Menu Sessuologia

PROSTITUZIONE

Pur non potendo affermare con certezza che, come si suole dire, sia il mestiere più antico del mondo, della prostituzione si trovano notizie nel codice babilonese che data 2000 anni prima di Cristo.  Tanto in Oriente che in Occidente, offrire prestazioni sessuali a pagamento è stata ed è una pratica molto diffusa che, in alcuni contesti, ha visto una diffusione crescente negli ultimi anni.  Legalizzata e normata in alcuni Paesi con l’organizzazione di appartamenti o quartieri dove viene relegata, nella maggior parte degli altri Stati e culture, malgrado esistano leggi che la proibiscano e che, soprattutto, ne sanzionino lo sfruttamento, è consuetudine ostentata. 

Il fenomeno
L'UNICEF ha valutato che ogni anno nel mondo 1.000.000 di donne è oggetto di traffico a scopo di sfruttamento sessuale e che il 35% di loro sono minorenni. In Italia ci sono sulle strade 25.000 donne extracomunitarie di varia provenienza (Nigeria, Albania, ecc,).

Per parlare della questione nella realtà odierna, occorre prenderne in considerazione i tre gruppi coinvolti: gli sfruttatori, le prostitute e i clienti

GLI SFRUTTATORI 
Rappresentano l’aspetto più condannabile (e condannato spesso soltanto in teoria ) dalle leggi contro la prostituzione. A differenza che in epoche passate, oggi si tratta prevalentemente di gruppi o gruppetti criminali che solitamente inducono alla prostituzione persone non consenzienti con la violenza fisica e psicologica. Il triste fenomeno dell’immigrazione clandestina (quasi sempre indotta con raggiri, quando non forzata) di ragazze e di giovani donne (ma anche di giovani maschi e di transessuali) dai paesi dell’Est d’Europa, dai Balcani, dall’Africa e dal Sud America costrette a prostituirsi, rappresenta oggi una delle maggiori fonti di guadagno illecito (spesso associata allo spaccio di droghe) della faccia deteriore dell’immigrazione nel nostro Paese. 

Pubblicità
LE PROSTITUTE
Sembra siano tramontati i tempi di "bocca di rosa" , la prostituta cantata da Fabrizio De Andrè di cui si diceva che lo facesse per passione.  La prostituzione diffusa oggi è infatti di tre tipi: 

  1. coloro che vi si dedicano con un relativo margine di scelta
  2. coloro, come i tossicodipendenti (femmine, ma anche maschi) che la praticano per procacciarsi il denaro per la droga
  3. coloro che vi sono costrette da sfruttatori privi di scrupoli. 

Evidentemente, la sofferenza vissuta è variabile nei tre gruppi, ma fa da sfondo, più o meno invadente, ad ognuno di quelli.

I CLIENTI
Se la prostituzione è tanto diffusa, è evidente che la richiesta è moto grande.
 

Una recente ricerca di un gruppo torinese che ha aperto una linea telefonica per coloro che vogliono liberarsi dal vizio di frequentare le prostitute e che, con lo slogan “Parliamone liberamente ”, fa capo al numero 011/4330388 ha evidenziato che: 
la fascia di età dei clienti è molto ampia, tra i 16 e gli 80 anni
nella fascia di età tra 19 e 24 anni il 16% ha avuto rapporti con prostitute
il 43% dei clienti richiede rapporti non protetti
il 70% è di coniugati
le cause dichiarate che più frequentemente spingono verso una prostituta sono la solitudine e la difficoltà a instaurare relazioni significative con le donne

A questi dati va aggiunto il rischio corso dai clienti, spesso volontariamente, di contrarre MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE, con picchi maggiori con tossicodipendenti, omosessuali e transessuali

Va anche detto che il rischio è anche per le prostitute, essendo stato evidenziato che tra le popolazioni più a rischio di trasmettere infezioni ci sono i clienti della fascia di età tra i 40 e i 50 anni.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Ambiente e fertilità: il progetto EcoFoodFertility

L’ambiente può influire molto sulla capacità riproduttiva, maschile e femminile, poiché le sostanze chimiche che possono essere presenti nell’aria, unitamente a stili di vita non corretti e all’inquinamento elettromagnetico, sono in grado di modificare il DNA...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato