi di orgasmo, l'orgasmo vaginale e quello clitorideo. In realtà l'orgasmo, per l'uomo così come per la donna, è uno solo: nella donna cambia solo il tipo di stimolazione per raggiungere l'orgasmo, che può riguardare sia la vagina che il clitoride. Ma se esiste un orgasmo finale, come quello provocato dalla stimolazione clitoridea, esistono anche delle sensazioni vaginali che durante il rapporto possono essere molto intense e che vanno ad incidere sulla stimolazione, sia diretta che indiretta, dello stesso clitoride per far sì che la donna possa raggiungere l'orgasmo e quindi la fase finale del ciclo di risposta sessuale.
In altre parole, si può dire che nella donna, rispetto all'uomo, vi siano svariate sfumature di piacere con forti caratteristiche e un'intensità non minore di quella che si sperimenta con l'orgasmo e ciò per effetto della sua maggiore emotività rispetto all'uomo. Tali fenomeni non si verificano nell'uomo il quale ha generalmente difficoltà a trattenere il piacere prima dell'eiaculazione. La donna può quindi vivere la sensazione del piacere in un'esperienza temporalmente allungata che non necessariamente coincide con quella dell'uomo; ciò può essere causa di crisi all'interno di una coppia che per scongiurarla dovrà comprendere l'importanza della comunicazione e l'opportunità di gestire al meglio le proprie esigenze e le libertà sessuali.

L'orgasmo multiplo
Un fenomeno che riguarda solo le donne è quello della molteplicità orgasmica. Tale prerogativa è solo femminile in base alla differente fisiologia, per cui la donna non ha il periodo di refrattarietà all'orgasmo. Nell'uomo, in una curva ascendente che dall'eccitazione porta al plateau e quindi al picco massimo costituito dall'orgasmo, al termine della fase della risposta sessuale segue una discesa verso il basso, il periodo di latenza detto periodo refrattario, durante il quale, tra l'altro, vengono ripristinati i liquidi eiaculatori. Alla donna, invece, il periodo di refrattarietà manca e dunque potrà mettere in atto, se ha ancora voglia di essere stimolata ed eccitata, degli orgasmi multipli. Sarebbe a dire che dopo aver raggiunto l'orgasmo, la sua eccitazione potrà calare leggermente per poi tornare intensa in tempi molto rapidi e dare vita ad un nuovo orgasmo, in una sequenza che viene denominata, per l'appunto, multiorgasmia.

La difficoltà (o l'impossibilità, in alcuni casi) da parte di alcune donne a raggiungere l'orgasmo (ciò che ancora oggi viene indicata erroneamente come "frigidità") non è riconducibile a problemi di ordine fisiologico. Alla base di tali fenomeni, come anche di disfunzioni legate all'eccitazione, vi sono sempre motivi di carattere psico-emotivo o relazionali: donne che talvolta hanno difficoltà a comprendere come sono fatte o che hanno una bassa stima di sé, o che presentano una chiusura e impossibilità di vivere in maniera serena, libera e soddisfacente la risposta sessuale.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
L'orgasmo: cos'è, come avviene L'orgasmo: Tipi di orgasmo

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il trapianto del pene dopo l’amputazione

Sono migliaia gli uomini che nel mondo vivono senza pene, a seguito di un’amputazione causata da traumi pelvici (incidenti d’auto o sul lavoro), di circoncisioni mal riuscite (sopratutto nei paesi africani) o effettuata chirurgicamente in presenza di tumori per scongiurare recidive. La...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato